blasfemo ma con la tua configurazione hai l'ip di VF sulla WAN del'UDM ??

Si

blasfemo Se prendessi quel zyxel, avrei l'Ip sulla WAN ?

Si, ma dovresti riuscire ad ottenerlo anche con il friz in bridge mode.
La VLAN di Vodafone la deve gestire solo uno (o il friz o lo udm), non entrambi.

Prova a resettare il friz e poi abilita solo il passthrough senza cambiare nient'altro.
Poi nello udm imposta la connessione WAN1 mettendo VLAN, username e password come da pagina modem libero Vodafone.

mircolino avevo fatto esattamente cosi.. resettato friz, impostato VF come operatore e abilitato passthrough... ci riprovero'
    speriamo

blasfemo impostato VF come operatore

Non ho mai avuto un frizbox quindi non so come funziona. Questa per esempio e' la configurazione del mio Zyxel:

• Feding ha risposto a questo messaggio

blasfemo perché non devi tirare su la pppoe dal Fritzbox. Ma lasciarlo solo come relay e farla tirare su alla UDM.

Resettato FRIZ e messi parametri base da modem libero

Poi sono andato su UDM Pro e ho cambiato la connessione in PPPoE (provando sia e senza VLAN, e provando sia la porta 10 con SFP elettrico, sia porta 9)

Nulla.. non si connette

blasfemo Mah, da questa pagina sembra che il friz crei comunque una sessione PPPoE e la funzionalità di passthrough permette ai device collegati di crearne altre, cosa che non e' detto Vodafone ti permetta di fare.

IMHO, per €50 compra lo Zyxel che va senza configurare nulla.

mircolino l’ho preso intanto che arriva Comunque provo ancora..

8 giorni dopo

mircolino alla fine con lo zyxel ho risolto egregiamente e non perde un colpo. Grazie

un mese dopo

gandalf2016
            perche andrebbe tolta la vlan 1036 ?

paboman perché in passthrough la aggiunge già il Fritzbox. Diverso se fosse un bridge puro tra le due interface

7 giorni dopo

mircolino Riprendo questa discussione per chiedere come mai, settando sul mio Wind3Hub nello stesso identico modo i parametri, poichè essendo uno Zyxel DX5401 ha la stessa interfaccia, eliminando tutte le altre voci nella sezione broadband, non funzioni, o meglio il link viene stabilito ma probabilmente non riesce ad acquisire un IP, in quanto la luce Internet resta spenta ed il Keenetic segnala che non riesce a recuperare l'IP.
              Lan1 Wind3Hub -> Porta0 Wan Keenetic.
              Una volta configurata la Vlan: 835, nome utente, password e MTU: 1492 sul Keenetic, niente. Non ottengo nessuna connessione.
              C'è qualcosa che sto sbagliando?
              AGGIORNAMENTO
              Ho provato a settare nel modem wind i parametri della VLan, 835 e 5 e mettendo nel keenetic solo PPoE, nome utente, password e MTU, si è subito preso un IP.
              Posso lasciare cosi o devo comunque aggiustare qualcosa? Quali sono le differenze usando questa config rispetto a quella di @mircolino ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile