Apollo2 @Luso84 Bho non riesco bene a capire questo PRO, non ci giurerei ma il liscio forse mi sembra andare meglio t_t Ti dice qualcosa questo? Riguardo alla versionbe ecc WA INNER BD_STDPLM889A PROV1.0.1B06 WEB version WEB_TOAPLMC889APROV1.0.1B05 HW version MC889APRO_HW1.0
ale_prince Apollo2 Bho non riesco bene a capire questo PRO, non ci giurerei ma il liscio forse mi sembra andare meglio credo dipenda dalle situazioni,secondo me il pro sulle lunghe distanze va meglio,sul corto raggio va bene anche il liscio
Luso84 Apollo2 Non ho provato il liscio...ma io avendo le BTS wind3 che stanno a minimo 3,8 Km questo va più che bene... Per la versione di software io ho la versione polacca e se ricordo bene il firmware finisce con 1B03
Apollo2 ale_prince Lo penso anche io, ho la cpe in giardino e pensavo che qualcosa in più lo guadagnasse. Poi trovare la quadra tra i vari sinr rsrq e via dicendo nn è facile. Poi oggi piove poi sole poi ripiove ☹️ Ora devo capire quale dei 2 tenere
Apollo2 Luso84 Io sto a 1km scarso, quindi penso che sia "troppo" potente per questo range basso e vada meglio se fossi stato a 2km ad esempio, solo che mi scoccierebbe molto fare il reso
Apollo2 Luso84 Da senetic, alla fine il liscio va meglio (nel mio caso), sn vicino l'antenna.. con il pro purtroppo nn ho notato benefici 😪 peccato perchè mi piaceva un botto
Luso84 Apollo2 bhe se si ha la bts "vicina" non ha senso prendere un dispositivo con 11db di antenna... Si potrebbero aver più problemi che benefici... dev'essere tutto proporzionato...
luclamj Ciao a tutti, ogni tanto qualche speedtest lo faccio e inoltre ne tengo traccia... da qualche giorno ho notato come il download sia sempre intorno ai 400, di norma è tra 600 e 900, la cosa strana è che sembra proprio limitato, nel senso che a 400 ci arriva molto presto e lì si ferma, mentre l'upload è rimasto invariato. Il tutto naturalmente a parità di BTS, di cella agganciata e di bande aggregate. Ho Alpsim denat con 889a Pro. Avete esperienze simili a quella che sto avendo io?
Apollo2 luclamj Ci sono troppe variabili per dire è questo è quello ecc, dovresti tener traccia di tutti i valori SINR RSRP ecc Se si abbassano o si sballano xkè prendi meno una banda allora perdi velocita Poi ogni giorno è diverso, in base a congestione rete ed altri fattori..
Luso84 luclamj usi sempre lo stesso server di speedtest? hai provato nPerf? la N78 la prendi intersite o dallo stesso sito della parte 4G? puoi postare i valori di segnale?
luclamj Apollo2 Si assolutamente, capirne i motivi con così tante cose di cui tenere conto non è facile, ma ti assicuro che i valori sono esattamente gli stessi di sempre, l'unica cosa che è cambiato, è il valore di download e questo anche al variare dell'orario, discriminate che prima era assolutamente influente sul download, in linea di massima di giorno 500-600, di notte 700-900 ora a qualsiasi ora è sempre 400, di certo qualcosa è cambiato...
Apollo2 luclamj Sicuramente qui dentro ci sono molti piu esperti che potranno darti una mano, io sono nelle FWA solo da 1 mese ma ho gia provato diverse CPE ed sto incominciando a capire come funziona questa connessione.. Cmq sia da come lo racconti sembra ci sia un cap di velocità, per scrupolo hai fatto lo speed test con altri apparecchi tipo telefonino, computer che so di tuo fratello-mamma cugino ecc, e verificato che non ci sia qualche blocco magari sul tuo router o robe simili? Che operatore usi sul 889pro? potrebbe essere che ci sia qualche problema alla BTS, io ebbi problemi di velocita (sempre vado sui 500 e qualche giorno fa per una giornata intera andava a 150) smonta la cpe, resetta fai e briga e poi fatto speedtest con cellulare ed anche quello dava sui 150.. ergo problema antenna, o lavori in corso vai a sapere
luclamj si le prove le ho già fatte tutte... come dicevo ho Alpsim denat, problemi alla BTS? Assolutamente possibile, difatti volevo tentare di agganciarne un'altra per vedere se cambia qualcosa, fatto anche un factory reset giusto per scrupolo ma senza ottenere nulla
Apollo2 luclamj Per tagliare la testa al toro se non hai gia qualche cellulare con wind, prova la alpsim con il telefonino e prova a vedere tramite 5g a quanto corri (non so quanto disti dall BTS) mal che vada salta in auto ed avvicinati e fai qualche prova.. se ti fermi sui 400 o pure meno allora è la BTS Io quando vedo che navigo poco veloce faccio la prova col telefonino dove ho wind, ed i risultati non mentono
luclamj Apollo2 Fatta oggi prova con sim Very con la BTS dove mi collego con lo ZTE e download a 750 mentre nello stesso momento con lo ZTE andava a 320 😠 domani mattina mi tocca togliere la sim dallo ZTE e non sarà una passeggiata e inserirla nel cell. e verificare... così scoprirò se è la SIM (dubito) oppure lo ZTE
luclamj La SIM Alpsim funziona perfettamente, nel cell va a 900 in down e 140 in up, ne più ne meno come andava una settimana fa nel Mc889a Pro. Fatta ulteriore prova con uno ZTE Mc889 liscio e stesso risultato... 350 in download mentre nel cell continua ad andare a 800 e oltre quindi escludo problemi hardware sul MC889a Pro e quindi dove sta l'inghippo? Vi viene in mente qualcosa da provare/verificare?
Apollo2 Prova a vedere quali bande aggrega con lo ZTE, io ad esempio oggi viaggio un po meno xke la n38 non la prende, oppure la prende riavviandolo ma poi la toglie.(ho zyxel) Se hai tutte le bande aggregate come di consueto sinceramente non saprei cos'altro verificare... fatto sta che per ogni evenienza tengo sempre una cpe di scorta, in questo caso uno zte liscio completamente aperto con firmware austriaco 😉
luclamj le bande che aggrega sono sempre le stesse...quindi mi sento di escludere questa cosa. Pure io mi tengo una CPE di scorta, peccato che non funzioni nemmeno quella 😠 forse dovrei provare una CPE di marca differente? mi viene in mente solo questa di prova da fare...
Apollo2 luclamj Ma sei sicurissimo che non sia qualche cavo? qualche perdita di segnale da qualche parte.. Ora non so come è strutturato il tuo impianto, lunghezza cavi, curve particolare o vai a sapere te. Prova con la cpe in router mode e la attacchi diretta al pc. Magari son cazzate o robe che hai gia provato, ma io da parte mia son le cose che proverei
luclamj si è vero mi mancano ancora i cavi da verificare, farò al più presto anche quel tipo di verifica Agg. cambiati tutti i cavi, stesso identico risultato, a questo punto è una questione di principio, importa poco che vada a 400 invece del doppio ma voglio capirne i motivi e visto che ho terminato le idee, qualsiasi consiglio è assolutamente ben accetto.
gian2k luclamj io ho un 889mc con router t3000 firmware lifeware uk. Il router non va oltre i 480mbs. Mi collego a 2 BTS: una dista circa 1km l’altra invece 1.5km stessa direzione. Paradossalmente quella più distante ha un segnale migliore nel rsrq e sinr 4g ma peggiore nel rtsp 4g e 5g. Comunque i valori sono buoni stessa velocità. . No avendo un cell 5g, non ho la possibilità di verificare la differenza con il router. Mi vien da pensare che ci sia qualche blocco a livello firmware. Per dissipare ogni dubbio basterebbe sbrandizzarlo ma come si fa? Io l’ho preso su Amazon, e leggendo i commenti vedo persone che con lo stesso router firmware vanno ben oltre i 700mbps.. Quindi non so che pensare.