SheZ Buongiorno, mi ero ripromesso di aggiornare la comunità a 6 mesi ma è successo qualcosa, il sito OpenFiber è stato rinnovato ed ora se faccio una verifica copertura al mio indirizzo compare il risultato in schermata qui sotto. Secondo voi come va interpretata? banalmente hanno avuto qualche problema nel rinnovare il sito oppure si sono messi la mano sulla coscienza ed ora rappresentano la realtà dei fatti? Cioè che la FWA non è mai stata commercializzabile.
SheZ Buongiorno a tutti, a 6 mesi abbondanti ancora nessun contatto da OF, la cosa buffa e' che ad oggi(dopo quasi un anno dalla commercializzazione) NON sono ancora state installate le antenne FWA sulla BTS ed OF fa sapere a Dimensione che "stanno lavorando per ripristinare la tratta"?! Tanto vi dovevo per cronaca, ringrazio il team di Dimensione che mi ha spalleggiato in questa avventura ma questa mattina ho deciso di annullare l'ordine linea; a mio avviso e' vergognoso che OF si permetta di prendere in giro i cittadini italiani, specie quelli residenti in aree rurali che dovrebbero essere prioritariamente serviti da connettivita in banda ultra larga.
Gattobianco SheZ a mio avviso e' vergognoso che OF si permetta di prendere in giro i cittadini italiani, specie quelli residenti in aree rurali che dovrebbero essere prioritariamente serviti da connettivita in banda ultra larga. Non solo in zone rurali, anche in aree ben più densamente popolate (Milano per esempio). E la cosa peggiore è che di fronte a queste cose nessuno fa niente e non è possibile far sentire la propria voce.
MassimoC SheZ Toglimi una curiosità. La SRB è questa? 43.5229740, 12.2116220 Altrimenti, mi puoi inviare le coordinate della tower in foto?
mitch_el SheZ mattina ho deciso di annullare l'ordine linea Perché? Capisco la frustrazione ma a maggior ragione, visto il tempo già atteso, non è meglio lasciarla aperta e dimenticarsene per poi svegliarsi un giorno soleggiato con un omino OF a corteggiare il tuo campanello? Se non c'è di meglio, tanto vale fare così. Non ti costa nulla 🙂
MassimoC SheZ Non sono un esperto di apparati FWA, ma dalla documentazione caricata risulta tutto collaudato dal 17/02/2025. Qualche foto degli apparati a terra
SilkierLyric146 MassimoC Queste si che sono foto interessanti... 👀 Quindi da diversi mesi sono montati anche i settoriali @SheZ sicuro di non averli visti? Magari te li sei persi , ma io sinceramente fossi in te non demorderei proprio ora... Ps: Odio aprofittare di te massimo ma visto che siamo in tema per curiosità avresti modo di verificare se c'è qualche nota simile anche per la SRB di questo altro 3d?
handymenny SilkierLyric146 Quindi da diversi mesi sono montati anche i settoriali sicuramente mi sbaglierò io, ma non mi sembra di vedere apparati attivi in quel cabinet, quindi non mi stupirebbe se non ci fossero nemmeno i settoriali in quota
SilkierLyric146 handymenny mm effettivamente ho riguardato adesso meglio tutto lo storico postato da massimo, la nota in oggetto era a questo punto solo relativa alla progettazione dei settori... ? - avrebbe senso visto che è datata settembre 2024, però ciò mi fa sorgere un dubbio: E' quindi possibile che la SRB riceva l'ok per il collaudo positivo da parte di infratel anche senza che vengano installati gli apparati attivi?
MassimoC handymenny sicuramente mi sbaglierò io, ma non mi sembra di vedere apparati attivi in quel cabinet, quindi non mi stupirebbe se non ci fossero nemmeno i settoriali in quota Si, ho verificato i documenti della tower sul thread di SilkierLyric146 ed è caricato il report fotografico dell'installazione dei radianti oltre ai collaudi dei settori. In questo caso c'è la progettazione dei settori, la relazione tecnica del progetto esecutivo con le scede tecniche e le simulazioni ma manca la documentazione di asbuilt
handymenny SilkierLyric146 E' quindi possibile che la SRB riceva l'ok per il collaudo positivo da parte di infratel anche senza che vengano installati gli apparati attivi? che io sappia sia per il BUL che P1G è permesso che gli apparati attivi per FWA vengano installati "on demand"
SheZ SilkierLyric146 E' quindi possibile che la SRB riceva l'ok per il collaudo positivo da parte di infratel anche senza che vengano installati gli apparati attivi? Si probabilmente è una best pratice di OpenFiber collaudare il network fino alle torri di trasmissione senza montare apparati attivi/antenne settoriali FWA per un collaudo E2E 😆 Che dire... attenderò il P1G di FiberCop, magari in uno slancio di proattività andranno a sovrapporsi alla copertura FWA fantasma di OF.
SheZ Questa è la torre a maggio 2025, ad oggi la situazione non è cambiata, ci passo spesso sotto, non mi sembra di vedere delle antenne Wibas settoriali ma solo delle antenne telefonia.
SheZ Riesumo questo thread per condividere questo evento straordinario, credo che OpenFiber abbia finalmente installato l'antenna settoriale WiBAS FWA sulla BTS, v.immagine sotto, fino 1 mese fa quel apparato cerchiato in rosso non c'era, è quello che penso giusto? Approfitto per chiedere a @MassimoC che si era interessato se ha visibilità su conferme/certifiche sull'evento.