@TheMarsican @Zangi
Grazie a tutti (compaesani 😉 o meno) per le risposte e info.
Da quanto risulta dal sito https://connetti.italia.it/ tutti i numeri (incluso il mio) della mia zona (Viale 27 Giugno 1980) pare siano coperti da Italia 1 GIGA ovvero:
Italia a 1 Giga
Previsto da bando. L'indirizzo selezionato è oggetto del corrente piano Italia a 1 Giga. L'indirizzo potrebbe essere tuttavia connesso alla rete grazie ad altri interventi pubblici o privati.
Lavori in carico a Open Fiber S.p.A. - In progettazione
In esecuzione - 84 civici | Connesso - 561 civici | 561 civici connessi
Ora come già scritto i lavori sono stati fatti, e se non mi sbaglio un qualcosa è stato portato fino al contatore di corrente Enel che è posto fuori di fronte casa mia. Mi spiegavano che quando sarà vendibile, una volta fatto contratto allora il fornitore passerà la fibra fino dentro casa mia.
Ora, mi e vi chiedo, a chi ci si può rivolgere per capire sui tempi? esistono canali particolari da chiedere per i diversi fornitori? Io attualmente ho un contratto con TIM, in FTTC, con velocità scadenti sia in download (35 Mb/s) che in upload (15 Mb/s) e sinceramente pur avendo un buon ping nei vari giochi online ... per i grossi download faccio un po' fatica .. 😑
Grazie a tutti per il supporto, saluti.