Visto che qualcuno mi ha menzionato esplicitamente, attribuendomi affermazioni non veritiere e pregiudizievoli:
Mi tocca perdere tempo anche alla 1 AM per rispondere.
Scendendo nel dettaglio, viene attribuita alla mia persona la seguente affermazione:
@Hadx che ha espressamente riferito quali chiavi e come reperirle
Andando a leggere cosa io realmente ho scritto, qui: Hadx troviamo:
Da cui è possibile dedurre che servono "delle vecchie chiavi" "per gli armadietti in metallo".
Se qualunque persona pensa che questa descrizione sia anche solo lontanamente sufficiente per individuare e/o acquistare le specifiche chiavi necessarie, penso che ella persona sia dotata di ottimismo ben superiore alla media, ma che ritrova ahimè scarso riscontro nella realtà oggettiva.
Peraltro tale descrizione da me fornita sarebbe potuta essere fornita letteralmente da chiunque, infatti:
Dalla foto pubblicata qui: filtrofibra, chiunque può intuire che:
- Sono necessarie delle chiavi per aprire lo sportello, essendo presente una serratura
- È un armadietto in metallo
- È vecchio - come si può facilmente dedurre dalla scritta "SIP", società chiusa nel 1994 - e che pertanto saranno necessarie "delle vecchie chiavi"
Per quanto riguarda poi il fatto che io avrei indicato come reperire tali chiavi, si veda ciò che io ho realmente scritto:
Come è facilmente constatabile, ciò che io ho scritto è che:
Tale affermazione è un dato di fatto, avendo riscontrato che tali chiavi sono disponibili alla vendita online (e si tratta di vendite da aziende di discrete dimensioni, pertanto è possibile ragionevolmente dedurne che la vendita di tali oggetti non costituisca reato). Ad ogni modo, sottolineo che nessuna indicazione è stata da me data su quale portale/sito/risorsa sia effettivamente possibile acquistare tale oggetto.
Scrivere "su internet", rimanendo nell'esempio della abitazione che ho visto qui citato, equivale a dire che l'abitazione di una tale persona si trova in Italia, o se vogliamo essere più precisi rapportando correttamente le dimensioni in gioco, equivarrebbe a dire che l'abitazione di una tale persona si trova sul pianeta Terra, o - probabilmente ancor più correttamente - nella Via Lattea.
Se qualcuno pensa che tali parole possano configurare delle indicazioni su dove si trova l'abitazione di tale persona, o ancora indicazioni su dove è possibile reperire tale oggetto, beh se era un ottimista prima...
Concludo dicendo che il mio messaggio aveva il solo scopo di illustrare che l'affermazione:
Le chiavi per aprirla sono comunissime, sempre che non mi inganni la foto, sono delle triangolari o quadrate, come quelle per i telai dei contatori del gas per intenderci
fatta da un altro utente non era corretta, e pertanto a solo scopo informativo, anche e soprattutto per evitare che un possibile utilizzo di chiavi non corrette potesse danneggiare realmente la serratura.
Nello stesso messaggio ho anche ricordato che tali apparati Tim (e qui scrivo più ampiamente, tutti gli apparati Tim: Distributore da palo, box/chiostrina, A.R.L., MSAN, MUX, UCR, MT4, ALF, SAS, PCM, ecc.) non possono essere aperti dal pubblico.
Se qualcuno poi avesse preferito che scrivessi ancor più esplicitamente "È illegale aprire tali apparati perchè si configura il reato xx.xx", beh alle 21:00 del 1 Maggio, mentre sto cenando e sto rispondendo ad un messaggio solo per evitare che qualcuno possa danneggiare un apparato Tim utilizzando uno strumento non idoneo per aprirlo, la mia priorità era trasmettere il concetto, e la voglia di scrivere un pippone legale per esprimere tale concetto con la durezza che qualcuno ritiene evidentemente necessaria sinceramente non la avevo.
Concludo dicendo che se si leggesse con più attenzione ciò che viene scritto, senza partire all'arrembaggio e esprimendo dei concetti (per quanto assolutamente giusti) con più calma, a quest'ora questa discussione non sarebbe stata chiusa e non si sarebbe conclusa con il caos che ne è scaturito.