Ciao a tutti
dopo aver passato 3 operatori su OF (sky enel e wind), finalmente nella città dove abito è arrivato dal 1 febbraio l'accordo per poter commercializzare Tim su rete OF.
Ho già fatto richiesta di migrazione della mia fttcab di Tim in ftth, ma volevo capire che prestazioni mi posso aspettare e con quali apparati.
Con W3 e la sua absolute, avrei dovuto avere una 2.5G/500M ma a causa dell'sfp fornito da loro, ero limitato a 1G e meno di 100M in up. Poi a fonte di clonazione dell'sfp su un ONT estrno, ho guadagnato per lo meno i 500M in up.
Ora, siccome la rete è sempre quella (OF), Tim mi dice che la prestazione è di 2.5G/500M quindi vorrei capire da chi è già in copertura Tim su OF che cosa mi posso aspettare.
Come modem sono "costretto" a prendere il loro nuovo Tim Hub Pro con wifi7, ma mi va bene così nel senso che tanto il mio 7590AX cmq non gestisce i 2.5 Gb.
Però mi è stato detto che non sanno bene cosa metteranno a casa : se un sfp o un ont. Se mettessero un sfp, penso che sarei a posto in quanto lo si mette dentro il modem e mi rimane libera la porta LAN a 2.5G lato interno. Ma se mettessero un ont, se non ho capito male, l'uscita andrebbe ad occupare la porta del modem (unica) a 2.5G e quindi non l'avrei più disponibile lato LAN perdendo la velocità massima.
Sapete dirmi qualcosa in merito?
Grazie