PippoGi SamueleMaiandi LordDevilX Nel mio comune che aveva il 25% di civici bianchi le vie con "nuovi" civici bianchi sono pochissimi direi a occhio e croce meno del 2%. Davidechp IMHO paradossalmente è meglio essere presenti sulla lista che non, almeno hai una certezza. Al contrario se non ci sei in teoria verrai coperto ma non sai da chi, non sai quando e non sai se lo faranno (anche se sono vincolanti figurati se applicano multe congrue), quindi solo incertezze. Infatti ora come ora si ha più probabilità di essere coperti da intervento pubblico che privato, e ho paura che se il governo farà partire il bando al 2028 partirà pure quel intervento pubblico e ciao ciao copertura al 2028. Secondo me si va al oltre 2030/2035.
LordDevilX PippoGi finché non aggiornano il sito BUL difficile saperlo, fatto sta' che in teoria tutti quelli coperti da fwa bul non gigabit dovrebbero essere considerati ancora area bianca.
Davidechp IMHO paradossalmente è meglio essere presenti sulla lista che non, almeno hai una certezza. Al contrario se non ci sei in teoria verrai coperto ma non sai da chi, non sai quando e non sai se lo faranno (anche se sono vincolanti figurati se applicano multe congrue), quindi solo incertezze.
LordDevilX Davidechp si ma la cosa assurda è che ci sono casi dove i civici attigui sono presenti sul file mentre altri nelle vicinanze no......quindi vai a capire
Davidechp LordDevilX Questo perché gli operatori possono dichiarare come vogliono, nel senso che volendo possono dichiarare solo i civici divisibili per 2 3 e 7 la cui somma delle cifre non supera 15 perché gli gira così.
LordDevilX Davidechp si ma non ha senso, nel mio caso ad esempio su 30 ui ne copri 27 e le altre 3 che sono presenti nel file le copri dopo il 2028 o non le copri proprio. Ed è una borgata con tutti i civici attigui.
Davidechp LordDevilX Son d'accordo che non ha senso, ma se hanno fatto così avranno una qualche tipo di logica, magari è stato fibercop a dichiarare e quelle poche ui che non coprirà sono sotto un'altro armadio che non ha in piano di coprire. Non possiamo saperlo
graphixillusion LordDevilX Esatto, anche perchè se dichiari di voler coprire il 2,3 e 7 (per esempio), significa che fisicamente l'infrastruttura deve arrivare fino al civico 7 e quindi anche i civici in mezzo non dichiarati sarebbero inevitabilmente sotto copertura fisica. Avessero detto, copro fino al numero x e dall'x in poi no, in quel caso avrebbe sicuramente più senso logico...
Nico1985 Quindi il governo potrebbe pensare di fare un nuovo bando appaltando queste aree previste non coperte. Chi lo sa se hanno queste intenzioni
graphixillusion Nico1985 In teoria (e molta teoria) il senso della consultazione dovrebbe essere quello, ma non so perchè ormai fino a quando non vedo i tecnici che me la passano fisicamente non credo più a nulla... 🤣
gerardo1983 Buona sera ragazzi,stavo cercando di capire come sono messo io al mio indirizzo ma non riesco ad aprire il file. Qualche anima pia mi può dare info su Via Gerardo Romano 13 Mercato san Severino,provincia Salerno? Grazie mille in anticipo
TheMarsican gerardo1983 Sulla tua strada solo il civico 19 figura in consultazione, quindi in teoria c'è qualche operatore che ha dichiarato di volerti coprire entro il 2028.
gerardo1983 TheMarsican grazie mille ,gentilissimo. il 19 è poco appresso al mio il 13,, che è un palazzo.al momento siamo in fttc 200 mb. Quindi almeno qualche speranza ci sta...
LordDevilX PippoGi io sono molto scettico per il fatto che fibercop nella mia zona sta coprendo solo dove non è passata openfiber con il piano BUL (parlo di aree bianche) e dubito fortemente che vengano a coprire 30 ui sparse nel nulla....... dove oltretutto parte della via ha già i ROE openfiber (e' tutto in rigida quindi non ci sono nemmeno armadi ripartilinee). Dubito inoltre che openfiber coprirà la parte residua senza bandi pubblici. Per il resto non mi vengono in mente altri operatori di zona che potrebbero coprire con tecnologie superiori a 300 mbit.
Babaiaga84 Anche il mio indirizzo non è presente, chissà se vorrà dire che veramente faranno qualcosa o se semplicemente risulta che verrà coperto e chissà se poi lo sarà
gerardo1983 Ragazzi sono riuscito ad aprire il file In pratica a me dà come risultato C, cioè civico oltre i 50 metri che permettono velocità di picco oltre i 300 mbs. Cosa vuol dire? Sarò coperto?
leevia boh io è dal 2020 che non compaio in nessuna consultazione, in questa ci sono civici a 150 metri da me ma io continuo a non essere mappato. Ormai nella mia zona siamo tutti equipaggiati con Eolo e impianti 5G "fatti in casa" Addirittura ci sono civici in centro paese già coperti da OF con il piano BUL...
rizampi fantastico leggere anche di vie inesistenti...nel mio comune, Vacri in prov. di Chieti, hanno inserito una marea di civici in CONTRADA Q 🤣. Che sia un'allusione a EVAQ? Quindi ce lo prendiamo nel... Assurdo!
graphixillusion rizampi Tra l'altro dopo diverse verifiche incrociate ho notato che la numerazione dei civici sulla mia strada non corrisponde minimamente alle coordinate associate ai civici presenti sui database, in realtà anche su google maps sono sbagliati. La numerazione venne cambiata circa una ventina di anni fa e a quanto pare la controparte digitale non rispecchia minimamente la numerazione attuale...