Tempistiche installazione FTTH Iliad su BUL
- Fastweb
calcola che da me, fine 2023 fine lavori, 3 dicembre 2024 rilascio di vendibilità agli operatori, inizio febbraio rilascio vlan, ed alle 8 e 30 di stamattina mi hanno chiamato da OF per confermare i dati, ora dovrò fissare il primo appuntamento con i tecnici.
per cui, non ci sono tempistiche, armati di tanta, tanta, tanta pazienza.
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
Meschio già essere attivati in 1 mese sarebbe un bel traguardo, probabilmente di più se è necessario attendere permessi da enti esterni (come comune, provincia o e-distribuzione) per passaggio cavi in palifica o altre tipologie di lavorazioni (scavi inclusi)
Su BUL la parola d'ordine è pazienza.
Meschio In caso c’é un modo per sollecitare l’installazione o vedere a che punto sono?
No, questa lavorazioni hanno delle tempistiche tecniche e non c'è modo di sollecitare. devi attendere
SilkierLyric146 capisco le autorizzazione ma gli scavi… Già li hanno fatti ed ho la cabina a 100 metri dal mio appartamento…
Meschio Già li hanno fatti ed ho la cabina a 100 metri dal mio appartamento…
E dalla cabina al tuo appartamento hanno già pronto il percorso?
- Modificato
Lorenzo1635 da quello che so si.
Di certo so che fino alla cabina i cavi in fibra arrivano al 100% perché ho visto mentre li mettevano. E dalla cabina BUL che é pisizionata attaccata a una cabina di corrente elettrica che va fino a casa mia. Quindi li ci sono già tubi che vanno fino al mio appartamento. Peró non so bene come funziona.
Ci vuole davvero pazienza e tenacia. Io avevo fatto il mio primo contratto FTTH con iliad su rete BUL e dopo il primo appuntamento di verifica (in cui mi avevano detto che sarebbero tornati a fare il collegamento) i tecnici sono spariti. Dopo settimane di solleciti hanno comunicato a iliad che non intendevano fare il lavoro e iliad mi ha direttamente risolto il contratto e rimborsato. Ho dovuto trovare un altro operatore alla fine.
Purtroppo in area bianca è così… un po’ un’impresa
Anche io piu o meno nella stessa situazione, però mi chiedo allora perche Open Fiber allora mette in disponibile la vendita se poi ci sono tutti questi problemi?
Grazie a tutti.
mitico81 però mi chiedo allora perche Open Fiber allora mette in disponibile la vendita se poi ci sono tutti questi problemi?
Forse non vi è chiaro il concetto di area bianca
Se sei dichiarato connesso fai il contratto ed aspetti, nessuna problematica l'iter di lavorazione è questo.
Ci sono dei lavori da fare: bene, si attende.
La pappa pronta non esiste.
TheMarsican si ma dal momento in cui mi dico che il collegamento é disponibile agli operatori ed é possibile installare la fibra non mi puoi far aspettare 3 mesi per poi dirmi magari non possiamo collegarla. O c’é o non c’é. O me la metti o non dici che é disponibile
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
Meschio nessuno ha detto che non verrete collegati, ma le tempistiche in area bianca sono queste per la tipologia di infrastruttura, e ci sono delle lavorazioni tecniche da fare in più rispetto ad altre zone, tutto qui.
Meschio
L'infrastruttura c'è, manca solo il collegamento fra ROE, distributore ottico, e sede cliente, che viene fatto solo ed unicamente dopo la richiesta di attivazione.
Così funzione e se c'è da aspetare qualche settimana, due mesi o 6 mesi si attende.
TheMarsican Ma si attende anche 2 anni, qui unica cosa che non si capisce è perche OF mette in disponibile la vendita e poi una persona deve pregare tutti i santi in paradiso per avere il servizio.
mitico81 qui unica cosa che non si capisce è perche OF mette in disponibile la vendita e poi una persona deve pregare tutti i santi in paradiso per avere il servizio.
Il servizio è disponibile, ma lo volete capire o no?
Se poi gli enti terzi come Anas o E-distribuzione o Comuni o Province fanno gli stronzi a non rilasciare permessi o a mettere in mezzo tante richieste per autorizzare cosa si può fare?
- Modificato
Meschio Io ho iniziato la pratica a settembre e devo ancora essere attivato, il linea di massima non c'e' il dubbio del SE verrai attivato ma del Quando.
Dal ROE a casa tua c'e' gia' una predisposizione? Nel caso dovrebbero fare altri scavi o chiedere permessi a qualcuno?
TheMarsican il servizio e' vero che e' disponibile ma avere la fibra vicino casa ha poco senso se con tutti i permessi i tecnici non si presentano a fare i lavori. Ecco che se ci fosse una maggior trasparenza da parte di Open Fiber nel gestire la cosa sarebbe tutto piu' chiaro
angelo1987 maggior trasparenza da parte di Open Fiber nel gestire la cosa
Su questo punto sono assolutamente d'accordo con te.
Purtroppo è un annoso problema che sappiamo tutti esserci, indubbiamente.
angelo1987 ma avere la fibra vicino casa ha poco senso se con tutti i permessi i tecnici non si presentano a fare i lavori.
Il problema è che la gente questo non lo capisce, si vuole la pappa pronta e basta.
TheMarsican nessuno ha detto che voglio la pappa pronta, ma quello che sto dicendo é che é scandaloso che io paghi l’attivazione (come chiunque altro) e poi si deve aspettare 2,3,5,10 mesi per avere la fibra in casa!
Ad esempio la fttc tim in 3 giorni me l’hanno messa
Meschio che io paghi l’attivazione (come chiunque altro)
L'attivazione che paghi non comprende i costi dei lavori per collegarti al distributore ottico.
L'attivazione che paghi è un piccolo contributo all'operatore per i costi che sostiene per ''comprarsi lo spazio per vendere i suoi servizi su rete BUL''. (scritta proprio in modo banale)
I costi delle lavorazioni per connetterti alla rete sono totalmente a carico di OpenFiber, naturalmente quelli da fare su suolo ed infrastrutture pubbliche.
Se vi è necessità di lavori dentro casa tua quelli te li paghi tu.
Meschio Ad esempio la fttc tim in 3 giorni me l’hanno messa
Forse perchè la rete è vecchia di decenni ed è molto più capillare.
Oltretutto maneggiare un cavo telefonico è molto più facile che maneggiare un cavo in fibra.