Ciao a tutti
dopo aver passato 3 operatori su OF (sky enel e wind), finalmente nella città dove abito è arrivato dal 1 febbraio l'accordo per poter commercializzare Tim su rete OF.
Ho già fatto richiesta di migrazione della mia fttcab di Tim in ftth, ma volevo capire che prestazioni mi posso aspettare e con quali apparati.
Con W3 e la sua absolute, avrei dovuto avere una 2.5G/500M ma a causa dell'sfp fornito da loro, ero limitato a 1G e meno di 100M in up. Poi a fonte di clonazione dell'sfp su un ONT estrno, ho guadagnato per lo meno i 500M in up.
Ora, siccome la rete è sempre quella (OF), Tim mi dice che la prestazione è di 2.5G/500M quindi vorrei capire da chi è già in copertura Tim su OF che cosa mi posso aspettare.
Come modem sono "costretto" a prendere il loro nuovo Tim Hub Pro con wifi7, ma mi va bene così nel senso che tanto il mio 7590AX cmq non gestisce i 2.5 Gb.
Però mi è stato detto che non sanno bene cosa metteranno a casa : se un sfp o un ont. Se mettessero un sfp, penso che sarei a posto in quanto lo si mette dentro il modem e mi rimane libera la porta LAN a 2.5G lato interno. Ma se mettessero un ont, se non ho capito male, l'uscita andrebbe ad occupare la porta del modem (unica) a 2.5G e quindi non l'avrei più disponibile lato LAN perdendo la velocità massima.

Sapete dirmi qualcosa in merito?
Grazie

Mgaproductionfoto Sapete dirmi qualcosa in merito?

Si tratta di servizio OpenStream, quindi ONT esterno da collegare via cavo ethernet al TimHub Pro sulla porta WAN 2,5G.

Speriamo che questo avvento non faccia la fine di come è andato in area bianca 🤣

Mgaproductionfoto Come modem sono "costretto" a prendere il loro nuovo Tim Hub Pro con wifi7

Potevi aderire anche senza modem.

Mgaproductionfoto dopo aver passato 3 operatori su OF (sky enel e wind), finalmente nella città dove abito è arrivato dal 1 febbraio l'accordo per poter commercializzare Tim su rete OF.
      Ho già fatto richiesta di migrazione della mia fttcab di Tim in ftth

Quindi mi stai dicendo che in area nera hai avuto già linee FTTH e sei tornato indietro alla FTTC di TIM? Sei consapevole che TIM in Open Stream è oggettivamente più scarsa sotto alcuni aspetti di altri gestori in passivo e di altri che utilizzano lo stesso tipo di servizio?

• Modificato

Mgaproductionfoto Ciao a tutti
      dopo aver passato 3 operatori su OF (sky enel e wind), finalmente nella città dove abito è arrivato dal 1 febbraio l'accordo per poter commercializzare Tim su rete OF.

Cos'è che non ti andava bene degli altri operatori? Secondo me puoi riuscire a trovare un operatore con le performance che vuoi e senza rate varie...magari anche un router migliore.

Mgaproductionfoto Come modem sono "costretto" a prendere il loro nuovo Tim Hub Pro con wifi7

Spendere 240€ per i TIM Hub è sempre stata follia. Se queste sono le loro condizioni eviterei proprio...Se insisti magari l'upgrade senza modem te lo fanno, ma la questione è troppo nuova al momento. Sento odore di conciliazioni a destra e manca😆

Mgaproductionfoto Però mi è stato detto che non sanno bene cosa metteranno a casa 🇪 se un sfp o un ont

Se non è un problema per te, avere un ONT esterno è sempre meglio così puoi cambiare router quando vuoi senza problemi.

A vedere dal post del venditore sul forum l'ONT è esterno.
      https://forum.fibra.click/d/64125-offerta-tim-su-rete-open-fiber-nelle-aree-nere-e-nuova-promo-fwa

Vado su Tim perchè sono dipendente del gruppo, l'offerta è quella, conviene enormemente ed il modem non lo pago.
      Poi posso decidere di fargli prendere la polvere ed acquistarmene uno per i fatti miei, ma perchè dovrei spendere soldi quando quello è gratis? E' wifi 7, in casa mia non ho alcuna necessità di coperture particolari. Gli apparati interni più "importanti" ed assetati di banda sono tutti connessi via cavo (nas in primis).
      Chiarito quindi come mai vado su Tim, ritorno quindi alle domande iniziali.
      In particolare cosa mi portano che voi sappiate ? ONT esterno? Se si, penso che sarò castrato a 1G o sbaglio?

Se il TimHub Pro è WiFi 7 io sono Superman🤣
        Oltretutto ha un po' di bug qua e la al momento.

Mgaproductionfoto In particolare cosa mi portano che voi sappiate ? ONT esterno? Se si, penso che sarò castrato a 1G o sbaglio?

Aridaje, ti ho già risposto...
        ONT esterno che va collegato alla porta WAN 2,5G del TimHub Pro.

Quindi si, sarai limitato ad 1Gbps; a meno che non ti compri un router tuo con almeno 2 porte 2,5G.

Comunque la questione è che ci sono operatori che vendono da anni in OpenStream o Passivo su OpenFiber ed offrono servizi di qualità decisamente superiore a Tim, che con l'OpenStream sembra proprio non andarci d'accordo.

TheMarsican

Vabbè ma se non paga la linea perchè è dipendente ci sta.
          Non ci sono brutti prodotti ma solo prodotti mal-prezzati.

Lorenzo1635
            Non penso che la diano a gratis, anche se sei dipendente...

Fare di tutto pur di risparmiare non è mai la scelta migliore.

TheMarsican

Come dici tu : aridaje, ti ho già scritto!
            Sono dipendente del gruppo QUINDI perchè devo pagare una connessione ad altri più del doppio di quanto andrò a pagare quella di Tim ?
            Il 3D non vorrei che si spostasse sulle decisioni di quale operatore e perchè. Il titolo è ben diverso.
            Grazie cmq delle risposte 😉

Mgaproductionfoto più del doppio

Non mi risulta che i termini dello sconto siano tali in ogni caso concordo sul fatto che sia una opportunità interessante, al netto di eventuali valutazioni di ordine squisitamente tecnico.

Mgaproductionfoto perchè devo pagare una connessione ad altri più del doppio di quanto andrò a pagare quella di Tim ?

Perché, conoscendo i precedenti trascorsi che hai raccontato in altre discussioni, mi son permesso di dare un consiglio.
                C'è chi offre sicuramente un servizio di qualità maggiore.

Poi io non sono te, quindi posso solo limitarmi a darti un consiglio 😊

Mgaproductionfoto Il titolo è ben diverso

La risposta ti è stata data alla prima risposta, ma forse non l'hai vista.

walt Non mi risulta che i termini dello sconto siano tali in ogni caso concordo sul fatto che sia una opportunità interessante, al netto di eventuali valutazioni di ordine squisitamente tecnico.

Mi par di capire che sei dipendente anche tu, quindi sai perfettamente la cifra che paghiamo. Quello che ho scritto è un modo di dire ma si avvicina moltissimo alla realtà

• walt ha risposto a questo messaggio

walt Ovviamente ex dipendente.

sembra quasi una frase di felicità 🤣😂

• walt ha risposto a questo messaggio
                  • mitch_el ha messo mi piace.

GiuseppePaglialonga

La battuta è lecita ma la mia affermazione voleva essere ed è acritica (alcuni giudizi sono riservati alla sfera privata😉).

Mi pare incredibile sentir dire che tim, in open stream, faccia peggio di molti competitor.

A me quello che importa è avere sti famosi 2.5G/500M ma soprattutto i 500M in up per via di alcuni servizi che tengo sul mio NAS per i quali, ovviamente, l'importante è l'up per quando sono fuori.
                    Per casa, in realtà 1G è più che sufficiente, però già che la linea porta i 2.5, non vedo perchè non volerli.
                    Che poi, se il servizio è quello di OF, non vedo come Tim possa fare peggio degli altri.
                    Sky ha il MAP-T che mi ha sempre dato fastidio perchè ero costretto a tenere il loro modem ed in cascata il mio. Enel mi dava IP privato per cui non potevo raggiungere nas domotica su un raspberry ed un altro serverino.
                    W3 mi dava IP pubblico ma l'up faceva letteralmente cagare : non superava i 70/80 con il loro sfp, e nonostante varie comunicazioni PEC con loro, non mi hanno mai risolto il problema. Ti promettono una 2.5G/500M e poi se non prendi il modem da loro, ti mettono quella schifezza di sfp per cui più di tanto non ottieni.
                    E pensate davvero che Tim possa fare peggio?
                    Sono sicuro di no!!! Non può che far di meglio.
                    Il modem scrivono che è certificato wifi 7, l'IP me lo danno pubblico, MAP-T manco l'ombra (nemmeno IPv6).
                    Martedì ho appuntamento con OF (che in realtà un tecnico è già venuto a vedere) ed il tecnico non sa che cosa mi forniranno (se sfp o ont) perchè non hanno ancora fatto attivazioni Tim in zona.
                    Teoricamente, sempre martedì ho fissato app anche con Tim, ma non si capisce se devono aspettare che scenda l'OL da OF verso di loro.
                    Staremo a vedere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile