Slash402 Sercomm FG1000R ONT noto per avere seri problemi (e ovviamente bug upload, tra le altre cose). Per me già questo invalida qualunque test ai fini di questa discussione.
Inizialmente pensavo anche io al bug upload del Sercomm ma, come già scritto, il iimite si presenta anche con link a 1Gb e latenze ridotte. Aggiungo, in caso di dubbi, che sulla rete di casa saturo il gigabit in upload tra PC e NAS quindi non è un problema interno alla lan.
Slash402 La domanda da me posta comunque è per capire cosa causa problemi di questo tipo a livello tecnico, che il profilo venga limitato mi pare al limite del credibile.
Ho argomentato la mia idea e non pretendo che sia condivisa da tutti.. io stesso ho detto che è una semplice supposizione.
A parità di fibra ottica fino a Luglio ero "cappato" a 300 Mb di upload perchè quello era la mia velocità contrattuale con Tim.. passato a Dimensione, intervento del tecnico con cambio ONT e la velocità è aumentata istantaneamente (ma sempre con quel limite di circa 770 Mb mai sfondato). E' indubbio secondo me che i limiti di accesso sono gestiti dalla configurazione Fibercop (d'accordo con l' ISP), comunque non insisto. Aspetto altre idee.