Che io sappia l'ONT o il mini-ONT che peraltro costano pochi euro sono di proprietà e forniti dall'ISP.
Non dici se il tecnico con 60€ ti fornisce anche il cavo, perchè in questo caso è un'occasione da non perdere dal momento che un cavo monomodale da 50 mt costa intorno ai 40€. Nel caso non lo fornisse l'operazione costerebbe almeno 100€. Attenzione ad essere sicuro della misura. Vai eccesso così non ti ritrovi, magari a causa di curve con un cavo corto.
Se un cavo ottico già intestato riesce a passare nelle canaline potresti farlo da solo. In alternativa io comprerei la taglierina con 40/60€.
Io ho acquistato un cavo monomodale già intestato e me lo sono fatto passare da solo.
Alcune intestazioni possono essere rimosse lasciando il piccolo terminale libero. Ovviamente il terminale dovrà essere adeguatamente protetto, magari con una guaina termorestringente adattata allo scopo.
I cavi in fibra, anche se si è portati a pensare che sono delicati, sono invece robusti, entro certi limiti possono essere tirati. Mal sopportano le curve strette e trazioni su curve strette.