Stefan1578 Luso84 la versione mc889 sembra che venga aggiornata più frequentemente... Una volta in 2 anni che ce l'ho. Ultimo aggiornamento un anno e 11 mesi fa.
Gaston ragazzi ha importanza scegliere nelle impostazioni del router la Region ? se il router viene da Austria e Germania possiamo benissimo lasciare come stanno impostati oppure è meglio scegliere Italia ? non ho proprio idea di cosa possa cambiare e cosa possa migliorare
Gaston Luso84 perdonami se ti ho fuorviato, questa impostazione la trovo nei settings del wifi su mc801a, ma ancora non ho capito se può rimanere su Deutsch o Osterreich o visto che noi siamo in italia dobbiamo mettere su Italia...boh
Risparmio1 Gaston Per quanto ne so quelle impostazioni servono per rimanere nelle leggi sulle emissioni. Per esempio in America sono più tolleranti. Ma saresti fuori legge. Hai citato altre nazioni europee. Forse la normativa è come da noi non so Ma il modem in oggetto ha il WiFi? Se si presumo solo per settarlo a 2.4
Gaston Risparmio1 si tratta di un router 5g con wifi 6 sia 2.4 che 5ghz di provenienza austriaca, per cui il Region code è impostato ovviamente su Austria. ma per noi che lo usiamo in italia, impostandolo su Italia, mi chiedo appunto se cambi qualcosa
Ivan2690 Gaston Ciao @ale_prince, oggi mi è arrivato il MC889a Pro, però non capisco una cosa sulla configurazione: non riesco a capire dove inserire le vlan di tim o vodafone. Se faccio un esempio, io già possiedo un antenna esterna Huawei CPE MAX 5G con sim WINDTRE fisso, e all'interno del software trovo la possibilità di creare la vlan per la parte internet e l'altra per la parte voce, però sulla ZTE niente.. Come si potrebbe risolvere?? (SE hai qualche idea)
Luso84 Ivan2690 vlan?? Devi solo inserire nell 889a Pro l'apn del tuo operatore e collegare l'uscita del PoE alla WAN del router e sei a posto...
Stefan1578 Ivan2690 non riesco a capire dove inserire le vlan di tim o vodafone. http://192.168.254.1/index.html#vlan_tag A questo link (nascosto e bloccato sul mio 889 con firmware LIVEWIRE) si dovrebbe poter inserire la VLAN (10 per fwa WINDTRE ad esempio). Per accedervi sostituisci (se diverso dal mio) l'IP con quello del tuo 889.
ale_prince Luso84 vlan?? Devi solo inserire nell 889a Pro l'apn del tuo operatore e collegare l'uscita del PoE alla WAN del router e sei a posto... ma infatti è nei collegamenti in fibra che va inserita la VLAN🤔
Ivan2690 ale_prince Beh nella FWA Windtre che uso principalmente, ci sono entrambi gli apn con VLAN 10 e 20.. senza di quelli, non navigo.
Luso84 Ivan2690 è dal 2017 che utilizzo questi modem 4G / 5G da esterno collegati al mio FritzBox 7590...7690...4690 e non ho mai inserito un parametro della VLAN
Ivan2690 Luso84 io ad esempio ho tolto il modem windtre e ho acquistato il 7690. Anche su quello, ho dovuto inserire i parametri sennò non funziona nemmeno il voip 😅
Stefan1578 Ivan2690 rimane non cliccabile Eh... potrebbe essere d'aiuto @stich86 ma è da parecchio che non lo vedo intervenire. Non saprei come aiutarti. Se ti serve una connessione "taggata", l'unica soluzione è mettere un router in cascata e impostare i parametri di connessione da lì.
stich86 strano, forse hai un fw "nuovo" che ha bloccato quella funzione, di solito sono tutte e 4 editabili comunque come ti ha già detto @Stefan1578 se lo vuoi tenere così, ti serve un router che ti faccia mettere la VLAN lato WAN (nel caso di Wind, quella dati è 10) altrimenti se vuoi sbrandizzarlo puoi scrivermi via mail e vediamo cosa si può fare
Ivan2690 stich86 Ciao, quali differenze se volessi sbrandizzarlo? Per Vlan su WAN intendi come faccio di solito io per la connessione Windtre che ho già su modem-router Fritz?
stich86 Ivan2690 esatto, tutte le CPE degli operatori usano quasi sempre le VLAN per distingure data da voce, ovviamente se usi la parte fonia non ti consiglio di cambiare firmware