blasfemo togli la vlan 1036 dalla UDM. Per il resto la configurazione è giusta.
FTTC Vodafone, Friz e UDM Pro
- Modificato
mircolino hai ragione per l'apparato... ma avevo il FRIZ in casa...
ma con la tua configurazione hai l'ip di VF sulla WAN del'UDM ??
Se prendessi quel zyxel, avrei l'Ip sulla WAN ??? Mi sono rotto le scatole di nattare 2 apparati...
gandalf2016 avevo provato anche la configurazione senza 1036 ma nulla... non andava
blasfemo ma con la tua configurazione hai l'ip di VF sulla WAN del'UDM ??
Si
blasfemo Se prendessi quel zyxel, avrei l'Ip sulla WAN ?
Si, ma dovresti riuscire ad ottenerlo anche con il friz in bridge mode.
La VLAN di Vodafone la deve gestire solo uno (o il friz o lo udm), non entrambi.
Prova a resettare il friz e poi abilita solo il passthrough senza cambiare nient'altro.
Poi nello udm imposta la connessione WAN1 mettendo VLAN, username e password come da pagina modem libero Vodafone.
blasfemo perché non devi tirare su la pppoe dal Fritzbox. Ma lasciarlo solo come relay e farla tirare su alla UDM.
- Modificato
blasfemo Mah, da questa pagina sembra che il friz crei comunque una sessione PPPoE e la funzionalità di passthrough permette ai device collegati di crearne altre, cosa che non e' detto Vodafone ti permetta di fare.
IMHO, per €50 compra lo Zyxel che va senza configurare nulla.
gandalf2016
perche andrebbe tolta la vlan 1036 ?
paboman perché in passthrough la aggiunge già il Fritzbox. Diverso se fosse un bridge puro tra le due interface
- Modificato
mircolino Riprendo questa discussione per chiedere come mai, settando sul mio Wind3Hub nello stesso identico modo i parametri, poichè essendo uno Zyxel DX5401 ha la stessa interfaccia, eliminando tutte le altre voci nella sezione broadband, non funzioni, o meglio il link viene stabilito ma probabilmente non riesce ad acquisire un IP, in quanto la luce Internet resta spenta ed il Keenetic segnala che non riesce a recuperare l'IP.
Lan1 Wind3Hub -> Porta0 Wan Keenetic.
Una volta configurata la Vlan: 835, nome utente, password e MTU: 1492 sul Keenetic, niente. Non ottengo nessuna connessione.
C'è qualcosa che sto sbagliando?
AGGIORNAMENTO
Ho provato a settare nel modem wind i parametri della VLan, 835 e 5 e mettendo nel keenetic solo PPoE, nome utente, password e MTU, si è subito preso un IP.
Posso lasciare cosi o devo comunque aggiustare qualcosa? Quali sono le differenze usando questa config rispetto a quella di @mircolino ?