• Off-topic
  • Ipad bruciato (potrebbe essere stato il cavo?) - soluzioni?

Ciao a tutti, vi riassumo la situazione.

Multicavo 3 in 1 USB C con collegato ad una presa della corrente con un caricatore 65w (tutti prodotti di marca acquistati su Amazon).

Sullo stesso cavo c’era collegato un vecchio Ipad (mezzo scassato ma funzionante) e un macbooc Air.

Macbook ormai carico, Ipad al 65% di carica.

Stacco il MacBook, e vedo lo schermo dell’iPad accendersi e spegnersi velocemente.

A quel punto, stacco l’iPad, e nulla, non va più (il macbook tutto ok).

Cosa può essere successo? Ipad bruciato? Eppure il caricatore e il multicavo sono sempre andati bene, e tutt’ora vanno bene.

Conviene sostituire il caricatore e il cavo?
O la problematica è stata caricare i dispositivi in contemporanea?
O semplicemente non centra nulla la corrente e l’iPad è morto?

C’è qualche soluzione per l’iPad? Non si accende più, nemmeno in modalità collegamento con un computer.

Grazie!

Faggio SE non dici i nomi di che marca si tratta....

• Faggio ha risposto a questo messaggio

nyhilium

Caricatore Anker 65w.
      Cavo non mi ricordo. Da una parte è USB C, dall’altra 3 tipi diversi, micro usb, usb c, e iPhone.

Forse non vanno mai caricati due dispositivi in contemporanea?

• Modificato

Faggio Forse non vanno mai caricati due dispositivi in contemporanea?

Ehm... Caricavi due dispositivi a tensioni elettriche diverse..... Il MacBook ha il PD (che arriva tranquillamente anche a 20volt durante la carica), l'iPad vecchio probabilmente accetta solo 5volt.... Quando attacchi/stacchi l'alimentatore negozia il voltaggio con i dispositivi.... Sentendo il MacBook avrà fritto l'iPad andando oltre i 5v.

Faggio Eppure il caricatore e il multicavo sono sempre andati bene, e tutt’ora vanno bene.

Usa un cavo per porta di alimentatore... I multicavi sono da usare un dispositivo alla volta, meglio evitarli del tutto per non fare errori come il tuo.

LSan83 Sentendo il MacBook avrà fritto l'iPad andando oltre i 5v.

Sarebbe però stupido non pensare che Anker non abbia messo in piedi le adeguate protezioni specie visto l'use case molto comune.

Faggio Forse non vanno mai caricati due dispositivi in contemporanea?

Più probabile un guasto. In quello che hai fatto tu non ci vedo nulla di male

Ma quindi, se fosse qualcosa di elettrico, cosa faccio?

Butto l’iPad?

Almeno il caricatore e il multicavo (mai più usato in contemporanea) posso continuare ad usarli?

Lorenzo1635 beh un multi cavo non so se sia molto comune...sono da non usare quei cosi.
              Al massimo si compra un alimentatore multi USB.

MercurioX

Oddio è vero mi sono perso quel dettaglio. Allora si è molto probabile la tesi di @LSan83

MercurioX beh un multi cavo non so se sia molto comune...sono da non usare quei cosi.
                Al massimo si compra un alimentatore multi USB.

E poi ognuno di quei cavi è da conoscere, quelli che ho hanno i dati solo su un connettore e gli altri due sono collegati solo ai fili della corrente.

Faggio Butto l’iPad?

se non vuoi cimentarti nello smontare l'iPad per cercare di capire cosa si è bruciato e se eventualmente si può riparare, direi di si.

LSan83 io li evito, ne ho solo uno che carica psvita, Ds, 3DS e mini usb....sono connettori particolari, comunque roba che non caricherei contemporaneamente.

• Autore

Ora mi sorge un dubbio.
                  Ma ormai che l’iPad è andato, come lo smaltisco in discarica?

O meglio, so che lo porto all’isola ecologica del paese, ma prima come lo formatto visto che non si accende?

Lo smonto con il martello e distruggo l’hard disk?
                  Me ne frego visto che è crittografato? (Non ho nulla di segreto, ma almeno le foto di famiglia vorrei rimanessero mie).
                  Lo porto come rifiuto all’Apple Store?

Boh

Faggio Me ne frego visto che è crittografato?

This.

Faggio porto come rifiuto all’Apple Store?

Se ne hai uno vicino può essere un'ottima idea

Comunque anche a me è successo che cambiando il cavo con uno compatibile poi l'Ipad è morto..... non ricaricava più, per fortuna era vecchiotto, però quella è stata la ragione secondo me.

Lorenzo1635 Sarebbe però stupido non pensare che Anker non abbia messo in piedi le adeguate protezioni specie visto l'use case molto comune.

Beh però non so se vale anche in questo caso. Se l’utente come ha detto sopra usa un multicavo cito:

Faggio Cavo non mi ricordo. Da una parte è USB C, dall’altra 3 tipi diversi, micro usb, usb c, e iPhone.

Faggio multicavo

…allora potrebbero come ha ipotizzato:

LSan83 Quando attacchi/stacchi l'alimentatore negozia il voltaggio con i dispositivi.... Sentendo il MacBook avrà fritto l'iPad andando oltre i 5v.

essere andato sopra i 5 volt e fritto iPad. Visto che ha usato, da ciò che ho capito, un singolo cavo con più uscite per caricare sia iPad che Mac. Se avesse usato 2 cavi distinti connessi allo stesso alimentatore sarebbe stato diverso. Queste sono le mie ipotesi.

• Faggio ha risposto a questo messaggio
                      • Autore

giuse56

Però qualcosa non mi torna.

Non è la prima volta che carico MacBook Air e iPad insieme, sempre con lo stesso triplo cavo e caricatore da 65w.

Anche il quel caso, avrebbe dovuto friggermi l'iPad, visto che il Macbook avrà negoziato 30w per la ricarica.

Boh.

L'unica cosa di cui sono certo, è l'esatto momento in cui l'iPad si è danneggiato:

• Macbook e iPad in ricarica nello stesso momento con lo stesso triplice cavo
                      • Macbook carico, e iPad a circa il 60%
                      • Stacco il connettore del Macbook
                      • Vedo lo schermo dell'iPad che si accende e spegne velocemente, e da li in poi non si accende più

Faggio Non sono sicuro che sia stato quello il problema. Ma per il tuo bene la prossima volta compra due cavi distinti che è meglio

Non è che magari in passato avevi connesso sempre l'iPad per primo?

Cioè, se inserisci prima l'iPad e poi il Macbook, quando viene inserito l'iPad il caricatore negozia per 5V e quando inserisci il Macbook non avviene una seconda negoziazione; quindi la tensione resta a 5V e non si brucia nulla.

Se invece fai il contrario, appena inserisci il Macbook il caricatore inizia ad erogare una tensione maggiore. E quando colleghi anche l'iPad, questo si trova una tensione sopra i 5V e si è rotto.

Faggio Non è la prima volta che carico MacBook Air e iPad insieme, sempre con lo stesso triplo cavo e caricatore da 65w.

Io uso cavo tripli e quadrupli l da anni senza mai un problema, l’unica cosa è che non l’ho mai usato per caricare un laptop, solo cellulari, tablet ed auricolari anche 3 insieme. Avendolo tu già usato in passato magari era semplicemente arrivata l’ora per l’iPad di morire e basta.

Faggio
                        Mettilo su ebay, scommetto che almeno 50€ ce li fai

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile