• Autore

leoventu sai che non lo só. A me i tecnici site dicevano che l’Armadietto nella nostra strada è attivo e alimentato. Che non só cosa voglia dire all’atto pratico, ma spero che la risposta sia sì.

Come posso scoprirlo? Che mi suggerisci di fare?
Grazie mille per l’aiuto.

• ml236 ha risposto a questo messaggio

dani77
    Ma sull'ordinanza vedo la dicitura "COLLAUDO RETE BUL" quindi non sono attività svolte con Infratel ?
    La rete secondaria dovrebbe essere pronta, no?

• dani77 ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

ml236
      sono attività richieste da site (terzista OF) per conto di open fiber. Trovata per caso.
      Non conosco tutti i termini, cos’è la rete secondaria?
      Scusa non capisco tutti i tecnicismi. Se intendi dagli armadietti ai pte sì io nel paese vedo tutto installato.

È divertente ogni tanto leggere questi post 😂😂

• Autore
        • Modificato

Fraternal3954 perchè?

Comunque il delirio che vedo io è che non c'è un processo chiaro quindi l'utente tra:

Operatore Telco -> Open Fiber -> Terzista Open Fiber -> Enel distribuzione prende schiaffi a destra e manca senza avere una versione chiara di qual è il punto di blocco e quali sono le attività pendenti.

dani77 perchè?

È semplice: ogni tot si legge di un post di qualche utente che ha fretta di aver attivo la nuova connessione internet millantando fantomatiche scuse (ho speso 1000 euro di lavori?!? Cos’è una gara e chi spende di più ha la priorità? Oppure chi vuole scavare per i fatti suoi una strada pubblica e tirare la fibra autonomamente 😂). Invece chi ha avuto la possibilità di attivare in precedenza la fibra accettando la situazione e ha dovuto aspettare mesi, è il più fesso?

E questo te lo hanno già anche scritto prima, e anche io non continuerò questi discorsi “moralistici”.

dani77 Operatore Telco -> Open Fiber -> Terzista Open Fiber -> Enel distribuzione prende schiaffi a destra e manca senza avere una versione chiara di qual è il punto di blocco e quali sono le attività pendenti.

A te, privato cittadino, non interessa sapere quale sia il punto di blocco di tutto il processo e indaffarati a risolverlo. Non è compito tuo. Te, privato cittadino, puoi e devi interfacciarti solo con l’ISP con cui hai stipulato il contratto e aspettare i tempi tecnici. Può passare 1 giorno come passare un anno (nel forum si trovano diverse situazioni sgradevoli ma quasi tutte risolte positivamente) prima che ci siano i permessi. Normalmente i tempi sono accettabili ma più che sollecitare all’ISP non puoi fare (a meno che non hai l’amico 😂😂).
          La stessa cose succederà quando avrai un guasto: potrai solo telefonare all’ISP.

dani77 Il processo è chiaro agli addetti ai lavori, non all'utente finale che deve relazionarsi unicamente con il provider con cui ha stipulato il contratto.

Le pratiche verso enti terzi come ED o FiberCop non vengono formulate tramite PEC ma attraverso portali web configurati per lo scopo e non contengono i dati del cliente (se delivery) né l'indirizzo di attivazione, bensì riferimenti tecnici delle tratte di riutilizzo (cosiddetti GID per ED, ID TRATTA per FiberCop). Le stesse pratiche non sono gestite dai presidi territoriali, che si occupano solo di verificarne l'idoneità in particolari casi.

• Autore
            • Modificato

Fraternal3954 no non c'è priorità alcuna, ma di sicuro non voglio aspettare un anno. Faccio un esempio semplice, avevo una pratica di assicurazione incagliata con Genialloyd prima che si chiamasse Allianz, avevo un ex collega di uni che me l'ha sbloccata. In italia funziona tutto così. Io di sicuro dopo che il terzista di open fiber - site mi ha paccato mille volte e poi detto anche a brutto muso del lavoro da fare, io lo faccio anche veloce, e poi devo aspettare mesi senza sapere nulla. Non mi stà bene, e cerco di inserirmi nel meccanismo per essere di aiuto ad altri.

MassimoC: il problema è che l'operatore chiamato più volte non mi aiuta in niente e non si attiva per fare nulla, quindi sono lasciato a me stesso. E io fermo non ci stò e cerco più possibile di pressare.

Se riesco ad ottenere un risultato, come un utente che ha pressato ED fino alla morte, allora così sia.

dani77 Faccio un esempio semplice, avevo una pratica di assicurazione incagliata con Genialloyd prima che si chiamasse Allianz, avevo un ex collega di uni che me l'ha sbloccata.

Parliamo di una infrastruttura pubblica con permessi che, come hanno già scritto in precedenza chi ne sa più di me, non è solo un foglio da firmare.

dani77 ma di sicuro non voglio aspettare un anno.

Non sei speciale e non sei diverso da noi. Se devi aspettare un anno, aspetterai un anno come tutti i cristiani.

dani77 Non mi stà bene, e cerco di inserirmi nel meccanismo per essere di aiuto ad altri.

Sei anche altruista adesso 😂😂

Ciao 👋

• Autore
              • Modificato

Ad ogni modo settimana prossima procedo nelle mie ricerche con il comune e aggiorno il thread non certo per avere commenti moralisti, ma per essere di aiuto alla comunitá.

Potrei sparire avendo la soluzione in tasca ma non lo faró.

Quì in questo forum ho trovato una marea di info utili e mi sembra giusto e doveroso ricambiare

dani77 Potrei sparire avendo la soluzione in tasca ma non lo faró.

Ma non è che hai trovato la soluzione se riesci ad ottenere informazioni, hai semplicemente trovato persone disposte ad ascoltarti e aiutarti anche se non è il loro lavoro/compito. Definire l'impresa più un cercare di ottenere informazioni sui permessi, più di un risolvo il problema dei permessi su ED.

• Autore

leoventu se li risolvessi penso che direi un mito per la comunitá :-)

È come per dire, un utente non mi ricordo se tu, in altra discussione parlava di chi cercare in ED, e l’informazione è stata utilissima per cercar di far un pó luce sulla situazione.

Poi se con la mia storia metto in luce un altra procedura magari di OF questo è di aiuto per altri se lo condivido.

Abbattere i tempi è solo un miraggio. E non dipende dal colore dell’area, perché ci sono troppi soggetti in gioco. Quindi è più un dipanare le nubi, sicuramente poco, ma è già qualcosa :-)

dani77 concordo alla stragrande, è per capirci un pò di più.
                    Sì ero io che chiedevo contatti ED, o la figura più idonea.

Comunque vi aggiorno:
                    senito comune, ED, open fiber stessa e ci sono delle attività in ambito OF da completare ambito Creation prima di passare alla Delivery. La persona di OF con cui ho parlato la faceva semplice, ma a me semplice non pare.
                    Il comune parlava di problemi amministrativi tra le due aziende: OF, ED ma non mi torna...

Nella mia via ci sono 4 civici con attivazione Ok, quindi mi chiedo: ma saremo noi l'unico condominio sfigato della via a metterci secoli?

Credo che come al solito in questa nazione bisogna martellare e picconare per dirimere la questione :-)

Seguono aggiornamenti :-)

dani77

Da settimane a mesi a seconda di quante richieste hanno in coda

dani77

considera che più sogggetti attivi più la pratica potrebbe incasinarsi perchè più gente sollecita e ci mette le mani

levay18778 pace se si incasina.
                        Io parlavo con un mio ex collega che lavora ora in OF, mi diceva che nota tantissimo relax.
                        Io fermo non ci stò voglio capire. Ci sono 4 civici attivi nella mia via, e io sono l'unico civico con 30 metri di percorso enel che avrò i problemi...sì after...non ci credo mai, è tutto un discorso di burocrazie e di situazioni da pushare, niente di + secondo me. O la và o la spacco :-)
                        Spero di diramare le nubi e chiarire qualche procedura.

• Modificato

Io ho firmato un contratto per la 2.5 ad inizio novembre e ad oggi ancora sono in attesa che qualcuno mi dica qualcosa xD
                        Tramite il supporto del mio operatore all'inizio mi riportavano di rilascio permessi di ED, mentre l'ultima notizia di 3 settimane fa si trattava di un aggiornamento in corso delle risorse logiche probilmente lato OF (qua sul forum mi avevano ipotizzato con rilascio della SVLAN che è risaputo ripiegare anche qualche mese).
                        L'isp è celere ed efficiente, lo avevo quando abitavo a varese e ai tempi ci misero 3 settimane dalla firma del contratto all'uscita per tirarmi la fibra in casa e attivarmi la linea, quindi consapevole che il problema è la solita burocrazia italiana a cui sicuramente io non posso farci nulla, ho smesso di rodermi il fegato e quando arriva arriva 🙃

• Autore

alakyr se posso chiederti chi è l’isp?
                          Devo essere onesto, a seconda di dove sei in italia i tempi son diversi. Nord italia dove ho abitato tanto tempo erano schegge.
                          Uno di of diceva ieri, che se ci sono incongruenze tra of e terzista ci può volere anche anni. Non ci credo, credo sia solo burocrazia e procedure che fanno con mooollltaaaa calma.
                          E poi si lamentano che nelle aree poche popolate non ci sono attivazioni….

Ci credo, se per attivare un cristiano ci metti i secoli e quello lo racconta cosa vuoi mai che faranno gli amici, vicini di casa? Semplice staranno in fttc fino a quando qualcuno dirá tiriamo via il rame…e allora lo vedi, come magari dietro begli investimenti quelli di OF corrono per diventare la nuova TIM della fibra :-)

Non ci arrendiamo! :-)

dani77 Vorrei ricordarti che io, in area grigia nord Italia, ho dovuto aspettare 8 mesi affinchè Enel concedesse i permessi e si potesse proseguire, mentre tutto il quartiere era attivo e solo la mia via è rimasta fuori, eppure avendo tutti i contatti l'unica era attendere. Vorrei capire con che titolo dichiari determinate cose. Esiste un accorto tra ED e OpenFiber e se OpenFiber richiede l'infrastruttura per un tratta che non rispetta determinati requisiti imposti bisogna lavorarla, e qualcuno deve pagare. Vorrei sempre ricordare che parliamo di area bianca, area dove neanche FTTC dovrebbe essere presente poichè sono aree a fallimento di mercato.

• Autore

leoventu il titolo a cui parlo è basandomi sulle esperienze di quando vivevo a Milano e provincia sud ovest ed esperienze di una grande velocità da parte di tutti i fornitori della partita.
                              Perdonami ma io la vedo sfortuna più che fantomatiche procedure importantissime, che nel mio caso: sulla stessa via sono attivi già 4 civici, nel mio pezzettino della stessa via ci vorranno secoli. Credo che sia semplicemente poca voglia di lavorare e/o procedure ingarbugliate che nessuno ha voglia di sbrogliare. Parlando con uno di Open Fiber area centro (manager che si occupa di delivery ed assurance) testuali parole: "è una procedura abbastanza semplice...".

Parlando di FTTC io l'ho attivata nel 03/2020 con wind, ai tempi del covid, furono schegge.
                              Sicuramente era attiva da molto prima la possibilità di procedere con attivazione ma io mi arrangiavo con chiavetta 4G. Poi con il covid tutti a lavorare da casa ed era impossibile procedere con connessione posticcia.

dani77 Parlando con uno di Open Fiber area centro (manager che si occupa di delivery ed assurance) testuali parole: "è una procedura abbastanza semplice...".

Infatti la procedura è semplice, nessuno lo mette in dubbio ma ogni caso è a se stante.

dani77 Parlando di FTTC io l'ho attivata nel 03/2020 con wind, ai tempi del covid, furono schegge.

La rete rame da quanti anni è presente? Non è stata creata ex-novo.

Oltre a questo vorrei farti presente come non hai mai indicato nessun tipo di dettagli circa ISP e tratta che devono seguire.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile