Mgaproductionfoto Sky ha il MAP-T che mi ha sempre dato fastidio perchè ero costretto a tenere il loro modem ed in cascata il mio.

Risolvibile utilizzando un router che supporti MAP-T.

Mgaproductionfoto Enel mi dava IP privato per cui non potevo raggiungere nas domotica su un raspberry ed un altro serverino.

Potevi risolvere con una VPN, ma comunque su Enel è scritto nella trasparenza tecnica che NON forniscono IP Pubblico.

Mgaproductionfoto W3 mi dava IP pubblico ma l'up faceva letteralmente cagare : non superava i 70/80 con il loro sfp, e nonostante varie comunicazioni PEC con loro, non mi hanno mai risolto il problema.

Problema risaputo, basta cercare un po' online.
Inutili le PEC, a Wind3 non interessa risolvere.

Mgaproductionfoto E pensate davvero che Tim possa fare peggio?

In area bianca su BUL, dove Tim è entrata per la prima volta nella modalità OpenStream come erogazione del servizio, fa pietà.

Hanno avuto anni per prepararsi ma non l'hanno fatto.

Mgaproductionfoto Il modem scrivono che è certificato wifi 7

Senza 6Ghz, senza MLO, senza 320Mhz...

Purtroppo per far certificare un dispositivo come WiFi 7 basta includere una minima novità.

Mgaproductionfoto IP me lo danno pubblico

Vabbè Tim ha un pool di IPv4 infinito!

Mgaproductionfoto ed il tecnico non sa che cosa mi forniranno (se sfp o ont) perchè non hanno ancora fatto attivazioni Tim in zona.

E te lo abbiamo detto: ONT esterno con uscita RJ45 (ethernet) perché è un servizio OpenStream.

(Almeno la 3^ volta che lo scrivo)

Mgaproductionfoto sempre martedì ho fissato app anche con Tim, ma non si capisce se devono aspettare che scenda l'OL da OF verso di loro.

Prima intervento di OF per installazione ONT esterno e poi dovrà venire tecnico Tim ad installare il router.

Questo è anche uno dei perché Tim non è preparata a vendere su OF, procedura ancora complicata.

Qui nessuno ce l'ha con te o con Tim, bada bene.
Semplicemente sarebbe carino accettare i consigli di chi è più competente e di chi ci lavora anche nell'ambito.

TheMarsican Almeno la 3^ volta che lo scrivo

E che non lo sai? Ha scritto millemila post ma non gli è mai fregato nulla delle risposte. Con lui perdi solo tempo.

Mgaproductionfoto A me quello che importa è avere sti famosi 2.5G/500M ma soprattutto i 500M

Se ti bastano i 500 mb in up ti basta usare il modem in comodato, è castrato a 1 gb in down ma i 500 in up te li raggiunge. Se vuoi sfruttare tutta la linea allora devi comprarti un router tuo con 2 porte a 2,5 gb, tipo il Fritz 7690. Io con quello raggiungo i 2.100 in down e 940 in up con Tim, ma è anche vero che sono su rete Fibercop quinti tutt’altra storia

Mgaproductionfoto in realtà ti aveva già risposto the margisian. Il modem che ti fornisce Tim è castrato a 1gb e 500 in upload, quindi se sei stra convinto di volere il timhub, quella ė la velocità che otterrai.

Quindi devo solo convincere (ed ottenere) che mi mettano un sfp per andare dentro al modem direttamente anzichè usare un ont esterno.
    Vediamo che succederà insistendo con i colleghi 😃
    Se no, modem nuovo, visto che tanto questo non lo pago a prescindere.

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
      • Modificato

Mgaproductionfoto Penso che ormai ti sia stati ripetuto 20 mila volte, ma ci riproviamo:

Su infrastruttura Open Fiber ti viene sempre fornito ONT esterno, i tecnici sono quelli di OF , non c'entrano niente i tuoi ex colleghi, non è possibile registrare lato OLT un sfp terzo oltre agli ONT già certificati di OF, non c'è da insistere o altro, è così che funziona per tutti gli operatori in openstream.

L'unico caso in cui TIM ti fa utilizzare l'sfp del TIM hub è su infrastruttura Fibercop (o FlashFiber).

L'ho capito benissimo, ma certamente se uno si arrende, ha già perso in partenza.
        Se Tim mi dice che la linea è a 2.5G con il loro router e per colpa di OF (con il suo ont esterno) non posso andare oltre ad 1G, io gli rompo le @@ e li riempio di ticket di guasti fino a che per sfinimento non ottengo la cosa (e ti garantisco che certe cose funzionano!).
        Diversamente vedrò, se possibile, di prendere un sfp che permetta quelle velocità lasciandomi libera la porta a 2.5G clonando i seriali.

SilkierLyric146 Su infrastruttura Open Fiber ti viene sempre fornito ONT esterno, i tecnici sono quelli di OF

E poi questa cosa non è per nulla vera, perchè con la fibra di W3, mi è stato dato un sfp!

Mgaproductionfoto Diversamente vedrò, se possibile, di prendere un sfp che permetta quelle velocità lasciandomi libera la porta a 2.5G clonando i seriali.

Clonare i seriali su rete OF non funziona. Devi clonare tutta la tupla in whitelist su OLT e al primo update OLT vieni bannato dalla rete (altrimenti lo staremmo facendo tutti).

Mgaproductionfoto non posso andare oltre ad 1G, io gli rompo le @@ e li riempio di ticket di guasti fino a che per sfinimento non ottengo la cosa

Chissà, magari si scopre uno SKU della CPE con due porte 2.5Gbps o - ancora - l'impiego di adattatori SFP->Cooper per aggiunge la porta mancante.

Mgaproductionfoto perchè con la fibra di W3, mi è stato dato un sfp!

Lì è passivo con OLT proprietari Wind3 tu vai su OpenStream con OLT OpenFiber e L2VPN fino alle raccolte TIM

• Modificato

Mgaproductionfoto

Mgaproductionfoto E poi questa cosa non è per nulla vera, perchè con la fibra di W3, mi è stato dato un sfp!

Perchè Wind3 quando vende su OF in certi casi è in passivo, mentre TIM è sempre in open stream....

Mgaproductionfoto Se Tim mi dice che la linea è a 2.5G con il loro router e per colpa di OF (con il suo ont esterno) non posso andare oltre ad 1G, io gli rompo le @@ e li riempio di ticket di guasti fino a che per sfinimento non ottengo la cosa (e ti garantisco che certe cose funzionano!).

good luck....

SilkierLyric146

Perché no? Se ha contatti in TIM non vedo perché non possa - senza abusare - chiedere a chi di competenza.

Ok, l'ONT non lo togli ma possibili alternative ci sono. Non vedo perché escludere in principio e partire prevenuti solo perché si parla di TIM.

• Modificato

Lorenzo1635 da questo messaggio :

Mgaproductionfoto io gli rompo le @@ e li riempio di ticket di guasti fino a che per sfinimento non ottengo la cosa (e ti garantisco che certe cose funzionano!).

Non mi sembra che non intenda "abusarne" , oltre al fatto che l'apertura di segnalazione di guasti su guasti non è di sicuro una procedura consona, e ritengo che il discorso che stiamo facendo comq sia del tutto inutile per 2 ragioni:

1) non c'è scritto da nessuna parte che i 2.5 giga devono essere sfruttabili da 1 singolo dispositivio perforza, possono benissimo essere messi a disposizione come uplink del router e la banda viene a quel punto suddivisa dai vari dispositivi in LAN. (come fanno molti altri ISP che forniscono router senza porte LAN a 2.5 giga)

2) le alternative come dici tu ci sono, ma non sta a lui decidere per TIM, se quello è il router che viene fornito con l'offerta se lo fa andare bene o lo cambia, così da non avere nessun problema a prescindere.

Comunque stiamo andando OT e non ho intenzione di aggiungere altro in una discussione fine a se stessa.

Mgaproductionfoto Se Tim mi dice che la linea è a 2.5G con il loro router e per colpa di OF (con il suo ont esterno)

È "colpa" di Tim che non fornisce un router adatto, al limite.

Mgaproductionfoto fino a che per sfinimento non ottengo la cosa (e ti garantisco che certe cose funzionano!).

Auguri

Lorenzo1635 Perché no? Se ha contatti in TIM non vedo perché non possa - senza abusare - chiedere a chi di competenza.

Ok, l'ONT non lo togli ma possibili alternative ci sono. Non vedo perché escludere in principio e partire prevenuti solo perché si parla di TIM.

Appunto, il fatto è proprio questo. Essendo dipendente del gruppo, chiamo i colleghi e chiedo.

SilkierLyric146 1) non c'è scritto da nessuna parte che i 2.5 giga devono essere sfruttabili da 1 singolo dispositivio perforza

Si, anche questo è vero. Usando ont esterno i 2,5 gb arrivano al router, sotto questo punto di vista loro possono sempre dire “ti ho detto che ti dó 2,5 gb in casa, non che te li mando su un singolo dispositivo” quindi loro secondo me sono a posto e rispettano le condizioni contrattuali

Mgaproductionfoto Se Tim mi dice che la linea è a 2.5G con il loro router

Il primo router fornito con linea Ftth 2.5 G su rete Fibercop era il Tim Hub Executive con porte LAN tutte a 1 G e collegamento diretto a fibra.

Ora con OF area nera viene fornito Hub Pro collegando LAN/Wan ad ONT: si hanno ancora 2.5 G totali, max 1 G su LAN e qualcosa di più su Wifi.

Se pretendi 2.5 G su singolo client dovrai orientarti su altro router.

TheMarsican Speriamo che questo avvento non faccia la fine di come è andato in area bianca 🤣

Tim offre ancora FTTH in area bianca.

Mgaproductionfoto Se Tim mi dice che la linea è a 2.5G con il loro router e per colpa di OF (con il suo ont esterno) non posso andare oltre ad 1G, io gli rompo le @@ e li riempio di ticket di guasti fino a che per sfinimento non ottengo la cosa (e ti garantisco che certe cose funzionano!).

No. In area bianca la linea tim è limitata dal profilo che compra da openfiber.. ossia quello a 1G.

Technetium No. In area bianca la linea tim è limitata dal profilo che compra da openfiber.. ossia quello a 1G.

XC'è solo un "piccolissimo" problema : io NON compro da OF ma da Tim che mi dice che con il suo modem, ho una copertura a 2.5G con velocità stimata (detta dai suoi operatori) di 2.2 G
                  E io non sono in area bianca ma nera.

Mgaproductionfoto
                    Solita storia...
                    Tim in area nera compra da openfiber il profilo a 2,5G. Quindi potrai andare a 2,5G/500M.
                    Openfiber fornirà l'ONT con porta a 2,5G da collegare alla WAN 2,5G del tim hub (credo forniscano il pro).
                    Il tim hub ha solo una porta a 2,5G. Tutte le altre ethernet sono a 1G.

Conseguenza:
                    Se vuoi che un altro dispositivo raggiunga la velocità di 2,5G via ethernet devi prenderti un altro router che abbia almeno un'altra porta a 2,5G.

Altrimenti qualsiasi dispositivo che collegherai via ethernet alle rimanenti porte del tim hub (che sono a 1G) potrà ovviamente andare al massimo a 1G.

Stessa storia di altri operatori. Intendono sempre lo stesso concetto.

piccolo OT, come fai a essere sicuro che TIM ti rivenda la fibra OF. So dell'accordo di commercializzazione ma mi chiedo: nel momento in cui verifico online la copertura, come faccio a capirlo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile