roby941 C'è un modo per saper il POP di riferimento? A che centrale si verrà collegati? UMAP, lo strumento di verifica di copertura di Utility Line mi da Centrale di riferimento: GEFRITAH (riferimento ovviamente a Gemona del Friuli). Mentre da OpenFiber (ultimo aggiornamento marzo 2020) il POP di riferimento è POP_UD_04_MAJANO che sono andato a controllare, è una grande centrale Telecom ma è a molti km di distanza. A Gemona i lavori sono partiti da dicembre ma il Sindaco ha esteso l'ordinanza fino a ottobre quindi ancora un bel po' di mesi.
x_term roby941 ma UMAP usa solo dati Telecom... Che comune sei (e magari siamo vicini ahah)? Gemona però non considerarla molto, perché è investimento privato, non BUL, ed hanno un PoP loro vicino alle scuole medie.
roby941 x_term comune di Artegna. Un mio vicino ha fatto un contratto Tiscali 3 settimane fa. Vediamo in quanto lo attivano. A Gemona sfruttano la rete Open Fiber per coprire in FTTC immagino. Dove non c'è collegamento in ADSL, se è intervento privato, mettono cabinet anche lì?
x_term roby941 A Gemona sfruttano la rete Open Fiber per coprire in FTTC immagino Assolutamente no. FTTH in tutto il comune, investimento privato OF come ho detto.
roby941 x_term ho capito. Grazie. Nella mia frazione siamo circa un centinaio di unità familiari: possibile che non ci sia un CNO?
x_term roby941 da me lo hanno messo ad almeno 800m dalle prime case della frazione cablata... prima di un ponte.
x_term roby941 eh, bisognerebbe avere il progetto. Ma alla fine guarda che le distanze sono relative in FTTH... se sei coperto si arrangeranno quelli di OpenFiber col CNO.
x_term roby941 in area bianca però nel 99% dei casi sono nei tombini BUL. Dopo la sottoscrizione del contratto vedono come arrivare in casa dal pozzetto. Ho riletto solo ora i primi messaggi, se sei vendibile io direi di fare il contratto e poi vedi con i tecnici che vengono a casa tua.
roby941 Visto che al mio vicino allacciano domani la fibra, @andreagdipaolo mi abbonerei a Tiscali 😀. Mandami tutte le info.
roby941 andreagdipaolo Ad oggi 9 luglio non ho ancora ricevuto una chiamata dai tecnici (ho solo notato che ogni mattina sull'app Tiscali compare per poco tempo "attivata dal ..." e poi scompare) e dal SMS di Tiscali c'era scritto entro il 1 luglio ti chiameranno. Il 29 giugno si sono presentati tecnici Enel per verificare il passaggio tra il tombino in strada e il contatore. Puoi mandare un sollecito ad OpenFiber?
andreagdipaolo roby941 No, sono tempistiche normali. Il sollecito lo mandiamo ad Agosto, se ancora non si fa vivo nessuno per il sopralluogo o l'attivazione. Scrivimi in privato comunque che verifico. Edit: Fatto, la pratica è arrivata a OF e siamo in attesa che ti attivino o che la sospendano per lavorazioni interne.
andreagdipaolo roby941 andreagdipaolo Edit: Fatto, la pratica è arrivata a OF e siamo in attesa che ti attivino o che la sospendano per lavorazioni interne.