LazMaN Come si fa a capire che tipologia di rete ho?

l hai scritto nel primo messaggio ( FiberCop ) percui ONT esterno se sei in VULA Fastweb altrimenti se sei sotto rete exFlashFiber ove Fastweb fa passivo ti mettono un SFP

AFibra80 Probabilmente non avrai nemmeno un ONT ma un modulo SFP, se sei sfortunato di spediscono questo

https://forum.fibra.click/d/35928-upload-limitato-a-50-mbps-su-ftth-windtre-con-ont-sfp-zyxel-pmg3000-d20b

quello è un problema relativo alle absolute su rete OF in area nera , l utente ha specificato che è su rete FiberCop

LazMaN Era possibile attivare con TIM fino a 10 Gbit, WindTre dicono verrà attivata una 2500/500.

conferma che sei sotto FiberCop , i 2500/500 che ti dice Wind sono un refuso del sito in realtà andrai a 2500/1000

LazMaN SFP lo preferirei 1000 volte

Quando scoprirai che bello è lo Zyxel rimpiangerai di non aver scelto altro ISP🤣

LazMaN Come si fa a capire che tipologia di rete ho?

In che città sei e come è fatto il ROE.

Oltretutto potresti verificare se Iliad ti vende la 2,5G o la 5G.

Andrea786 quello è un problema relativo alle absolute su rete OF in area nera , l utente ha specificato che è su rete FiberCop

Se è su exFlashFiber è in NGA FW gli viene dato l'SFP.

TheMarsican Se è su exFlashFiber è in NGA FW e gli viene dato l'SFP.

si ma non ci sono i problemi di upload però

Andrea786 l hai scritto nel primo messaggio ( FiberCop ) percui ONT esterno se sei in VULA Fastweb altrimenti se sei sotto rete exFlashFiber ove Fastweb fa passivo ti mettono un SFP

e pensare che lo avevo anche scritto

TheMarsican Ma non danno comunque lo Zyxel PMG3000?

quello non saprei ( magari si , bisognerebbe sentire coloro che hanno Wind in FTTH su rete exFlashFiber in NGA FW) ma da quello che si comprende il problema del upload è relativo alle linee absolute solo su rete OF area nera ove Wind fa passivo ( forse dipende dal fatto che gli OLT non sono di W3 ma di FW ? ) , tra l altro se mi posso permettere da mesi ormai la Wind usa il modem nuovo XB432V ( che tra l altro ho anchio a casa ) che ha l ONT interno , che sia la soluzione al problema del SFP ?

Andrea786
          Il problema dipende dal firmware del mini-ONT SFP, non dall'OLT utilizzato.

Andrea786 tra l altro se mi posso permettere da mesi ormai la Wind usa il modem nuovo XB432V ( che tra l altro ho anchio a casa ) che ha l ONT interno , che sia la soluzione al problema del SFP ?

Questo è un altro paio di maniche che non rientra in questa casistica.
          Sarà che l'ONT integrato di quel router non ha problemi firmware.

handymenny Su FW GPON danno gli SFP certificati da Fastweb, AFM0002WND per 1Gbps e AFM0003WND per 2.5Gbps

Perfetto, mi ero perso questa casistica.
          Allora ok.

Ad ogni modo OP non può decidere cosa gli viene dato, è solo un esercizio di stile capire cosa gli venga fornito😊

TheMarsican Questo è un altro paio di maniche che non rientra in questa casistica.
            Sarà che l'ONT integrato di quel router non ha problemi firmware.

Probabilmente visto che devono ancora risolvere il problema hanno pensato di cambiare modo semplicemente cambiando modem ☺️, non sarebbe la prima volta che Wind3 davanti a determinate problematiche risolve il problema cambiando il modem

TheMarsican Il problema dipende dal firmware del mini-ONT SFP, non dall'OLT utilizzato.

appunto ( il mio riferimento all OLT era puramente indicativo mica ho detto che il problema era quello )

• Autore
            • Modificato

TheMarsican

Bello in che senso? Il colore, l'estetica? Un altro ISP te lo da? Chi?

Selvazzano Dentro (PD) - ROE è uno da interno in condominio, mi pare tipo questo, più tardi verifico: https://www.fibernet.it/wp-content/uploads/2014/05/mosaico-2.jpg

PS. A casa dei miei a pochi km in altro comune hanno appena portato l'FTTH dopo anni di attesa. Sono passati a fibra con Wind, hanno installato un ONT (non SFP) + router WindTre anche da loro. Era già uscito il nuovo router WiFi 7 (sempre a 5 GHz), ma gli hanno installato il precedente a 6 GHz, nonostante questo in spped test Ookla da smartphone mi dava circa 1300 in download.

E' chiaro che preferirei un SFP per avere meno scatolette, cavi e alimentatori, ma c'è da dire che finché non cambio router e ne prendo uno con il WiFi 7 i 2 Gbit non riesco a sfruttarli. Però preferirei avere la minor latenza possibile e non avere problemi di bufferbloat, ho preso il Flint 2 anche per poi configurarlo con QOS e SQM.

LazMaN se fai la verifica di copertura sui siti di OpenFiber e FiberCop cosa ti dice ?

LazMaN PS. A casa dei miei a pochi km in altro comune hanno appena portato l'FTTH dopo anni di attesa. Sono passati a fibra con Wind, hanno installato un ONT (non SFP) + router WindTre anche da loro.

tutto fa pensare che sei sotto FiberCop

LazMaN Sono passati a fibra con Wind, hanno installato un ONT (non SFP) + router WindTre anche da loro. Era già uscito il nuovo router WiFi 7 (sempre a 5 GHz), ma gli hanno installato il precedente a 6 GHz, nonostante questo in spped test Ookla da smartphone mi dava circa 1300 in download.

in realtà secondo quello che si capiva era che il modem Wifi7 lo davano solo a chi era coperto da OF in area nera ove Wind fa passivo , invece per tutto il resto usavano il Wifi6 invece nella realtà il modem Wifi7 lo danno anche a tutti gli altri 😉

• Autore

Andrea786 Così hanno detto nella chat Telegram.

LazMaN Così hanno detto nella chat Telegram.

?? se è relativo al modem ti ho spiegato sopra ..

• LazMaN ha risposto a questo messaggio
                    • Autore

Andrea786

Nella chat Telegram di FibraClick, non ricordo come, ma qualcuno aveva decretato che ero sotto Fibercop, poi vai a capire se chi risponde ne sa o è uno dei tanto ragazzini tanto entusiasti ma poco competenti.

• Io chiedevo che ONT preferire, o quanto meno avere una lista dal migliore al peggiore, giusto per sapere se mi capita una schifezza o uno buono, o metti che ne abbia diversi in camioncino e mi dica scegli quello che vuoi o provo a chiederglielo quando mi chiama per l'appuntamento.

Invece l'altro utente l'ha buttata cagnara senza dare motivazioni, a ridere perché dovevo scegliere un altro ISP.
                    Quando invece da quello che ho capito, l'ISP su Fibercop non sceglie un bel nulla.
                    L'impressione che ho avuto, almeno nella chat Telegram, ci siano dei commerciali di Navigabene che tentano di denigrare tutti gli altri ISP facendo terrorismo a loro favore.

LazMaN fai le verifiche che ti ho chiesto e lascia perdere le chat da bar

LazMaN Invece l'altro utente l'ha buttata cagnara senza dare motivazioni, a ridere perché dovevo scegliere un altro ISP.

Non l'ho buttata a ridere o in cagnara, mi son semplicemente perso la casastica che sotto rete exFlashFiber (ora Fibercop) vengono dati SFP che sono certificati da Fastweb e che quindi non soffrono del bug firmware come invece ha l'altro che viene distribuito in passivo su OF.
                      Un piccolo abbaglio capita a tutti.

Poi mio parere personale: Wind3 mi fa abbastanza ribrezzo come ISP e quindi, se posso, non lo consiglio a nessuno. (Ma questo esula dal discorso tecnico sul quale giustamente hai chiesto lumi)

LazMaN Io chiedevo che ONT preferire, o quanto meno avere una lista dal migliore al peggiore, giusto per sapere se mi capita una schifezza o uno buono, o metti che ne abbia diversi in camioncino e mi dica scegli quello che vuoi o provo a chiederglielo quando mi chiama per l'appuntamento.

I modelli sono:

• Fibercop ''puro'' (ONT esterno con uscita RJ45 2,5G), VULA:

• Sercomm FG1000R;
                        • ZTE F6005 (ce ne sono due versioni, il v3 è con bordi ''appuntiti'');
                      • exFlashFiber (SFP), NGA FW:

• AFM0002WND per 1Gbps

• AFM0003WND per 2.5Gbps

A regola il cliente non può scegliere, quello che il tecnico ha gli viene montato.

Gli ONT esterni, con uscita RJ45, soffrono entrambi di qualche problema in upload su server con latenze oltre i 20/25ms con link 2,5G (PC-Router):

• Sercomm FG1000R: manca di gestione CoS, ci vuole un router con buon QoS per mitigare la problematica;

• ZTE F6005 ''vecchio'': serve il Flow Control lato router per mitigare la problematica.

Per lo ZTE F6005v3 invece non vi è problematica, ma questo tipo di ONT sono rari da trovare su Fibercop in quanto le scorte sono poche.
                      In più sappiamo, grazie a degli insider, che negli ultimi periodi ci sono approvigionamenti solo di Sercomm FG1000R.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

TheMarsican Gli ONT esterni, con uscita RJ45, soffrono entrambi di qualche problema in upload su server con latenze oltre i 20/25ms con link 2,5G (PC-Router):

Non so se hanno risolto il problema o se il mio è un caso fortunato ma ieri facendo un po di test non ho notato problemi

Premi per mostrare Premi per nascondere
                          Server: Wind Tre - Milano (id: 27363)
                             ISP: Wind Tre

Idle Latency: 9.96 ms (jitter: 0.04ms, low: 9.91ms, high: 10.01ms)
                        Download: 948.27 Mbps (data used: 967.0 MB)
                        15.69 ms (jitter: 1.35ms, low: 11.54ms, high: 47.02ms)
                        Upload: 942.80 Mbps (data used: 856.5 MB)
                        21.35 ms (jitter: 7.67ms, low: 9.16ms, high: 321.24ms)
                        Packet Loss: 0.0%
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/89fb262c-c626-4985-ae7f-2cf56390fbb1

Server: Grain Connect - Manchester (id: 59135)

Idle Latency: 35.97 ms (jitter: 0.22ms, low: 35.83ms, high: 36.40ms)
                        Download: 948.95 Mbps (data used: 1.3 GB)
                        42.44 ms (jitter: 3.06ms, low: 34.86ms, high: 155.25ms)
                        Upload: 936.02 Mbps (data used: 1.1 GB)
                        80.21 ms (jitter: 13.03ms, low: 37.26ms, high: 206.05ms)
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/af1c71d1-6f3e-48ce-ab57-ba87b8fb5684

Server: Telenor Norge AS - Oslo (id: 12919)

Idle Latency: 59.92 ms (jitter: 0.20ms, low: 59.65ms, high: 60.09ms)
                        Download: 894.83 Mbps (data used: 1.5 GB)
                        100.14 ms (jitter: 12.08ms, low: 59.24ms, high: 237.27ms)
                        Upload: 936.08 Mbps (data used: 1.3 GB)
                        136.56 ms (jitter: 40.85ms, low: 57.53ms, high: 342.63ms)
                        Packet Loss: Not available.
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/74e057ef-d034-43c7-986e-fb48af2d7f4c

Server: Deutsche Telekom - Berlin (id: 30907)

Idle Latency: 28.49 ms (jitter: 0.13ms, low: 28.43ms, high: 28.81ms)
                        Download: 946.39 Mbps (data used: 1.6 GB)
                        38.31 ms (jitter: 21.13ms, low: 26.62ms, high: 352.12ms)
                        Upload: 938.52 Mbps (data used: 1.1 GB)
                        49.91 ms (jitter: 4.82ms, low: 27.84ms, high: 171.72ms)
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/cf32c679-07f6-4ab6-bb4a-c54f01863d18

Server: Telia Sweden AB - Stockholm (id: 45936)

Idle Latency: 37.73 ms (jitter: 0.41ms, low: 37.49ms, high: 37.99ms)
                        Download: 949.70 Mbps (data used: 1.2 GB)
                        42.41 ms (jitter: 8.41ms, low: 37.34ms, high: 340.91ms)
                        Upload: 938.51 Mbps (data used: 1.3 GB)
                        79.30 ms (jitter: 10.57ms, low: 40.22ms, high: 186.06ms)
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/ae7d7f01-ca0b-4948-95ab-76b1cb09fa1e

Server: CJSC RASCOM - Moscow (id: 20933)

Idle Latency: 67.89 ms (jitter: 0.14ms, low: 67.74ms, high: 68.15ms)
                        Download: 935.22 Mbps (data used: 1.5 GB)
                        111.54 ms (jitter: 19.90ms, low: 71.29ms, high: 225.18ms)
                        Upload: 929.87 Mbps (data used: 1.3 GB)
                        128.82 ms (jitter: 33.61ms, low: 65.00ms, high: 271.72ms)
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/72c6ca71-df52-421b-8685-e61c105279b3

Per completezza di informazioni sono in VULA FW sotto FC con ONT Sercomm FG1000R e sul router Wind XB432V non ho impostato Qos nonostante ne fosse equipaggiato

Che sia stata la classica fortuna del principiante ? ovviamente con il tempo che ho a disposizione se qualcuno vuole qualche test in piu appena ho tempo lo farò

Andrea786
                          Più che altro non vorrei che questa discussione si trasformi nella solita solfa, magari metti gli speedtest sotto lo il "clicca per mostrare" per rendere tutto più pulito 😉

PS: il problema non ti si presenta perché hai link PC-ROUTER ad 1Gbps.

Andrea786 in realtà secondo quello che si capiva era che il modem Wifi7 lo davano solo a chi era coperto da OF in area nera ove Wind fa passivo , invece per tutto il resto usavano il Wifi6 invece nella realtà il modem Wifi7 lo danno anche a tutti gli altri

Questo è strano, se provi la verifica copertura sugli indirizzi fastweb dice esplicitamente che ti mandano un modem wifi 6.
                            Forse per le migrazioni usano procedure diverse? oppure ti hanno consegnato il modem sbagliato (capita)

• Modificato

LazMaN da quello che ho capito, l'ISP su Fibercop non sceglie un bel nulla

L'ISP non sceglie un bel nulla su qualunque infrastruttura non sia di sua proprietà. Nel caso specifico, W3 su Fibercop - o ex Flashfiber - non ha voce in capitolo su quali ONT fornire.
                              Perciò discutere su quale ONT puoi scegliere nel caso il tecnico ne abbia più di uno ti fa solo perdere tempo, anche perché nella maggior parte dei casi si ricevono troppe risposte che confondono solo le idee, e spesso sono pure sbagliate o non c'entrano col caso in questione.
                              P.S. La latenza più bassa possibile è un'altra delle preoccupazioni che puoi depennare: non è qualcosa su cui tu puoi avere il controllo, e spesso neanche gli ISP lo hanno. Anche perché le cose di cui tener conto sono talmente tante che ti tocca aprire un altro thread...

handymenny lo so invece consegnano i modem wifi7 anche per coloro che sono sotto FiberCop. Per dirti i condomini che hanno fatto Wind su FiberCop l anno scorso hanno il modem WiFi 6 ma forse un anno fa c era solo quello?

TheMarsican PS: il problema non ti si presenta perché hai link PC-ROUTER ad 1Gbps.

potrebbe anche essere però mi pareva di aver compreso ( o forse o capito male io) che bisognava il router fosse connesso anche a livello di ont a 1gb per evitare il problema invece nel mio caso l ont è connesso ormai da 10 gg a 2.5gb, comunque mi ricordo (forse dovrei averli salvati, domani guardo) che alcuni giorni fa li ho fatti i test sopra ed effettivamente c era il problema con upload a 500mega provando ieri invece tutto ok, boh

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile