Salve, scrivo qui perchè che la mia abitazione si trova in una situazione strana. Sul sito BUL e Infratel risulta censita FTTH (pallino nero BUL e viola Infratel) mentre sul sito OpenFiber risulto coperto solo in Fwa (dal sito Infratel non risulto censito FWA). Controllando anche sul sito Agcom non c'è il rettangolo verde sulla mia abitazione quindi credo ci sia l'errore pure li.
È un semplice errore di database o altro?
Come si può risolvere?

Grazie.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Leo-15 Cliccando sul pallino viola del WebGis ti esce il civico con il quale è stato censito? Se verifichi la copertura con quello la trovi?
    Probabilmente l'edificio è sotto un civico diverso da quello che controlli tu o, più semplicemente, la rete FTTH non è ancora vendibile

• Leo-15 ha risposto a questo messaggio

enricoz Si, sul WebGis esce con l'indirizzo corretto, ma se verifico la copertura inserendo quello su OpenFiber mi porta "Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga in tecnologia FWA". È un problema solo mio perchè se inserisco l'indirizzo di una delle altre case che hanno il pallino, esce scritto "Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber". Per quanto riguarda la vendibilità il PCN devono ancora rilegarlo credo.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Leo-15 Se vuoi mandare l'indirizzo proviamo ad approfondire la situazione

enricoz Posso inviartelo in privato?

6 giorni dopo
          • Autore

@leoventu ti taggo qui così collego l'altro argomento a quest'altro problema. Avevo mandato a enricoz l'indirizzo in privato, posso fare lo stesso con te?

Leo-15 Avevo fatto un'analisi parecchio veloce prima, ora prendendomi un po' di tempo direi che si è delineata una situazione un po' più chiara ma dal mio punto di vista drammatica. Sotto quella frazione è presente FWA ed è coperta da RCDCA che è rilegato, mentre FTTH è sotto il PCN RCDCB che ad oggi dovrebbe non essere rilegato. Il punto è che sotto questo PCN io vedo coperti solo 12 indirizzi per un totale di 22 UI (molti di questi sono dichiarati come 0). Le vie sono contrada Tigani, Contrada Caracciolino e via Caracciolino. Direi che la situazione è tutto tranne che chiara in questo contesto.

• Autore

leoventu Esattamente , è una situazione abbastanza strana e particolare, in quanto la maggior parte degli indirizzi sono stati censiti con indirizzi errati, tra i quali anche il mio. In particolare il mio risulta in fwa su open fiber quando in realtà da mappa infratel risulta sotto concessione FTTH. Poco fa ho sentito dimensione e mi è stato detto che la mia abitazione non risulta in FTTH ma solo fwa perché la fibra è stata passata solo sulla provinciale e non sulla stradina di casa mia. E allora come è possibile che io sul webgis e sito BUL risulto coperto in FTTH? Se è possibile vorrei inviarti in privato il mio indirizzo cosi puoi verificare meglio la situazione.

Leo-15 Non ti ho risposto a quello in quanto non ho contatti privati per brutte esperienze passate. Posso confermati che in parte è corretto, cioè gli indirizzi sulla provinciale sono coperti in FTTH mentre quelli più "interni" in FWA. Nel tuo caso il rilegamento del PCN è irrilevante poichè FWA è servita da RCDCA. Il problema è che io li vedo in stato 202 e non 205 quindi non è prevista FWA fin quando non sarà disponibile FTTH bensì rimarranno in FTTH.

• Autore

leoventu La mia domanda sull'altro forum è scaturita proprio perché mi è stato detto da dimensione e da altri che ancora non era stato rilegato e volevo sapere un attimo in che stato fosse. La cosa principale per me è sistemare la situazione del mio indirizzo, cioè correggere il fatto che risulto coperto in fwa e non in ftth. Conosci qualcuno che può aiutarmi?

Leo-15 Se non è presente l'infrastruttura poco si può correggere. Magari @MassimoC sa indicarti qualcosa in più riguardante la situazione generale della frazione

• Autore
                      • Modificato

leoventu
                      L'infrastruttura c'è con tanto di mini PCN (spento, con sportello aperto e pietra appoggiata contro di esso per non farlo aprire dal vento), e scavi. Esattamente tutto quello che puoi vedere sul webgis è stato installato.

• Autore

Comunque ho scritto a infratel per correggere l'errore di copertura sul portale OpenFiber.
                      Dite che riuscirò a risolvere almeno questo problema?
                      Sperando di si, se qualcuno nel frattempo riesce a darmi una spiegazione sul perché il PCN è stato "abbandonato", mi fa un enorme favore.
                      Grazie

Leo-15 Montebello Ionico ha 3 PCN. Il POP 39 è rilegato (678 ui), il 115 (177 ui) è sia in attesa di nuovo giunto di rilascio dark fiber Fastweb che in valutazione costi a causa di diversi KO ED palifica che FiberCop palifica e lo scavo non sembra sostenibile per distanza dall'attuale punto di rilascio DF. Il 116 al momento non è previsto in quanto serve solo 2 PAC-PAL.

• Autore
                          • Modificato

MassimoC
                          Ti ringrazio per la risposta Massimo.
                          Detto in parole povere qual è la situazione del 115?😅 Perdonatemi ma non sono esperto. Ci sono speranze che venga attivato o no a questo punto?

Leo-15 Detto in parole povere qual è la situazione del 115?

Ignota finchè non vengono effettuate le verifiche economiche da parte di OF e gli esiti da parte di Fastweb di cui sopra.

Leo-15 Ci sono speranze che venga attivato o no a questo punto?

Io dico sempre in questi casi: la speranza è l'ultima a morire. E' altamente probabile che il rilegamento venga effettuato ma con tempistiche dilatate che, per quanto mi compete, non sono in grado di fornire.

• Autore

MassimoC Speriamo bene🤞🏻, ti ringrazio davvero tanto per le risposte. Perdona il disturbo, buona serata.

MassimoC In questo caso, come mai sul PCN 115 ci sono molte UI con infrastruttura FTTH pronta ma hanno copertura FWA nonostante alcuni civici siano in prevendita FTTH?

• Autore

leoventu Esatto, proprio la mia abitazione risulta sotto concessione FTTH ma su OF me la porta solo in FWA.

leoventu n questo caso, come mai sul PCN 115 ci sono molte UI con infrastruttura FTTH pronta ma hanno copertura FWA nonostante alcuni civici siano in prevendita FTTH?

Sulla vendibilità non posso pronunciarmi perchè esula dalle mie competenze.
                                  Effettivamente ci sono parecchi SNC a progetto nelle diverse contrade, ma il collaudo positivo da parte di Infratel sulla rete secondaria esclude incompletezza nell'interpretazione dei dati a bando.

Leo-15 Esatto, proprio la mia abitazione risulta sotto concessione FTTH ma su OF me la porta solo in FWA

Puoi riportare le coordinate della tua abitazione insieme ad altri indirizzi a campione?
                                  Devo esser sincero, anche da street view mi è riuscito difficile rilevare buona parte dei civici esposti all'esterno delle abitazioni. In queste condizioni, se le ui a bando non sono riscontrabili in campo durante il walkin, di norma vengono contrassegnate con SNC giustificate con foto georeferenziate comprovanti l'assenza del civico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile