Fciotolax Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, sono di Napoli e ho la stessa identica situazione: ISP Iliad, connessione che andava splendidamente a 2300 Mbps in down e ora sono bloccato a 1Gbps. Ho notato che la cosa é successa dopo l'aggiornamento della IB all'ultima versione, ma magari sará un caso. Guardate che bello, la porta da 2.5Gbit si puó ora settare massimo a 1Gbit...
pgxx Fciotolax la porta da 2.5Gbit si puó ora settare massimo a 1Gbit E come mai invece nella prima immagine c'è scritto che la modalità è "2500BaseT-FD"?
giuse56 Fciotolax Fai un reset e vedi se si sblocca. Comunque se è vero, potrebbe essere un problema di update allora
aristoteles78 Fciotolax Però, se fosse un bug del nuovo firmware, non dovrebbe interessare tutti gli utenti Iliad e non solo quelli di Napoli? Comunque farò un reset per sicurezza.
giuse56 aristoteles78 Io sono in EPON su OF ed ho la nuova iliadbox 7. Se voi avete il mio stesso modello, quando torno a casa la prossima settimana posso fare un test col cavo per vedere se risulta a 2.5 o 1G. Anche io ho il nuovo firmware installato
pattagghiu aristoteles78 se fosse un bug del nuovo firmware, non dovrebbe interessare tutti gli utenti Iliad e non solo quelli di Napoli? senza contare che se fosse la negoziazione della singola porta 2.5G: andreste sopra al gigabit con traffico lan+wlan non farebbe differenze ipv4-ipv6
aristoteles78 giuse56 Sì grazie, fai uno speedtest quando puoi. Io però ho Iliadbox primo modello con wifi 5, ma aggiornata all'ultimo firmware.
giuse56 aristoteles78 Ciao a tutti scusate se ho dimenticato di postare lo Speedtest, appena fatto in Wi-Fi 6 con iliadbox 7 su EPON 5 Gbps. https://www.speedtest.net/result/i/6463776307 https://www.speedtest.net/result/i/6465534659
aristoteles78 Questo è il changelog del nuovo firmware della Iliadbox (4.8.18 non ancora disponibile in Italia). In particolare mi soffermerei sul punto due: Problème de connectivité IPv4 avec certains Backup 4G (FS#39963) Chiedo ai più esperti: questo aggiornamento potrebbe risolvere il problema di riduzione della velocità che stiamo discutendo in questo topic? Grazie
TheMarsican aristoteles78 Problème de connectivité IPv4 avec certains Backup 4G Eppure Google Traduttore dice: ''Problema di connettività IPv4 con alcuni Backup 4G'' Cosa significherà mai?👀
pgxx TheMarsican Sicuramente non c'entra coi problemi ormai palesi su quel POP. Presumo che fino a questa release ci fossero difficoltà di connessione in failover 4G con alcuni dongle/modem 4G di backup collegati alla IB e che ora li abbiano risolti/mitigati.
CodeScul Sera a tutti finalmente ho trovato una discussione che parla di questo problema... Sono giorni che sto uscendo pazzo con questo limite di 1GB e me ne sono accorto facendo un semplice speedtest dato che avevo notato che la mia connessione non era piu stabile come prima ... in pratica ho provato a cambiare PC, Scheda di rete, diversi cavi lan ecc. e solo adesso scopro che non è un problema mio ma di iliad dato che qui anche altri utenti hanno questa problematica.. Ho letto lultimo messaggio riguardo il firmware ma credo non centri nulla, a Napoli ci sono persone che hanno ancora problemi dato i guasti che ci sono stati, quindi presumo che anche aggiornando la iliadbox il problema rimanga, credo che il problema sia un guasto di qualche apparecchioin qualche pop in zona come voi stessi avete evidenziato.. c'è qualche modo per segnalare questo problema ad Iliad? ovviamente senza chiamare quell'inutile servizio clienti
Lorenzo1635 CodeScul c'è qualche modo per segnalare questo problema ad Iliad? Ad avere qualche dato in più (eg Speedtest multipli su destinazioni V4/V6, catture pacchetti V6/V4, ...) potreste pensare a scrivere al NOC di Iliad come ultima (forse vana) possibilità.
CodeScul Lorenzo1635 si però è una cosa che dovremmo fare tutti cioe quelli che hanno questo problema, altrimenti è inutile. pattagghiu posso sapere cosa si intende per BR?
pattagghiu CodeScul posso sapere cosa si intende per BR? border relay è quel marchingegno che ti dà accesso IPV4 dalla rete IPV6 di iliad tramite MAP-E 🙂
Lorenzo1635 CodeScul si però è una cosa che dovremmo fare tutti cioe quelli che hanno questo problema, altrimenti è inutile. Se nessuno inizia... Se il call-center non vi dà retta non avete molte alternative
CodeScul pattagghiu grazie mille per la spiegazione, ma come possiamo tirare fuori l'indirizzo del BR ? Lorenzo1635 il problema è proprio questo, per il call center il servizio non ha problemi
pattagghiu CodeScul eh bel punto, come dicevamo sopra con @Lorenzo1635 non è facile (peggio, non saprei come farlo) Iliad in GPON (quindi con ont esterno) si sniffa la comunicazione tra IB e ont e viene messo in bella vista, ma in questo caso la fibra entra direttamente nella IB quindi.. boh? non ricordo se nell'interfaccia della IB viene scritto da qualche parte.. però sì, sarebbe interessante scoprirlo.. stasera se mi ricordo vi posto un pezzo del mio BR (che assumo abbiano tutti ip simile), magari vi aiuta a vedere se c'è qualcosa di simile nell'interfaccia IB (perdonami, la mia ib giace in cantina da qualche mese)
Lorenzo1635 pattagghiu Non so come funzioni lato load-balancing ma non è escluso che dato POP, Utenza e range IP riescano loro a risalire al BR pattagghiu Il problema di questa discussione è che vi è sì un problema reale ma vedo pochissimi dati utili alla diagnostica: alcuni lamentano problemi nella connettività V4, altri hanno porte ETH che droppano il link, ... tutte problematiche sconnesse ma poco approfondite. Mi manca di vedere una serie di speedtest/iperf che inquadrino bene il problema (con annesso scenario di test) perchè altrimenti stiamo discutendo del nulla
CodeScul pattagghiu ottimo magari ci dai una mano a capire come fare . come fai la tua Ib è in cantina ? 😅scommetto usi altro router dato che da come ho capito hai gpon 😅 Lorenzo1635 leggendo l'intera discussione ho visto che il problema è soltanto uno, da qualche settimana siamo castrati ad 1gb cosa che prima non era, inoltre su ipv4 è cosi quindi 1gb mentre se si fa speedtest su ipv6 la linea arriva intorno ai 1.5gb ma non arriva ai 2.5 piò o meno, c'è stato proprio un calo di linea e non si sa da cosa sia dovuto. Pero se servono prove ecc. ci organizziamo tutti e mandiamo qui tutto il necessario in modo da arrivare al succo della questione
DevStorm @CodeScul @aristoteles78 @[cancellato] @Fciotolax raga punto della situazione? a me il problema è rimasto .. mi sembra di capire che rimarremo cosi e l'unica opzione in questo caso e cambiare operatore