• Autore
  • Modificato

MassimoC OF paga impresa e service di progettazione.

quindi nel caso specifico mio, service di progettazione è già a perdere, come soldi.

Quello che non capisco è questo: comune non và al TAR e da nessuna parte. OF si impunta per un documento di approvazione dei 35 cm che non arriva mai, si rimane in un limbo.

Paradossalmente è meglio un ricorso/processo, perchè almeno la cosa è indirizzata. Così invece come sono adesso è uno stallo alla messicana...

ma confido di smuovere le acque.
Stamattina mi ha risposto l'assessore dicendo che c'è una comunicazione fatta ad OF 15 giorni fa che non ha ricevuto riscontro..

Che bello il gioco del tennis, e chi ci perde è il popolo 😃che attiva giustamente per spicciarsi FWA fatte in casa, e le infrastrutture fisiche stanno lì a marcire.

Intanto stamani ho visto che girava per una frazione vicina alla mia un auto di FIber cop con una sorta di bottiglia sul tettuccio, penso una telecamera o qualcosa di simile.

dani77 quindi nel caso specifico mio, service di progettazione è già a perdere, come soldi.

Comprenderai che il service segue la progettazione di centinaia di progetti al giorno. Ad oggi i casi come il tuo rappresentano meno del 2% delle casistiche, dati alla mano. Fino al 2024 erano oltre il 10%.

dani77 Quello che non capisco è questo: comune non và al TAR e da nessuna parte. OF si impunta per un documento di approvazione dei 35 cm che non arriva mai, si rimane in un limbo.

Paradossalmente è meglio un ricorso/processo, perchè almeno la cosa è indirizzata. Così invece come sono adesso è uno stallo alla messicana...

ma confido di smuovere le acque.
    Stamattina mi ha risposto l'assessore dicendo che c'è una comunicazione fatta ad OF 15 giorni fa che non ha ricevuto riscontro..

Che bello il gioco del tennis, e chi ci perde è il popolo 😃che attiva giustamente per spicciarsi FWA fatte in casa, e le infrastrutture fisiche stanno lì a marcire.

Stiamo discutendo di una situazione che neanche avrebbe dovuto verificarsi, laddove esistono delle norme chiare e definite. Qui il gioco del tennis lo sta facendo il comune appellandosi a delle richieste che non hanno neanche fondamento giuridico. Pensa quanto può costare ad OF dedicare delle risorse specificamente per un caso come il tuo, replicato X volte in Y comuni che non recepiscono le normative.

Dovessi mettermi nei tuoi panni sarei sicuramente sconcertato e affranto da una situazione del genere, non lo metto in dubbio. Però qui le colpe mi sembrano evidenti.

• dani77 ha risposto a questo messaggio
      • Autore

MassimoC Stiamo discutendo di una situazione che neanche avrebbe dovuto verificarsi, laddove esistono delle norme chiare e definite. Qui il gioco del tennis lo sta facendo il comune appellandosi a delle richieste che non hanno neanche fondamento giuridico. Pensa quanto può costare ad OF dedicare delle risorse specificamente per un caso come il tuo, replicato X volte in Y comuni che non recepiscono le normative.

concordo alla grande, sicuramente è un dispendio molto impegnativo dal punto di vista economico

MassimoC Dovessi mettermi nei tuoi panni sarei sicuramente sconcertato e affranto da una situazione del genere, non lo metto in dubbio. Però qui le colpe mi sembrano evidenti.

anche a me a meno però di una cosa che ti volevo chiedere. In giornata odierna mi hanno risposto in serie l'assessore e un responsabile dell'ufficio tecnico dicendomi quanto segue, ovvero che quello che dice OF dello scavo di 35 cm potrebbe anche essere vero ma che loro parlono per atti/protocolli essendo un ente pubblico. E dicono (lato comune) che hanno inviato una PEC 15 giorni fa che non ha ricevuto risposta.

Di solito qual è l'ufficio predisposto alla lettura e gestione delle PEC in Open Fiber?

Grazie mille.

dani77 15 giorni eliminando i ponti e la chiusura aziendale di OF la scorsa settimana, è una tempistica "bugiarda" a mio avviso. Non mi occupo personalmente di delivery ma a questo punto mi aspetterei un riscontro in cui viene chiesto al comune di autorizzare secondo la normativa vigente. Poi il rimpallo può continuare all'infinito se il comune non cede, ma sicuramente OF non ricorrerà al TAR per prima.

dani77 Di solito qual è l'ufficio predisposto alla lettura e gestione delle PEC in Open Fiber?

Le PEC vengono gestite dalle sedi territoriali

• Autore

MassimoC Le PEC vengono gestite dalle sedi territoriali

Significa una sede in toscana? Che so io la sede dovrebbe essere a firenze o provincia, mi viene in mente il fisso con 055 iniziale che fa i controlli degli indirizzi…

Corretto?
          Dove trovo elenco delle sedi territoriali open fiber?

Grazie mille.

dani77 Corretto?
            Dove trovo elenco delle sedi territoriali open fiber?

Si a Firenze c'è una sede. Che io sappia non esiste un elenco pubblico degli uffici territoriali.

MassimoC no infatti, i numeri non sono inseriti a pubblico dominio
              per evitare che vengano chiamati senza motivazioni valide dai clienti (confermato da alcuni che lavorano qui a L'Aquila in un ufficio OF)
              alla fine giustamente, è un Wholesaler, che tratta con gli operatori e sono loro a doversi interfacciare con wholesaler e cliente, facendo da tramite.

12 giorni dopo

Grazie ad entrambi, intanto aggiorno il thread.
              Alla fine Open Fiber ha accettato di fare scavo a 35 cm di profondità, il terzista SITE si sta organizzando a procedere.
              Il comune ha approvato in data 14.5.25 quindi ora la palla è in mano solo a OF/Site una volta che comunicano al comune quando iniziare possono partire. Il comune mormora che potrebbero partire i lavori i primi di Giugno 25 ma io fino a che non vedo i cartelli e le macchine da scavo in mini trincea non ci credo 😄. Parlando con un tecnico SITE mi diceva che questo scavo da 55 metri ci vogliono 4-6 ore di lavoro, a me sembra strano e temo almeno 2 giorni, anche se in realtà il finire in 1 giorno sarebbe il top.

DOMANDA: ma fanno scavo e in contemporanea posano mini fender/micro tubi con già all'interno il multifibra?
              o prima posano il micro tubo e poi in una seconda fase passano multi fibra, piazzano il diramatore al piano terra vicino al cassetto rame e salgono con il verticale fino alla presa telefonica?

Grazie mille.

dani77 ma fanno scavo e in contemporanea posano mini fender/micro tubi con già all'interno il multifibra?

Ti parlo dei lavori che ho visto nelle mie vicinanze: una squadra prima ha scavato, tirato tubi ecc.. poi qualche giorno dopo sono arrivati i giuntisti e hanno concluso i lavori.

dani77 di solito chi fa i lavori edili non è un posatore/giuntista quindi avvengono in fasi diverse, alcune volte chi posa la fibra aspetta la squadra che verrà a giuntarla.

• Autore
                • Modificato

perfetto quindi dovrei avere il tempo di far venire l'elettricista prima che la squadra 1 (gli edili) finiscano, per fare il raccordo - lungo 3 metri (da A a B) - (guaina + tubino pvc) verso corrugato. E poi con tutto il percorso fatto arrivano i giuntisti. Come da foto, quello che faccio mettere all'elettricista è in blu.

Da vostra esperienza un tubo pvc e guaina di sezione/diametro 3 cm potrebbe essere sufficiente?
                Immagino loro passano un solo microtubo o fender, e le sezioni che vedevo sono 20 mm.

Grazie.

dani77 vi aggiorno, inzio giugno fisserò con SITE la data precisa dello scavo, sembra che si vede la luce. Dai dai dai che ci siamo 😁. Comunque guardavo in un altra frazione vicino alla mia e mi sono accorto che i PTE/A sui pali da grigi che sono con tutto il sole che prendono diventano arancioni/gialli, ma questi apparati che temperatura massima di resistenza hanno?

dani77 ma questi apparati che temperatura massima di resistenza hanno?

È ABS. Più che temperatura il rivestimento avrà scarsa resistenza agli UV. Anche da me si sono ingialliti tutti.

Lorenzo1635 ok grazie mille per la info

dani77

Più che sulla carcassa io sono onestamente stranito sulla resistenza delle cerniere: da me siamo a 2 PTE chiusi con nastro telato perché si è rotta la cerniera che tiene il coperchio.

Lorenzo1635 pensa te...a suon di apri e chiudi si stresanno, pensa se con pioggia o vento cade il coperchio o comunque cede il nastro, quanta pioggia/neve e altro ci può entrare dentro, anche escrementi di uccelli o qualche volatile che prova a beccare e fa danno.

Purtroppo è comodo forse per chi si fa attivare per via aerea e ha permessi veloci ma si espone molto alle intemperie ed altro.

• Autore

Ciao a tutti, girando per il mio paese, ho visto quanto mostro in foto:

Codice CNO11
                          A562 - che indica san Giuliano terme anche a livello catastale
                          ROE - 1571

Domanda: a volte mettono questi roe su palo elettrico al posto del classico pte quando non riescono a mettere l’arlo (vicino da me c’è il CNO16) con classico armadietto sul territorio stradale perchè magari il marcoapiede o qualcosa di simile non esiste?

Grazie a chi risponderá

dani77 a volte mettono questi roe su palo elettrico al posto del classico pte quando non riescono a mettere l’arlo (vicino da me c’è il CNO16) con classico armadietto sul territorio stradale perchè magari il marcoapiede o qualcosa di simile non esiste?

Hai fatto un miscuglio di termini stile minestrone della nonna🤣

Innanzitutto il termine ARLO è utilizzato solo nell'architettura Fibercop, per BUL gli armadi si chiamano CNO.

Questo in foto non è un ROE, nel senso stretto della parola, bensì una muffola che al suo interno solitamente contiene solo le giunzioni fra varie primarie.
                            Poi si possono usare in diversi modi, non so questo nello specifico cosa faccia.

• Autore

TheMarsican grazie per le delucidazioni ok allora per open fiber il termine giusto è CNO.

Mi ricordavo il termine muffola e l’ho cercato in immagini di google e visto un aspetto simile a quello che ho mostrato in foto, ma non l'ho detto per fare una gaffe 😂😂

Non só neanche io cosa fa, lo chiedevo perchè in strade molto strette con battistrada inesistente ho visto che ci sono PTe - muffola e poi ripartono con Pte. Quindi ho pensato, magari fanno la funzione dei CNO ma in modalità aerea visto che non vi è spazio sul suolo.

Solo curiositá grazie comunque

dani77 ok allora per open fiber il termine giusto è CNO.

Per BUL, mentre per OpenFiber aree grigie e nere è PFS (punto di flessibilità secondario).

dani77 Non só neanche io cosa fa, lo chiedevo perchè in strade molto strette con battistrada inesistente ho visto che ci sono PTe - muffola e poi ripartono con Pte. Quindi ho pensato, magari fanno la funzione dei CNO ma in modalità aerea visto che non vi è spazio sul suolo.

Comunque da WebGis puoi verificare tu stesso cosa sono quegli elementi di rete, c'è scritto 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile