Bender06 mariomery79 Mah, secondo me in alcuni casi sono proprio inesattezze. Ad esempio, il mio condominio non c'è, mentre quello di fianco sì. 2 chiostrine in rigida a meno di 10 metri di distanza. Dubito coprano uno solo dei 2.
PippoGi Da quello che ho capito venivano rimappate anche le aree bianche e io sono un civico bianco saltato dal piano BUL (per intenderci i comuni colorati di grigio sul sito bul) perché il mio civico non è presente? Emanuele penso di si ma ci vorranno mesi prima che aggiornino quel sito.
Angelo_V mariomery79 Allora ho interpretato male io, però anche cosi ci sono errori, mancano un sacco di civici che sono già coperti!
ale_prince PippoGi Non ci sto capendo una mazza il mio civico non è presente cosa significa? graphixillusion Il fatto che non ci sia è un bene. Questa lista comprende i civici che al 2028 NON sono coperti da una tecnologia di rete superiore ai 300mbps come prevede il piano.
graphixillusion Martin_S_McFly L'unica cosa che spero è che questa consultazione che a quanto pare spesso riporta dati sballati, non abbia il potere di modificare/rallentare i piani di copertura, perchè altrimenti diventa un serio problema... stefhph3000 Se il tuo civico non è presente in questa lista, allora dovrebbe essere coperto tranquillamente. Verificalo anche sul portale connetti.italia.it per verificare a quale bando appartiene.
LordDevilX graphixillusion Il mio civico ad esempio non è presente sulla lista, su connetti.italia.it non è presente, era presente solo sul piano BUL ma in fwa 100 quindi al di sotto della soglia minima.
SimoneGalliani A me sembra più una barzelletta che altro. Non si è mai avuta una situazione chiara… Il mio civico, prima presente come area bianca su piano BUL per ftth, declassato ad FWA. Spostato su Piano Italia 1gbps (indicato come abitazione). Adesso piano italia 1gbps annullato nel comune e nella consultazione il mio civico non risulta. Di conseguenza secondo consultazioni risulta coperto da reti superiori a 300mbps ma all’effettivo no, corretto?
graphixillusion stefhph3000 Se il tuo civico è presente in quest'ultima lista è perchè gli operatori che hanno riposto alla consultazione hanno dichiarato che non hanno intenzione di coprirlo e quindi al 2028 risulta ancora essere non coperto e/o servito da una tecnologia di connettività che non garantisce prestazioni superiori ai 300mbps, quindi in parole povere niente FTTH, a meno che non cambi qualcosa
stefhph3000 graphixillusion Ottimo ahahah, grazie per la chiarezza La cosa bella è che alle scorse consultazioni avevano dichiarato di volermi coprire entro il 2026, però vabbè niente vincoli. Grande Italia!
LordDevilX PippoGi finché non aggiornano il sito BUL difficile saperlo, fatto sta' che in teoria tutti quelli coperti da fwa bul non gigabit dovrebbero essere considerati ancora area bianca.
PippoGi SamueleMaiandi LordDevilX Nel mio comune che aveva il 25% di civici bianchi le vie con "nuovi" civici bianchi sono pochissimi direi a occhio e croce meno del 2%. Davidechp IMHO paradossalmente è meglio essere presenti sulla lista che non, almeno hai una certezza. Al contrario se non ci sei in teoria verrai coperto ma non sai da chi, non sai quando e non sai se lo faranno (anche se sono vincolanti figurati se applicano multe congrue), quindi solo incertezze. Infatti ora come ora si ha più probabilità di essere coperti da intervento pubblico che privato, e ho paura che se il governo farà partire il bando al 2028 partirà pure quel intervento pubblico e ciao ciao copertura al 2028. Secondo me si va al oltre 2030/2035.
Davidechp IMHO paradossalmente è meglio essere presenti sulla lista che non, almeno hai una certezza. Al contrario se non ci sei in teoria verrai coperto ma non sai da chi, non sai quando e non sai se lo faranno (anche se sono vincolanti figurati se applicano multe congrue), quindi solo incertezze.
LordDevilX Davidechp si ma la cosa assurda è che ci sono casi dove i civici attigui sono presenti sul file mentre altri nelle vicinanze no......quindi vai a capire
Davidechp LordDevilX Questo perché gli operatori possono dichiarare come vogliono, nel senso che volendo possono dichiarare solo i civici divisibili per 2 3 e 7 la cui somma delle cifre non supera 15 perché gli gira così.
LordDevilX Davidechp si ma non ha senso, nel mio caso ad esempio su 30 ui ne copri 27 e le altre 3 che sono presenti nel file le copri dopo il 2028 o non le copri proprio. Ed è una borgata con tutti i civici attigui.
Davidechp LordDevilX Son d'accordo che non ha senso, ma se hanno fatto così avranno una qualche tipo di logica, magari è stato fibercop a dichiarare e quelle poche ui che non coprirà sono sotto un'altro armadio che non ha in piano di coprire. Non possiamo saperlo
graphixillusion LordDevilX Esatto, anche perchè se dichiari di voler coprire il 2,3 e 7 (per esempio), significa che fisicamente l'infrastruttura deve arrivare fino al civico 7 e quindi anche i civici in mezzo non dichiarati sarebbero inevitabilmente sotto copertura fisica. Avessero detto, copro fino al numero x e dall'x in poi no, in quel caso avrebbe sicuramente più senso logico...