Ciao io ho il tuo stesso problema ormai da molto tempo. Valori linea ottimi eppure improvvisamente valanga di errori crc e disconnessioni..... per Tim è tutto ok..... non so più dove sbattere la testa
Disconnessioni continue FTTC Tim
Problema simile ad un conoscente a soli 10 giorni dall'attivazione, con instabilità di snr e cadute linea, fino ad arrivare a non riuscire a stare su per più di un minuto. Risolto con cambio coppia (confermati anche dal tecnico i problemi sulla linea).
Il primo "tecnico" aveva imputato i problemi alla distanza ed alle varie attivazioni effettuate nelle vicinanze.
Anche secondo me c'è qualcosa che non va sulla coppia in strada... hai modo di vedere la chiostrina per curiosità?
rami Magicamente dalle 18:20 fino adesso non si è più disconnesso ma ho perso circa 20/25mb in down , per vedere la chiostrina devo togliere la scatolina che ha messo il tecnico durante l'attivazione
Allora, le disconnessioni continuano imperterrite, ora negli eventi è uscita una nuova digitura " La velocità di traferimento dsl è stata adattata", la cosa che mi sono dimenticato di dire ieri che praticamente nella scatolina al muro dove c'è attaccato la dsl dentro ci passa il cavo di rete che è collegato al pc, ho letto in giro che questa tecnologia soffre parecchio le interferenze, è possibile che gli dia fastidio quel cavo?
dricksick per vedere la chiostrina devo togliere la scatolina
La chiostrina non è quella in casa:
http://fibraotticaitalia.altervista.org/fttx/
dricksick ci passa il cavo di rete che è collegato al pc
Interferenze così forti da far cadere la connessione possono essere provocate da sbalzi importanti della 220V, se il cavo telefonico condivide condotti o scatole con cavi della 220 fra l'altro l'impianto è fuori norma di legge.
Altrimenti più tipicamente sono provocate dalla chiostrina in cattive condizioni (ossido, esposta alle intemperie) o nella peggiore delle ipotesi da un doppino completamente marcio, in quest'ultima ipotesi l'unica soluzione è che il tecnico cambi la coppia fino a trovarne una decente.
Prova a generare un HLOG quando la linea è instabile (posta solo HLOG, QLN non ci interessa per il momento)
rami La chiostrina ce l'ho su palo, e quando il tecnico è venuto ad installare ha detto che era in buone condizioni, c'ero anche io li presente, ora ho provato ad attaccare il modem direttamente alla presa a muro, praticamente ho eliminato la ciabatta dove era attaccato prima, e la connessione è dalle 12.45 che non cade, forse sarà una coincidenza, ma mi sembra alquanto strano che è questo il problema, in quanto prima di attaccare la fttc avevo lo stesso modem attaccato però alla ciabatta e questi problemi non li ho mai avuti
- Modificato
Questa è quando avevo linea, ho provato a caricare quando non l'avevo ma i grafici risultavano completamente vuoti, un aggiornamento ieri dalle 12.44 a stamattina alle 09.30 non si è mai disconnesso, poi ha ricominciato
dricksick Chiama e fatti mettere il profilo i2014_1005_REIN
francescofdd5 Dove? Io nell'unico screen delle statistiche che vedo noto un profilo standard.
Hadx Quando ho chiamato, il reparto commerciale ha aperto una segnalazione al reparto tecnico, mi hanno detto che domani mandano un tecnico per vedere il problema, a meno che nel frattempo non vedano che la linea per loro è apposto in quel caso chiuderanno sicuramente l'intervento.
Per il resto la velocità in down non mi è mai scesa,tranne una volta che viaggiavo intorno ai 60/65 ma per pochissimo tempo,ora nonostante le disconnessioni viaggio sempre tra i 90/95
Hadx Dove? Io nell'unico screen delle statistiche che vedo noto un profilo standard.
avevo letto l'attenuazione... Errore mio
Hadx Scusami se non te l'ho chiesto oggi ma l'attivazione di questo profilo cosa comporterebbe?
Oggi ho contattato l'assistenza, mi hanno riferito che la segnalazione da me aperta risulta essere abortita dal sistema in automatico in quanto la mia linea risulta in fase di migrazione, poi l'operatore mi ha riferito che durante il periodo di migrazione è normale avere problemi di connessione, quindi in parole povere devo attendere che la portabilità sia avvenuta. Ma tutto ciò è normale?
Hadx Ok, grazie mille,quindi tu mi consigli di far attivare questo profilo prima di aprire un intervento, qualora anche con questo le disconnessioni permangono. L'operatore, come ho scritto sopra, mi ha detto di attendere che venga completata la migrazione, in quanto io non sono ancora cliente loro, quindi qualsiasi intervento sulla linea verrà effettuato appena sarà tutto completato, e nel tempo che intercorre l'attivazione è molto frequente avere problemi di linea, cioè mi ha fatto capire che una volta entrato con loro si stabilizzerà il tutto. Io da ignorante credo che non sia normale....se i problemi ci sono ora ci saranno anche dopo, te cosa mi dici?
mi puzza che facciano addirittura il cambio coppia riconfigurando il tutto.
è una pratica che a volte i tecnici svolgono nel caso di anomalie riscontrate?
Diegodd Non so cosa dirti mi sembra alquanto strano quello che mi è stato riferito, ma non essendo cliente loro ancora praticamente io sto utilizzando la loro connessione in modo gratuito, questo me lo ha "detto" l'operatore. L'unica cosa che mi è stata detta chiara è di aspettare che venga fatta la migrazione e diventi a tutti gli effetti loro cliente, e nel lasso di tempo che intercorre è normale un disservizio della connessione. Bisogna crederci?
- Modificato
Aggiornamenti ho notato che la connessione nel tardo pomeriggio fino a sera ed alcune volte anche la mattina del giorno dopo risulta stabile, cioè riesco a star su anche per 5/6 ore senza disconnessioni poi ricomincia con la valanga fino al tardo pomeriggio. Ora leggendo in giro mi è venuto il serio dubbio di controllare l'impianto in quanto il tecnico dalla chiostrina alla porta dove è attaccato il modem, ha messo le mani in 3 punti, ma non saprei da dove cominciare, qualcuno che può aiutarmi?
Inoltre vi posto gli errori che mi sono usciti, non so se sono trascurabili o meno