Salve, chiedo consiglio sulla scelta operatore: sono cliente TIM da 15 anni con una 200 mega Fttc, tutto sommato linea stabile e ben funzionante, saputo che la TIM passa su rete Openfiber anche per quanto riguarda le aree nere, ho provato a sentire l’ottimo @romdany75 , che ringrazio comunque per il tempo dedicato, credendo di essere in area nera ma, a quanto pare sono in area grigia. Penso di essere coperta da Openfiber in quanto il mio civico risulta connesso e poi ho il ROE Openfiber subito sotto la finestra di cucina e molti miei vicini si sono attivati in FTTH con i vari operatori. Pensavo a questo punto di passare a Ehiweb e volevo qualche informazione, ho visto che sono fra gli operatori più consigliati qua sul forum. A me interessa anche il fatto che sia un operatore che supporta i fritzbox in quanto ho alcuni apparati come il fritzfon e vorrei mantenere il tutto. Non abbiamo grandi esigenze in fatto di navigazione internet in famiglia ma mi potrebbe interessare l’opzione gaming, sempre che sia possibile aggiungerla in futuro. Anche il fatto che offrano linee a 1 giga , velocità più che sufficiente per i nostri usi, mi permetterebbe di risparmiare un pochino. Consigli utili?
Cambio operatore da TIM a Ehiweb.
DanyUser1807 Consigli utili?
Dal resto del discorso quindi sembra che tu sia sotto Piano Italia 1G.
https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps Qui la lista degli operatori che ci vedono.
Scegli solo chi vende esclusivamente in OpenStream così ti viene messo ONT esterno e puoi tranquillamente attaccare i tuoi amati apparati Fritz.
DanyUser1807 1Gb/s per una famiglia basta e avanza
Quasi tutti gli operatori sono compatibili con i Fritz (escludendo in iliad e sky, anche se sul map-t di sky ci sono degli aggiornamenti).
Quando un provider/operatore ti indica che ha l'opzione gaming, ti sta rubando i soldi (se utilizza gli stessi transiti, che ovviamente non puoi sapere). Io a priori, per principio, li evito
Tecnico78 Quando un provider/operatore ti indica che ha l'opzione gaming, ti sta rubando i soldi (se utilizza gli stessi transiti, che ovviamente non puoi sapere). Io a priori, per principio, li evito
In effetti non l'ho mai capita come cosa.
D'altro canto finora nessuno ha mai parlato male di ehiweb e il rappresentante sul forum l'ho sempre trovato preparato e puntuale nelle risposte
- Modificato
TheMarsican la cosa buffa è che non risulto coperta da Piano 1 G - sono in toscana quindi il bando per quel piano li lo ha vinto Openfiber, che mi copre peraltro da 4 anni. L’unica cosa che non posso fare e passare a FTTH con TIM non essendo coperta da rete Fibercop
- Modificato
DanyUser1807 la cosa buffa è che non risulto coperta da Piano 1 G - sono in toscana quindi il bando per quel piano li lo ha vinto Openfiber, che mi copre peraltro da 4 anni
Ah ma allora sei sotto investimento privato OpenFiber, sempre cluster A&B.
Il consiglio resta sempre quello di scegliere ISP che siano in OpenStream e via la paura.
Quindi NO Iliad, NO Vodafone, NO Wind3.
(Sky è l'unica eccezione dove anche se fa passivo viene montato ONT esterno ma vende solo il profilo 1000/300 e con Fritz la eviterei a causa della brutta implementazione che AVM ha fatto di MAP-T)
Ti montano ONT esterno e ti attacchi i tuoi Fritz.
TheMarsican Ma tanto gli serve il Fritz quindi anche Sky e Iliad esclusi
- Modificato
DanyUser1807 Pensavo a questo punto di passare a Ehiweb e volevo qualche informazione, ho visto che sono fra gli operatori più consigliati qua sul forum. A me
Buona scelta, cliente da due anni. Ovviamente, sul forum puoi scegliere tra venditori di altri piccoli isp molto validi.
Tecnico78 Quando un provider/operatore ti indica che ha l'opzione gaming, ti sta rubando i soldi (se utilizza gli stessi transiti,
Questo non possiamo saperlo e non mi esprimo. Se non ricordo male, Gilberto (rappresentante di Ehiweb) disse che l' opzione gaming consentiva di scegliere dei transiti migliori in base alle esigenze, nei limiti delle loro possibilità.
- Modificato
TheMarsican Ehiweb me lo consigli? Il fatto che ti diano il fritzbox in comodato è un bel risparmio. Poi se sono fra i piccoli operatori con attenzione per il cliente per me è un enorme punto a favore.
DanyUser1807 Il fatto che ti diano il fritzbox in comodato è un bel risparmio. Poi se
Aggiungo, che se hai bisogno di impostare qualcosa sul router, l' assistenza è sempre disponibile (nei limiti del possibile), anche se non è il loro router in comodato.
DanyUser1807 Ehiweb me lo consigli?
Personalmente non li conosco e quindi non esprimo giudizi, c'è chi dice che si trovi molto bene e comunque la professionalità del rappresentante presente sul forum si vede.
DanyUser1807 Il fatto che ti diano il fritzbox in comodato è un bel risparmio
Almeno danno un router che è più recente, il 7690.
Ma a me i Fritz non piacciono quindi non esprimo giudizi
DanyUser1807 Poi se sono fra i piccoli operatori con attenzione per il cliente per me è un enorme punto a favore.
Da quello che traspare lo sono assolutamente.
DanyUser1807 Sono cliente Ehiweb da un anno e mezzo, anche se in FTTC. Mi trovo bene e l'assistenza è davvero buona, tanto che è stato l'unico operatore con cui mi sono fidato a fare il contratto via telefono. L'opzione gaming si può richiedere in qualsiasi momento, ma a meno che tu non sia un gamer con necessità particolari non è necessaria. Ultima cosa: di default assegnano in IP privato, se ti serve l'IP pubblico dinamico lo devi richiedere.
- Modificato
Tecnico78 L'opzione gaming era un'idea che ci era venuta guardando il modulo di attivazione on line sul loro sito. Sicuramente è un'opzione che, per iniziare, non prenderemo in considerazione e se la linea dovesse andare comunque bene non ce ne sarebbe bisogno (solo una persona in famiglia fa gaming ma senza grosse pretese), volevo solo qualche vostra opinione.
zaizaman Anche per me, primo contratto al telefono
Ora che ci penso, nel caso di Ehiweb consiglio proprio il contatto telefonico.
DanyUser1807 opzione gaming o normale connessione, nella maggior parte dei casi, sono la stessa cosa, quindi l'opzione gaming (se non ti indicano specificatamente i transiti, cambiando offerta..) non esiste.
Scegli un buon provider come Navigabene, Dimensione oppure la stessa ehiweb, ed andrai benissimo
Anche perchè come la realizzi una routing table sulla base del cliente?
Mi sembra enormemente dispendioso
Ho appena aderito all’offerta 2,5 giga Ehiweb, da oggi anche io passo alla fibra (Openfiber) e mollo Tim. Ora rimango in attesa del giorno dell’attivazione e ringrazio tutti voi per gli utili consigli.
DanyUser1807 Ora rimango in attesa del giorno dell’attivazione e ringrazio tutti voi per gli utili consigli.
Aggiornaci