Buonasera a tutti, premetto che questo thread sarà uno scomodo wall of text, ma necessario a spiegare la situazione per bene.
Comune: Arcugnano (VI)
Indirizzo: Via Monte Lungo 181
Edificio: Condominio di 6 UI cui 2 accessi indipendenti. Locale Tecnico comune.
Inizia tutto un'anno addietro, all'apertura della vendibilità BUL, quando richiesi attivazione per me e dopo non poche peripezie vengono svolti i lavori per collegare il condominio.
Durante il sopralluogo si evince necessità di collegare un pozzetto ENEL ad un pozzetto condominiale posto al confine del suolo privato: quest'ultimo serviva il condominio già con la FTTC.
Viene effettuata la mini-trincea tra i due pozzetti e posati tre fender.
Il pozzetto Enel è connesso a un PTA BUL tramite tratta ED intubata.

40m di tratta predisposti a loro volta con 3 fender tra tombini Enel.

In seguito al sopralluogo con la ditta SENSI è stata chiarita la necessità della posa di un multi-fibra con relativo diramatore per le future attivazioni. Necessità scritta anche a progetto OF confermato dal Field Manager.
Questo però non è avvenuto durante l'attivazione della mia linea, anzi ho trovato parecchia superbia, superficialità e incompetenza: è stato posato un mono-fibra dal PTA alla mia UI usufruendo di una delle tre cannucce. Erano in tre, di cui 2 pensionati dell'azienda e un giovane. In nessuno dei tre furgoni era presente il multi-fibra, così hanno sostenuto finché il giovane non si accorse del contrario a fine installazione...
Veniamo alla disgrazia odierna, un'attivazione per un mio condomino che ho seguito dall'inizio con tanto di predisposizione, lavori e sonde fino al locale tecnico dove almeno questa volta mi aspettavo l'installazione di un diramatore.
In seguito al contratto siamo stati contattati da un'azienda di nome Sinergica per avere informazioni ai fini del sopralluogo. Quest'ultimo non è mai stato fatto poiché le informazioni trasmesse con le foto di cui sopra sono sembrate sufficienti anche se ahimè mai inoltrate agli installatori finali.
Ovviamente primo appuntamento bucato senza preavviso alcuno.
Secondo appuntamento fissato oggi e previsto per domani, finché su chiamata dei "tecnici installatori" ci viene chiesto di anticiparlo ad oggi pomeriggio.
Arrivano in 15 minuti, DO.CO.TEL in trasferta. Un ulteriore subappalto.
Mi chiedono cosa c'è da fare, giacché io spiego il da farsi come se non avessero avuto informazione alcuna.
Fin qua, me lo aspettavo.
La prima domanda: Avete il diramatore e il multi-fibra? Qui ci sono solo due cannucce (C'ERANO!) disponibili dato che la mia è già occupata. Risposta negativa, né uno né l'altro. Mi propongo anche di cedere il mio fender e ritirare il mio mono-fibra successivamente dal diramatore.
Tutto inutile in quanto manca l'attrezzatura.
Si ostinano a voler passare un nuovo mono-fibra, pazienza (-1 FENDER).
Nell'opera alquanto goffa e maldestra di far "camminare il monofibra" dal pozzetto BUL a quello Enel, esce che non disponevano neanche del macchinario per "sparare la fibra".
Adesso arriva la commedia.
Partono dal PTA e tentano di spingere la fibra per 40 metri dentro la cannuccia che collega i tre tombini, PTA → ENEL ACCANTO → ENEL CONDOMINIO, e grazie al c***o.
Non si erano neanche sognati di aprire il pozzetto di mezzo per accompagnare la fibra da lì. Infatti poi si scopre una giunzione dubbia che nonostante gli abbia permesso con qualche strattone a fibra e fender di portarla fino in fondo poi non gli permetteva di tirarla ulteriormente dal pozzetto finale.
Dopo strattoni tanto grandi da far sbiancare la guaina iniziarono a tirare leggermente tutto il fender e quando sbloccata la situazione, avendo aperto il pozzetto intermediario, pensavo si fermassero. Mi rendo subito conto che già 20 metri di cannuccia erano sulla strada. Ebbene sì....

Questi geni hanno rimosso 40 metri di fender tra due pozzetti ED in tratta pubblica e con corrugato di collegamento già bello pieno lasciando così la fibra da esterni in bocca ai ratti. Togliendo del nastro da una giunzione fender-fibra che non mi spiego hanno anche danneggiato il mono-fibra che a quel punto era già stato violato a sufficienza.

Questi tre fender erano a mio parere predisposti per i multi-fibra di tre condomini più avanti sul mio lato della strada. Precludendo l'attivazione non solo di altri miei condomini ma anche di altri condomini, sempre che non venga richiamata la Creation.
Si passa al vano tecnico dove la lavorazione è stata facilitata dalle mie predisposizioni.
Nonostante tutto, il tecnico che tirava la fibra all'interno si è addirittura messo a FUMARE nelle scale del condominio fino a mia intimazione di non entrare fumando. E al contrario dell'altro non ci fumava solo l'elettronica.
Toto-scommesse dell'interno:
Tirano il cavo, ma è troppo corto. Manca mezzo metro e mi propongono di tenere il router all'ingresso. Dopo un po' di pressioni propongono una giunzione in un luogo angusto e senza protezione, ma mi oppongo e gliela faccio fare fuori dalla porta in una scatola di derivazione spaziosa e abbondantemente protetta. Da lì tirano il mono-fibra, per ben due volte poiché anche quei 2 metri si riveleranno al primo tentativo troppo corti. Alla fine mi chiedono delucidazioni su dove sia il CNO(Non dovreste saperlo voi?) così domando se avessero le chiavi e nonostante debba ancora andare a controllare mi hanno detto di sì, speriamo bene...
Domattina portano l'ONT, anche se ho i miei dubbi sul segnale ottico, e lunedì il router che non sapevano di dovermi portare. Mi tocca rivederli almeno altre due volte.
Ci tengo a specificare per i curiosi che la prima attivazione era con Dimensione e la seconda con MicheleBandinu, anche se ciò non ha importanza ai fini della discussione poiché da entrambi sono stato e sono tuttora seguito egregiamente.
Detto ciò, dal forum oltre che sbollire la rabbia vorrei chiedere consigli su come poter affrontare tutto questo e segnalare questo evento di distruzione a chi di dovere.
Ho già in mente di scrivere una PEC a Infratel e domani mi sentirò col buon Michele per eventuali segnalazioni. Vorrei capire se c'è altro che possa fare affinché un bene pubblico non venga ulteriormente martoriato.
Grazie a tutti coloro che si sono spinti fin qua🥰