Buonasera ragazzi, ho prenotato l’appuntamento qualche giorno fa e oggi sono venuti i tecnici, gli ho spiegato la situazione e mi hanno confermato che si poteva effettivamente fare in quel modo, anche senza fare la traccia dal tombino of al corrugato enel (passano da un palo dove arriva l’enel e mandano il cavo in fibra direttamente nel corrugato mio enel. Ho da porvi un paio di domande:
1º DOMANDA: Devo passare dei cavi ethernet a casa, ho la 2.5 praticamente con installazione fibra, non so se passare cat6 o cat6A, le distanze sono inferiori a 55 metri, siccome sono inferiori dite che se prendo o uno o l’altro la velocità della connessione non cambia? Anche a livello di mhz da quanto ho letto, sono in dubbio su questo. Riguardo la schermatura, che schermatura mi consigliate? (Il cavo passa in dei corrugati liberi, senza altri cavi)
2º domanda: Mi consigliate di tirare un cavo ethernet direttamente al pc quindi partendo dal modem e finendo al pc oppure lo faccio partire dal modem, poi switch e poi pc? (Se lo faccio passare dallo switch la velocità non sarà inferiore?)
3º DOMANDA: Secondo voi è meglio ont esterno o modulo sfp? Sento dire da un sacco di persone che con il modulo sfp la velocità non è massima, invece con ont esterno va più veloce. Voi che ne pensate a riguardo? Ve lo chiedo perchè non so se effettivamente è così e tra qualche settimana mi installano la fibra.