• FTTH
  • Disservizi di ogni genere

• Modificato

Anche io leggo sul forum e non solo che la FTTH può essere complicata nelle attivazioni e gestione guasti. Certamente nei forum i feedback sono maggiormente negativi, perché ci si rivolge per chiedere aiuto, ma mi è sembrato di capire che sotto questo aspetto una FTTC sia meno problematica e, per la mia esperienza personale, abbia tempi di risoluzione guasti relativamente brevi, oltre a sentirsi più seguiti in caso di bisogno. Non sto facendo confronti, ci mancherebbe, ognuno valuta secondo necessità, voglia e tempo per star dietro alla FTTH, cosa che non mi sono sentito di fare, vuoi per una gestione della migrazione Fastweb che ha avuto del grottesco fino al ko definitivo per improvvisa mancata copertura, che per tutto ciò che leggo circa le numerose difficoltà con la FTTH. Insomma, siamo in un forum tematico ed esprimiamo il nostro parere, che non è necessariamente una chiacchiera da bar o che crei confusione.

Gattobianco diciamo che siamo in Italia

Non so in altri paesi, ma, nel mio lavoro quotidiano, da tecnico TLC, ho visto situazioni imbarazzanti sul modo di connettere la fibra.

Bisogna portare la fibra a tutti, non importa come.
Vedere che una OpenFiber in area bianca parte dal PTE sul lampione, scende sul montante e poi transita con microscavo in strada pubblica (asfalto) per 40 metri per arrivare al pozzetto Fibercop, ti domandi chi abbia progettato quella rete e se alla prima asfaltatura viene tranciato tutto.
Per non parlare della "confusione" che si trova nei locali comuni dei condomini, dove vengono eseguite installazioni alla carlona.

Ci sono pochi soldi e bisogna operare così, ma non vedo quella lungimiranza per una rete affidabile e duratura.

Hanno cablato il mio comune con cavi aerei che fanno il giro del centro storico, attraversano vicoletti e facciate esterne. Sarà affidabile questo cablaggio?

doit
      Se i cavi non verranno tranciati per qualche nefasto motivo, rimane tutto più che affidabile

• loca66 ha risposto a questo messaggio

Riky rimane tutto più che affidabile

Poi vengono posati cavi da interno in facciata per raccordo cliente: sbriciolati dopo un'estate a 40°.

doit i cavi che vengono usati sono certificati per un range di temperture, tra l'altro hanno al proprio interno sezioni di kevlar ed altri materiali, che sono molto resistenti.

tenete presente che un cavo di fibra può sopportare un peso in trazione di diversi kg, oltre che resistere alle intemperie più variegate.
        per cui non ti preoccupare, è normale che usino cavi a posa aerea su facciate e passanti tra edifici.
        dopotutto resistevano cavi di rame per anni, figuriamoci questi con i progressi che i materiali hanno fatto negli ultimi anni.

loca66 Per non parlare della "confusione" che si trova nei locali comuni dei condomini, dove vengono eseguite installazioni alla carlona.

sul modus operandi delle varie aziende tecniche incaricate della posa e l'installazione di pte e cavi nei palazzi, concordo sul fatto che alcune / molte aziende hanno personale poco qualificato, a cui interessa fare lavori sbrigativi pensando "più lavori fatti, più soldi".

ma sul fatto dei cavi che si sbriciolano, finora mai visto accadere e sono anni che sono nel settore.

• loca66 ha risposto a questo messaggio
        • doit ha messo mi piace.

GiuseppePaglialonga finora mai visto accadere

Se in facciata, da PTE a cliente utilizzi il monofibra bianco da interno, invece di quello con guaina aggiuntiva grigio può degradarsi velocemente.

mitch_el Sono d'accordo con te, un privato con i propri soldi giustamente fa quello che vuole. Ma allora farebbe meglio a dire: "non c'è, non lo facciamo", e ognuno si prende le adeguate contromisure (5g o satellite). Nel mio caso specifico (e parlo solo per me), due anni fa ero pronto ad installare un'antenna 5g sul tetto con modem esterno e calata di rete in casa, ero praticamente già d'accordo con un'antennista, poi mi sono fermato quando sembrava imminente la disponibilità della FTTH (detto tra l'altro direttamente da OF, si sono presentati a casa mia). Sono passati due anni e siamo sempre qui, e non si sa. Sembra, forse, chissà..... Non discuto le ragioni, ma è una modalità che non condivido.

7 giorni dopo

Gattobianco

Oggi mi stavo recando da un cliente per una attivazione FTTH.
            Mi è scappato l'occhio su una facciata della via ed ho notato una scatoletta strana.
            Non riuscendo ad utilizzare un vecchio cavo ottico è stata fissata una borchia da interno in facciata per poi collegare questa al PTE di OF.
            Inoltre, dal PTE di OF, escono 4 raccordi e ben 3 di questi sono cavi da interno e non da esterno.

Questo per ribadire che i lavori non eseguiti correttamente portano ad una buona possibilità di interruzioni delle linee TLC.

loca66
              No vabbè la borchia ottica lì è da criminali 😨
              Ma poi hanno usato un patch ottico per collegarla al PTE?👀

loca66 Questo è un sogno da incorniciare

loca66 Sono sempre più sconcertato. Eppure secondo qualcuno i clienti non si dovrebbero lamentare più di tanto. Peccato che pagano!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile