• FTTCFastweb
  • Caso strano di passaggio da ADSL 6 MEGA a presunta FTTC 100 MEGA NGA FASTWEB

rami Ok ho capito e porterò pazienza... Ho fatto da subito la migrazione perché me ne dava la possibilità... Però ripeto se loro non vi avessero detto che fosse possibile e che in 15 giorni sarebbe stata fatta, io avrei fatto direttamente cessazione e nuova linea. Di conseguenza per risparmiare qualcosa ho provato a fare cosi... Se solo ci fosse la copertura nel loro sito sarei più tranquillo, ma vabbe fa nulla, aspetto un po' poi valuto, vi tengo aggiornati sull'evolversi della situazione stranissima

• skioppa ha risposto a questo messaggio

LorenzoDeriu Come ti hanno detto anche gli altri ti conviene aspettare, se sei coperto da FTTC, probabilmente fastweb ti copre in NGA o lo farà molto presto. Il fatto che sul sito non ti da la copertura potrebbe essere per svariati motivi, aspetta e vedi come si evolve il tutto, potrebbe anche darsi che ti attivano senza problemi.

Buongiorno ragazzi, ad oggi ancora nessuna novità, dal servizio clienti non mi sanno dire tempistiche certe, mi dicono che l'ufficio delle migrazioni è chiuso ( ma esiste (?) ) e sono un po' preoccupato, non vorrei che si spargesse troppo la voce (per colpa mia) e io rimanessi fregato perchè i posti nell'armadio finiscono oppure vado incontro a Diafonia... 😞😞😞 primo a saperlo l'ultimo ad averlo...
    Nel frattempo quest'oggi anche Vodafone ha copertura nel suo sito, ora mancano solamente Fastweb e Tiscali come copertura... 😞😞

da me invece Planetel ha aggiornato il db (loro ancora non vedevano la FFTC al mio indirizzo), ma sulla myfastpage nemmeno l'ombra 🤣 .. Se prima che fastweb abbia fatto i suoi comodi si saturasse l'armadio, sai che bel servizio che mi avrebbero reso... cmq intanto a te la procedura l'hanno aperta, pian piano si smuoverà qualcosa. Tu ogni tanto continua a farti sentire, e vedrai che prima o poi la situazione si sbloccherà o carpirai qualche informazione da qualche operatore che magari ti farà capire qualcosa in più.

fracar77_ Guarda sto chiamando praticamente ogni giorno... E ogni operatore dice una cosa diversa, planetel non mi da ancora copertura 😞😞 non so veramente cosa fare, ho paura che stia aspettando inutilmente, ma a te attivando nuova linea ti da copertura? NGA o Vula?

a volte penso che chiamarli tutti i giorni sia stressante (per te) e inutile se non si smuove qualcosa lato loro.. magari prova a far passare qualche giorno e poi a ritentare.. Comunque vabbè, questo è un pensiero mio, poi magari hai più fortuna insistendo giorno giorno 😉 Riguardo me, mi dà copertura VULA, anche se la mia adsl attuale invece è NGA perché il rame va su una centrale, mentre la FFTC su un'altra.. Aggiungo anche che ho contratto P.IVA, quindi ancora un'altra variabile diversa nell'equazione..

Buongiorno ragazzi, ebbene il mio caso è finito proprio come pensavo, oggi sono riuscito finalmente dopo tanto tempo a parlare con un operatore Italiano dell'assistenza tecnica (15 min di attesa) e mi ha detto che la mia pratica è andata KO il giorno successivo. Anche lui non si spiega come mai hanno avviato una pratica che non sarebbe mai andata avanti visto che anche a lui risulta che al mio indirizzo non è presente copertura. Ha condiviso con me l'idea che gli operatori albanesi (senza alcun razzismo ovviamente) non hanno le stesse capacità e competenze degli italiani e purtroppo è un dato di fatto della quale ho avuto conferma quest'oggi... 😣 e niente, dunque ho già fatto richiesta di cessazione a Fastweb e Nuova linea con TIM, pagherò i famosi 160€ eh vabbe pazienza... 🤷🏻‍♂️ in pochi giorni dovrei avere la linea.

• rami ha messo mi piace.

@rami @matteocontrini mi rivolgo a voi, che mi pare di aver capito siete sviluppatori (come me), o comunque avete competenze in merito.. ma con quale criterio attivano l'upgradabilità sulla fast page? Quale script/procedura automatica può attivare un account se il db della vendibilità non ha vendibilità? A me pare ridicolo. L'unica che mi viene in mente è che ci sia uno che le attivi a mano 😃 mah...

fracar77_ A me pare ridicolo. L'unica che mi viene in mente è che ci sia uno che le attivi a mano

Ovviamente non si può sapere che sistemi hanno, in più ci sono tantissimi fattori dietro, non è corretto banalizzarli

no, sicuramente non è corretto banalizzarli, e non è nemmeno possibile capirne qualcosa con assoluta certezza. Io stavo ragionando sul fatto che a quanto pare la vendibilità per nuove attivazioni è sempre la prima a sbloccarsi, e nel caso di wholesale, seguirà presumibilmente gli aggiornamenti forniti da TIM. Mentre la migrabilità in myfast page, segue strade e criteri meno trasparenti, e che è ancora più difficile comprendere. Ma davo per scontato che qualsiasi sistema automatizzato, difficilmente avrebbe potuto sbloccare la seconda, quando ancora non ci fossero le condizioni per la prima. Da qui la mia riflessione.

• skioppa ha risposto a questo messaggio

fracar77_ Mentre la migrabilità in myfast page, segue strade e criteri meno trasparenti, e che è ancora più difficile comprendere. Ma davo per scontato che qualsiasi sistema automatizzato, difficilmente avrebbe potuto sbloccare la seconda

Di sicuro c'è un sistema automatizzato dietro, ci certo non le sbloccano a mano civico per civico, la potabilità credo dipenda da tantissimi fattori interni, tecnologia utilizzata, tecnologia di migrazione, costi ecc ecc.

E' risaputo che tutte le compagnie (da quelle telefoniche, alle assicurazioni ecc) cercano di portare dentro nuovi utenti, probabilmente burocraticamente ed economicamente preferiscono far andare via un vecchio cliente e farlo riabbonare che cambiare contratto e tecnologia.

• rami ha risposto a questo messaggio

skioppa tantissimi fattori interni, tecnologia utilizzata, tecnologia di migrazione, costi ecc ecc.

Infatti. Lato utente sembra molto semplice, ma in realtà dietro il sistema dovrebbe preparare un ordinativo che è del tutto analogo a una migrazione a un altro operatore, con tutte le variabili del caso.

fracar77_ Quale script/procedura automatica può attivare un account se il db della vendibilità non ha vendibilità? A me pare ridicolo.

Qualsiasi sistema informativo aziendale è soggetto alla convivenza di tecnologie e strutture dati legacy e nuove, come sia incasinata questa convivenza dipende da quanto una azienda investe in forza lavoro e tecnologia competenti per rimanere al passo coi tempi.
            Comunque le incongruenze e gli errori capitano sempre quando si mettono insieme una miriade di tabelle diverse, se sei uno sviluppatore sai perfettamente che anche se va tutto nell'ambiente di sviluppo, poi quando porti in produzione ci può essere una qualche eccezione che non era saltata fuori prima.

rami Infatti. Lato utente sembra molto semplice, ma in realtà dietro il sistema dovrebbe preparare un ordinativo che è del tutto analogo a una migrazione a un altro operatore, con tutte le variabili del caso.

sì, su questo non ci son dubbi. E aggiungerei anche che oltre alle variabili più tecniche e/o legate ai costi, ci sarà sicuramente anche un comprensibile progredire a scaglioni, per non trovarsi con migliaia di pratiche da gestire tutte assieme. Comprensibilissimo, e su questo, anche se mi piacerebbe, sarà difficile capire mai qualcosa.

Alla fine mi focalizzavo solo sul dettaglio di come potesse essere stata flaggata l'attivabilità su myfastpage, pur non risultando la copertura commerciale. Avrei detto che il controllo sul db della copertura fosse la prima condizione necessaria per poter attivare la migrabilità, a prescindere da ogni altra condizione, e che il db della copertura fosse univoco ma, visti i fatti, c'è sicuramente altro o qualcosa che non ha funzionato a dovere. Diciamo che fra tutti i problemi e incongruenze che si sentono in giro, questa mi è suonata più borderline, più strana.. Tutto qua. 🙂

• rami ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile