Biondo
Biondo ok qui si va nel super tecnico quindi alzo le mani 😅 mi sembra di capire che la BTS che vedo da casa mia è il POP? Però poi da lì le antenne sarabbero di Dimensione (esempio).
No, la BTS è sempre di Eolo (la rete di accesso in toto è loro, quindi sia la CPE - antenna che ti montano sul tetto - che la stazione base - BTS , è eolo) il POP, è il "point of presence" dell'operatore, cioè dove il traffico della tua linea entra nella rete dell'operatore (per Dimensione, i loro kit di raccolta sono a milano - MIX , e a Roma - Namex)
Biondo Perché i loro transiti e peering sono migliori di quelli di Eolo? Da cosa dipende?
Per farla semplice, sono gli instradamenti applicati al traffico che fa la tua linea verso determinate destinazioni nel mondo, Dimensione ha accordi con Carrier Tier 1 diversi da quelli utilizzati da Eolo, è difficile spiegare il tutto in modo sintetico, ti consiglio di approfondire la cosa in separata sede.
Il risultato, è che a seconda di transiti e peering diversi, potresti avere latenze e instradamenti migliori su determinate destinazioni a differenza di altre. (dopo ogni caso è a se)
Biondo Ad oggi le condizioni economiche mi sembrano migliori per Eolo: non ti fa pagare l'installazione standard e il primo hanno paghi 25 invece di 30 al mese. Dimensione ti fa pagare l'installazione (50 euro) e 30 euro fin da subito. Ok ti promettono "per sempre" però intanto ti costa un bel pò di più già dal primo anno
Beh, il fatto che il contratto non venga rimodulato, per me è già un plus non da poco, e il mio suggerimento relativo alle "condizioni economiche" non era rivolto solo ad una questione puramente legata a chi fosse più economico tra i 2, ma in generale all'offerta completa (quindi vanno valutate tutte le varie sfaccettature)
qui devi vedere tu.