Biondo Le motivazioni sono diverse, per fartene presente alcune:
1) La rete core dell'operatore, anche se la rete di accesso è la stessa, utilizzi la rete di trasporto eolo fino al POP dove il tuo operatore raccoglie il traffico (es Mix / Namex per dimensione) da li in poi sei nella loro rete e puoi sfruttare i loro transiti e peering, diversi ovviamente da quelli eolo, che a mio modesto parere sono migliori di quelli forniti dal detentore dell'infrastruttura.
2) Condizioni economiche e contrattuali diverse, altri OLO potrebbero fornirti una linea con le stesse prestazioni di accesso ma con delle condizioni più convenienti di Eolo o con caratteristiche aggiuntive diverse (ad esempio, ip statico a 3 euro al mese o dinamico con il pagamento di una tantum)
O ad esempio la possibilità di effettuare upgrade su altre tecnologie una volta disponibili (ad esempio da FWA Eolo a FTTH OF/FC - se mai un giorno sarà disponibile da te) in maniera semplice.
3) Quella che ritengo più importante, l'assistenza, è risaputo che Eolo utilizza un assistenza di primo livello in stile call center come tutti i grandi operatori, e tu (sempre almeno a mio personale parere) non vieni quindi seguito bene come scegliendo un piccolo ISP che (tendenzialmente) cura più l'attenzione al cliente. (Esempio)
(Detta in parole povere, non prendono sotto gamba certe segnalazioni, e sanno "rompere le scatole" ad Eolo se necessario, cosa che avendo Eolo diretto probabilmente la segnalazione si sarebbe fermata subito al 1 livello con la chiusura del ticket) - quest'ultima non è un regola, e ovviamente ci sono eccezzioni , ma è una mia personale visione della questione.