• Modificato

Su iphone per verificare se il volte è attivo bisogna andare su impostazioni>generali>info e fare click su gestore, se compare la voce stato ims allora il volte è attivo, altrimenti non si è registrato sul servizio volte per colpa del telefono o dell'operatore.
Di solito il problema è tim che non attiva di default il volte su tutte le sim.

Aggiorna all'ultima versione IOS.
    Successivamente chiama TIM al 119, e digli di abilitare voLTE sulla sim. E il problema viene risolto.
    Successo anche a me su 13Pro e recandomi in un tim store mi ha detto di fare questa procedura e tutto è stato risolto

porf io su 15pro nella voce gestore vedo TIM 62.0.
      Sai cosa significa?

porf Su iphone per verificare se il volte è attivo bisogna andare su impostazioni>generali>info e fare click su gestore, se compare la voce stato ims allora il volte è attivo

Esce scritto "Stato IMS Voce"
        È giusto?

m1k4bz Aggiorna all'ultima versione IOS.
        Successivamente chiama TIM al 119, e digli di abilitare voLTE sulla sim. E il problema viene risolto.

l'avevo fatto; un operatore (credo dalla Romania) aveva detto che era già attivo.

Cristian76 io su 15pro nella voce gestore vedo TIM 62.0.
        Sai cosa significa?

esce TIM 62.0 anche da me.
        Ma tu continui ad avere lo stesso problema?

Cristian76 potresti provare a forzare il volte disattivando la connessione 2g tramite la modalità di isolamento. Potresti fare così e appena il volte si sblocca, disattivarla. Poi per sapere, quando appare il pop up di aggiornamento dell'operatore, clicchi su aggiorna?

Cristian76 il VoWIFI funziona?

giorgino assolutamente si

nick87 perdonami ma non ho capito. 2g dove lo vedo?

GMA si quasi sempre. Quando so che dovrebbe funzionare ma non lo fa, riavvio il telefono e funziona perfettamente.

Cristian76 Quando so che dovrebbe funzionare ma non lo fa, riavvio il telefono e funziona perfettamente.

Vero, anche questo è un noto bug di TIM (o almeno lo è per noi). È necessario riavviare il telefono, oppure (se non dovesse bastare) chiedere il reset della SIM.

• Modificato

Cristian76 VoLTE e VoWIFI sono strettamente legati, se funziona vuol dire che lato SIM é abilitato anche il VoLTE, potrebbe essere un bug di iOS.
                Hai modo di provare la sim su un altro dispositivo per fugare ogni dubbio?

giorgino Esce scritto "Stato IMS Voce"
                  È giusto?

Allora il volte è attivo, è possibile che magari sia un problema locale del ripetitore a cui sei collegato?

GMA no. Ma eventualmente potrei provare ad inserire una sim vodafone attualmente su un Samsung dove tutto funziona. Sempre che volte vodafone sia disponibile con iOS. Questo non lo so però

porf Allora il volte è attivo, è possibile che magari sia un problema locale del ripetitore a cui sei collegato?

non credo sia il ripetitore, perché mi pare che lo fa ovunque.
                    Il fatto che succeda anche a Cristian76 mi fa pensare che sia un bug "nazionale" di TIM oppure di iOS oppure della combinazione TIM-iOS.

giorgino Aggiornamento. Ho fatto prova incrociata e ora funziona tutto. Ho preso sim Wind che ho sul Samsung e su cui non avevo problemi e l’ho inserita in iPhone. Provato quindi a chiamare e navigare senza problemi. A quel punto ho reinserito sim Tim in iPhone e magicamente si è sbloccato tutto. Per ora…e sottolineo per ora….chiamo e navigo senza problemi. Che sia sbloccata qualche codifica ?????

Cristian76 avendo rimosso e reinstallato la sim probabilmente si é resettato tutto e si é corretto il bug che si era presentato.

Cristian76 attenzione perché la settimana scorsa lo avevo fatto anch'io, e per un po' ha funzionato, ma poi il problema è tornato uguale.
                        Fallo stare una settimana (meglio due) e poi facci sapere come va.

Cristian76 , come anticipato qualche giorno fa, sono passato a Vodafone (esim) con il mio IPhone 15 pro. Finora nessun problema con il Volte, come, invece, riscontravo con Tim.

Alessandro2802 buona notizia. Vediamo come andrà ora che pare essersi sbloccato

Cristian76 A quel punto ho reinserito sim Tim in iPhone e magicamente si è sbloccato tutto.

Aggiornamento per tutti:
                            in questi giorni ho notato che per farlo "resettare" è anche sufficiente spegnere il telefono, aspettare qualche decina di secondi, e riavviarlo. Non c'è bisogno di togliere la SIM di TIM, e non c'è bisogno di chiamare il call center per chiedere il reset (come facevo in passato).
                            Non so se questo metodo funzionerà sempre, ma nel frattempo mi ha sempre funzionato.

Resta il fatto che è un evidente bug dell'accoppiata TIM-iOS.

6 giorni dopo

Scrivo qui un aggiornamento conclusivo su questo problema, che conserviamo nel forum in caso servisse in futuro ad altre persone.
                            TIM mi ha confermato l'esistenza di questo bug, ma per ora loro non sono in grado di risolverlo anche perché non hanno ancora identificato con certezza la causa. Si verifica con gli utenti iOS (non è chiaro se riguarda tutti oppure una parte).

In ogni caso, in questa settimana ho continuato a fare i test, e confermo quello che avevo scritto nel messaggio precedente. Quindi, se vi ritrovate

1. con la velocità dei dati bloccata su 0,1 Mbps
                            2. e/o con il VoLTE non funzionante

potete spegnere il telefono, e riaccenderlo dopo 30 secondi. Il reset è automatico, quindi non c'è bisogno di chiamare il call center per chiedere il reset (che invece, tra attese e tempi tecnici, richiede mezz'ora).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile