• Autore

ml236 ok grazie, ma inseriscono la via o altro come riferimento principale?
Scusa se insisto ma lo chiedo per poter far cercare sui sistemi con una chiave di ricerca facile.

• ml236 ha risposto a questo messaggio

dani77 Si certo

La richiesta dovrebbero essere " SITE p/c di OpenFiber" + le vie interessate

• dani77 ha risposto a questo messaggio
      • Autore

ml236 nell'oggetto della PEC?

dani77
        No, intendo che la richiesta è fatta da SITE per conto di OpenFiber, non per conto tuo. Ed è per questo che non dovrebbe comparire il tuo nome. Dagli i riferimenti della tua zona e lui saprà sicuramente dirti se c'è qualche pratica annessa.

• Autore
          • Modificato

ml236 esatto, io gli ho dato via - zona e foto del lavoro per cui loro dovrebbero dare il permesso.

Vi aggiorno:
          => SITE mandata pec 22/01/25
          => RESP UNITà TERRITORIALE mi dice che sono da completare alcune attività lato OF, per rendere visibile a Enel Distribuzione la richiesta di utilizzo del sostegno di proprietà ED
          => SENTO OF centro che mi dice che fanno delle verifiche con i loro fornitori e a breve mi aggiornano.

Speriamo bene.
          Comunque dicono che la media sulla toscana zone mie sono 20-30 giorni speriamo bene...

• Autore
          • Modificato

speriamo che le attività Open Fiber con i fornitori siano solo cose burocratiche.
          Io leggevo in altri forum che Enel nei paesi anche più piccoli del mio i permessi li dà senza problemi per passare dai loro cavi. Quindi credo, il condizionale è d'obbligo che ci siano attività negli uffici Open Fiber e non ED che fa da muro. Anche perchè ED relativamente al mio caso, non ha ricevuto richiesta di permessi.

UPDATE:
          visto che non mi risponde nessuno, ED, OF, ho deciso di telefonare in comune.
          Quello che se ne occupa mi ha detto che può sentire dei tecnici OF.

Vediamo che succede, sono poco positivo, ma continuo con gli aggiornamenti per essere utile alla comunità.

• Autore
          • Modificato

Ciao ragazzi,
          ho trovato questa comunicazione in internet:

https://comune.sangiulianoterme.pisa.it/uploads/files/2168_2_ord.%2031.2025.pdf

cosa significa a livello pratico? ho visto che la mia frazione e la via sono interessati, anche se io non vedo semafori o cartelli in giro, ma intorno all'Armadietto di strada BUL - ARLO hanno rifatto la copertura di catrame quindi forse qualche giorno fa è successo qualcosa.

dani77 è un'ordinanza per la regolazione della circolazione a seguito dei lavori da parte di SITE sulle vie citate. Dal punto di vista pratico si tratta di scavi o posa di chiusini nelle suddette vie.

• Autore

leoventu ok quindi non può impattare minimamente con la pratica di collegamento mia o di altri che tanto sono aeree? Che ne pensi?

dani77 No. La domanda che mi sorge spontanea è, hanno terminato i lavori?

• Autore

leoventu sai che non lo só. A me i tecnici site dicevano che l’Armadietto nella nostra strada è attivo e alimentato. Che non só cosa voglia dire all’atto pratico, ma spero che la risposta sia sì.

Come posso scoprirlo? Che mi suggerisci di fare?
                  Grazie mille per l’aiuto.

dani77
                    Ma sull'ordinanza vedo la dicitura "COLLAUDO RETE BUL" quindi non sono attività svolte con Infratel ?
                    La rete secondaria dovrebbe essere pronta, no?

• Autore
                      • Modificato

ml236
                      sono attività richieste da site (terzista OF) per conto di open fiber. Trovata per caso.
                      Non conosco tutti i termini, cos’è la rete secondaria?
                      Scusa non capisco tutti i tecnicismi. Se intendi dagli armadietti ai pte sì io nel paese vedo tutto installato.

È divertente ogni tanto leggere questi post 😂😂

• Autore
                        • Modificato

Fraternal3954 perchè?

Comunque il delirio che vedo io è che non c'è un processo chiaro quindi l'utente tra:

Operatore Telco -> Open Fiber -> Terzista Open Fiber -> Enel distribuzione prende schiaffi a destra e manca senza avere una versione chiara di qual è il punto di blocco e quali sono le attività pendenti.

dani77 perchè?

È semplice: ogni tot si legge di un post di qualche utente che ha fretta di aver attivo la nuova connessione internet millantando fantomatiche scuse (ho speso 1000 euro di lavori?!? Cos’è una gara e chi spende di più ha la priorità? Oppure chi vuole scavare per i fatti suoi una strada pubblica e tirare la fibra autonomamente 😂). Invece chi ha avuto la possibilità di attivare in precedenza la fibra accettando la situazione e ha dovuto aspettare mesi, è il più fesso?

E questo te lo hanno già anche scritto prima, e anche io non continuerò questi discorsi “moralistici”.

dani77 Operatore Telco -> Open Fiber -> Terzista Open Fiber -> Enel distribuzione prende schiaffi a destra e manca senza avere una versione chiara di qual è il punto di blocco e quali sono le attività pendenti.

A te, privato cittadino, non interessa sapere quale sia il punto di blocco di tutto il processo e indaffarati a risolverlo. Non è compito tuo. Te, privato cittadino, puoi e devi interfacciarti solo con l’ISP con cui hai stipulato il contratto e aspettare i tempi tecnici. Può passare 1 giorno come passare un anno (nel forum si trovano diverse situazioni sgradevoli ma quasi tutte risolte positivamente) prima che ci siano i permessi. Normalmente i tempi sono accettabili ma più che sollecitare all’ISP non puoi fare (a meno che non hai l’amico 😂😂).
                          La stessa cose succederà quando avrai un guasto: potrai solo telefonare all’ISP.

dani77 Il processo è chiaro agli addetti ai lavori, non all'utente finale che deve relazionarsi unicamente con il provider con cui ha stipulato il contratto.

Le pratiche verso enti terzi come ED o FiberCop non vengono formulate tramite PEC ma attraverso portali web configurati per lo scopo e non contengono i dati del cliente (se delivery) né l'indirizzo di attivazione, bensì riferimenti tecnici delle tratte di riutilizzo (cosiddetti GID per ED, ID TRATTA per FiberCop). Le stesse pratiche non sono gestite dai presidi territoriali, che si occupano solo di verificarne l'idoneità in particolari casi.

• Autore
                            • Modificato

Fraternal3954 no non c'è priorità alcuna, ma di sicuro non voglio aspettare un anno. Faccio un esempio semplice, avevo una pratica di assicurazione incagliata con Genialloyd prima che si chiamasse Allianz, avevo un ex collega di uni che me l'ha sbloccata. In italia funziona tutto così. Io di sicuro dopo che il terzista di open fiber - site mi ha paccato mille volte e poi detto anche a brutto muso del lavoro da fare, io lo faccio anche veloce, e poi devo aspettare mesi senza sapere nulla. Non mi stà bene, e cerco di inserirmi nel meccanismo per essere di aiuto ad altri.

MassimoC: il problema è che l'operatore chiamato più volte non mi aiuta in niente e non si attiva per fare nulla, quindi sono lasciato a me stesso. E io fermo non ci stò e cerco più possibile di pressare.

Se riesco ad ottenere un risultato, come un utente che ha pressato ED fino alla morte, allora così sia.

dani77 Faccio un esempio semplice, avevo una pratica di assicurazione incagliata con Genialloyd prima che si chiamasse Allianz, avevo un ex collega di uni che me l'ha sbloccata.

Parliamo di una infrastruttura pubblica con permessi che, come hanno già scritto in precedenza chi ne sa più di me, non è solo un foglio da firmare.

dani77 ma di sicuro non voglio aspettare un anno.

Non sei speciale e non sei diverso da noi. Se devi aspettare un anno, aspetterai un anno come tutti i cristiani.

dani77 Non mi stà bene, e cerco di inserirmi nel meccanismo per essere di aiuto ad altri.

Sei anche altruista adesso 😂😂

Ciao 👋

• Autore
                              • Modificato

Ad ogni modo settimana prossima procedo nelle mie ricerche con il comune e aggiorno il thread non certo per avere commenti moralisti, ma per essere di aiuto alla comunitá.

Potrei sparire avendo la soluzione in tasca ma non lo faró.

Quì in questo forum ho trovato una marea di info utili e mi sembra giusto e doveroso ricambiare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile