Certo . La risposta sopra di @walt definisce ciò che volevo dire. Magari mi son spiegato male e chiedo venia
Fusione Tim Iliad o Tim Poste?
Leggendo l'articolo sotto, sembra che iliad è ancora in gioco... Sarebbe possibile una fusione tra TIM, Poste e iliad?
- Fastweb
Filippo94 E anche se ex incumbent un operatore verticalmente integrato secondo me ci voleva
forse non lo sapere ma c'è un operatore verticalmente integrato... e per fortuna non è Tim.
rikyxxx capitani coraggiosi
errore i capitano coraggiosi erano per Alitalia.
Technetium Adesso ha meno rete di Fastweb.. Fastweb + Vodafone ha molta più rete che TIM. La prospettiva + che Fastweb + Vodafone possa mangiarsi il mercato wholesale di TIM molto facilmente nei prossimi anni. Dopo di che si mangerà anche il business perchè con più rete di proprietà può proporre tariffe più basse.
non sarà così, perché è stato siglato un accordo con l'antitrust ed i vari enti regolatori che obbligano a vendere le tratte di proprietà come fanno OpenFiber e Fibercop.
francamente , io parlo da operatore nel settore... attualmente il mercato è saturo, troppi operatori tra i classici ed i virtuali, la frammentazione porta vantaggi sui prezzi ma scala drasticamente anche i soldi che incassano, andando ad inficiare gli investimenti.
non a caso, non solo in Italia, ma in tutta Europa, si parla continuamente di compravendite, fusioni ed addirittura fail di diversi operatori.
GiuseppePaglialonga non a caso, non solo in Italia, ma in tutta Europa, si parla continuamente di compravendite, fusioni ed addirittura fail di diversi operatori.
Forse è arrivato il momento di un consolidamento degli operatori in europa? Ha senso avere in ogni paese x operatori? Oppure sarebbe meglio avere 3-5 operatori grandi europei e cosizfacendo togliere il roaming e vedere l'europa come un mercato unico?
Negli USA, se non erro, esistono tre operatori rilevanti.
Manu007 Oppure sarebbe meglio avere 3-5 operatori grandi europei e cosizfacendo togliere il roaming e vedere l'europa come un mercato unico?
Secondo me, se il mercato fosse in mano solo ai grandi operatori infrastrutturati, si alzerebbero i prezzi e farebbero cartello, senza avere davvero quelle migliorie tecnologiche che ci si aspetterebbe dai maggiori introiti.
- Modificato
Manu007 Negli USA, se non erro, esistono tre operatori rilevanti.
Guarda i prezzi del mercato TLC negli USA
zaizaman se il mercato fosse in mano solo ai grandi operatori infrastrutturati, si alzerebbero i prezzi e farebbero cartello
Non si campa svendendo le SIM... Se 6€/mese/utente è tutto il fatturato che puoi fare devi alzare i volumi e quindi consolidati
Idem sul fisso.
- Modificato
Manu007 Forse è arrivato il momento di un consolidamento degli operatori in europa? Ha senso avere in ogni paese x operatori? Oppure sarebbe meglio avere 3-5 operatori grandi europei e cosizfacendo togliere il roaming e vedere l'europa come un mercato unico?
Non ha senso nemmeno avere 40 operatori di cui un paio verticalmente integrati , un altro paio che hanno la rete e tutti gli altri che fanno solo EasyIp e Openinternet facendo la cresta sul prezzo , tecnicamente da noi si vede proprio il limite del mercato libero
Manu007 Negli USA, se non erro, esistono tre operatori rilevanti.
si ma guarda tutto il mercato e sopratutto guarda nei USA cosa costa una connessione interne e sopratutto quelle mobili e fatti un raffronto con quelle nostre ... se sei disposto a spendere 70$ sul mobile per avere 10giga fallo .. Per una FTTH da 1Gb/s almeno 150$ direi che siamo ben distanti e distinti dai 26€ nostri
zaizaman Secondo me, se il mercato fosse in mano solo ai grandi operatori infrastrutturati, si alzerebbero i prezzi e farebbero cartello, senza avere davvero quelle migliorie tecnologiche che ci si aspetterebbe dai maggiori introiti.
esatto
GiuseppePaglialonga francamente , io parlo da operatore nel settore... attualmente il mercato è saturo, troppi operatori tra i classici ed i virtuali, la frammentazione porta vantaggi sui prezzi ma scala drasticamente anche i soldi che incassano, andando ad inficiare gli investimenti.
Il problema è sempre quello. Nessuno garantisce che ad incassi maggiori, corrispondano investimenti maggiori nella stessa proporzione. Tipicamente si assiste ad incassi maggiori che vanno a remunerare gli azionisti... per questo poi serve un sistema altamente competitivo che porti a focalizzare sugli investimenti.
- Modificato
GiuseppePaglialonga errore i capitano coraggiosi erano per Alitalia.
Credo che quella espressione sia stata usata in entrambe le occasioni, ma se ricordo male pace, non è importante...
GiuseppePaglialonga francamente , io parlo da operatore nel settore... attualmente il mercato è saturo, troppi operatori tra i classici ed i virtuali, la frammentazione porta vantaggi sui prezzi ma scala drasticamente anche i soldi che incassano, andando ad inficiare gli investimenti.
non a caso, non solo in Italia, ma in tutta Europa, si parla continuamente di compravendite, fusioni ed addirittura fail di diversi operatori.
Il mercato sarebbe saturo anche con meno operatori: se già tutti abbiamo (almeno) una SIM e una connessione c'è poco da fare se non "rubarsi" i clienti l'un l'altro...
Sugli investimenti sono parzialmente concordo se non fosse che io ho tutt'altra prospettiva sull'intera questione, cioè per me ci dovrebbe essere ANCHE un soggetto "pubblico" di peso, tipo OpenFiber per la fibra (poi non raccontatemi tutte le colpe e le mancanze di OP stessa, le conosco bene, ma a mio avviso non tolgono quanto strategicamente sia importante la sua esistenza...).
- Modificato
rikyxxx se non "rubarsi" i clienti l'un l'altro...
tendenzialmente il mercato gira piu per questo che per altro ... di linee nuove senza migrazioni ne vedono poche da mò . Il di più del mercato sono utenti che passano dall operatore X a quello Y magari a volte triangolando per quello Z ma con i costi che ci sono adesso ha poco senso sopratutto nel fisso
- Fastweb
- Modificato
Andrea786 quello che dico anche io ai clienti che vengono incavolati perché per loro 23,95/25,95 etc al mese è troppo...
concordo, un operatore che crea la rete in Italia deve rimanere in mano allo stato, sopratutto dopo tutti i soldi pubblici spesi, altrimenti facciamo la fine del monopolio telecom del ventennio scorso.
Andrea786 tendenzialmente il mercato gira piu per questo che per altro ... di linee nuove senza migrazioni ne vedono poche da mò
in verità non proprio... personalmente lavoro molto con studenti universitari e finanzieri, avendo un ottimo polo universitario e la Scuola Allievi Finanzieri a L'Aquila, per cui avere un operatore che non applica costi di nessun genere e senza vincolo, gli permette di fare i contratti come vogliono.
- Modificato
GiuseppePaglialonga quello che dico anche io ai clienti che vengono incavolati perché per loro 23,95/25,95 etc al mese è troppo...
immagino a me per dirti mi è andata di lusso ( volevo scrivere un altro termine ma non so se era accettato dal forum
) a trovare l offerta da 19.99€ con la FTTH Wind e fare migrazione interna , speriamo che duri un po di tempo ma immagino che la goduria dura poco , ero comunque disposto a spendere anche 24.90€ comunque senza problemi ( adesso lo so me la sono tirata adosso
)
GiuseppePaglialonga in verità non proprio... personalmente lavoro molto con studenti universitari e finanzieri, avendo un ottimo polo universitario e la Scuola Allievi Finanzieri a L'Aquila, per cui avere un operatore che non applica costi di nessun genere e senza vincolo, gli permette di fare i contratti come vogliono.
si ma ce anche da dire che ormai sta diventando moda togliere la linea fissa per fare tutto con il cellulare percui di linee fisse nuove ne vedono poche ( forse i casi da te descritti sono gli unici ) il di più sono passaggi da un operatore all altro per risparmiare alla fine