Buongiorno, è il mio primo post sul forum ma lo seguo da molto...

L'area rurale nella quale risiedo è in un comune dichiarato rivendibile FWA Open Fiber da 4/5 mesi.

Prima di avventurarmi nella richiesta attivazione attraverso l'unico rivenditore disponibile, ovvero Dimensione, ho fatto un sopralluogo alla BTS indicata come trasmittente su webgis infratel ma non ho individuato alcun antenna Wibas FWA, v. foto sotto.

Allora mi chiedo, possibile che Open Fiber monti le trasmittenti solo quando hanno 1+ richieste in zona?

Allora mi chiedo, possibile che Open Fiber monti le trasmittenti solo quando hanno 1+ richieste in zona?

Sì è già capitato

• SheZ ha risposto a questo messaggio
    • Autore

simonebortolin lo sospettavo... ma in casi simili di quanto si allungano i tempi di media? c'è qualche post che racconta altri casi?

eventualmente nel caso in cui mi faccia coraggio e sottoscriva con Dimensione mi conviene in parallelo contattare OpenFiber per anticipare la questione? non vorrei ricevere un "ko facile" 😅

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
      • Modificato

SheZ

SheZ lo sospettavo... ma in casi simili di quanto si allungano i tempi di media? c'è qualche post che racconta altri casi?

Non ci sono tempistiche definite, se ci si basa su altre attivazioni su FWA BUL, probabile diversi mesi (anche se comunque ogni caso è a se)

SheZ mi conviene in parallelo contattare OpenFiber per anticipare la questione?

OpenFiber non comunica coi privati, tu non puoi contattarli.

Inserisci la richiesta, e armati di pazienza (le attivazioni FWA BUL sono risapute per essere complesse), nel mentre attrezzati con qualche altra soluzione temporanea fai da te.

• Autore

Ho sottoscritto oggi con Dimensione per FWA 100/50 OF, mi è già arrivato SMS di presa in carico da parte OF! Vi tengo aggiornati sugli sviluppi e le tempistiche 🤞🏼

• Navigabene

SheZ c'è qualche post che racconta altri casi?

Il nostro caso più lungo di FWA è stato di 13 mesi da ordinativo a cliente funzionante, circa 11 mesi prima che apparisse il cabinet e le antenne sulla BTS... 2 mesi poi per far uscire due tecnici capaci a puntare la cpe.

un mese dopo
        • Autore

pioccd viene installato un cabinet apposito sotto la BTS? cmq siamo quasi all'anniversario del 1o mese da ordine ad OF 😬

• pioccd ha risposto a questo messaggio
          • Navigabene

SheZ Si esatto, viene realizzato tutto. Cab, montaggio antenne, collaudi ecc.

• Autore

Siamo all'anniversario del primo mese da ordine, ancora la pratica non è passata nemmeno allo step di lavorazione, tecnici ne visti ne sentiti...

un mese dopo

andiamo per i 2 mesi senza ancora un contatto tecnico da OF... nel frattemo leggendo il doc. "OPEN-STREAM-FWA-Scheda-Servizio" ho appreso che superando gli SLA di 55gg. lavorativi(SLA-2 attivazione+SLA setup settore) si applicano delle penali in termini di percentuale rispetto il canone mensile/giornaliero contrattualizzato.

immagino che tali somme spettino agli operatori ma approfitto per chiedere a @giusgius se Dimensione se ne avvarrà se saranno superati i 55 gg.lavorativi e se qualcosa mi sarà riconosciuto come utente finale, ammesso che si arrivi ad un'attivazione 😅

SheZ in realtà l’applicabilità delle penali dipende da molti fattori e ci sono tante clausole di esclusione.
            Lato nostro abbiamo verso il cliente gli obblighi indicati sul nostro contratto e sulla carta dei servizi. Sostanzialmente noi come operatore ci perdiamo e non poco.

Sollecitiamo e incrociamo le dita!

ok grazie, l'intento cmq è quello di spronare OF, dopo 2 mesi da richiesta non vedere ancora le antenne FWA installate sulla BTS è preoccupante...

• nemesi ha risposto a questo messaggio

SheZ io scriverei una PEC a Regione Umbria (finanziatrice dell'opera) e Infratel (stazione appaltante), ed in copia ad OF

nemesi mi sembra un'ottima idea, stavo gia' valutando ma non avevo pensato di includere Regione Umbria, visto che ha messo i soldi potrebbe funzionare bene come sprono...

solo per curiosità, ma non c'era nessun'altra fwa disponibile? sembra un girone infernale, attivare questa fwa openfiber.

_Chris certo ce ne sono, offerte da provider internet ed operatori telefonici, ma nessuna ha tutte le caratteristiche che, sulla carta, offre la FWA di OF e che rispondono alle mie esigenze.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile