TheMarsican Marcoperlongo Ma questo tratto di strada è privato o pubblico? (Dal tombino OpenFiber a casa tua) Hai detto tutto e non hai detto nulla in questo papiro che hai scritto... E comunque in caso di doppia copertura Fibercop + OpenFiber sullo stesso civico: tutti gli operatori attivano su rete OpenFiber, solo Tim attiva su rete Fibercop.
Marcoperlongo TheMarsican questo messaggio che ho scritto è collegato al primo messaggio della chat, in poche parole un corrugato nella prima foto è tappato e non posso installare la fibra per questo, una soluzione che avevo pensato e che mi aveva consigliato open fiber era quella di fare una traccia dal tombino of al tubo enel che va dentro casa mia (seconda foto). ti rispondo alla domanda che hai fatto, il tratto di strada in cui devono fare la traccia, quindi dal tombino of a quel corrugato enel è pubblica, dopo il corrugato dell'enel fino a casa mia è privata TheMarsican
TheMarsican Marcoperlongo Io ancora non vedo risposta alla domanda... TheMarsican Ma questo tratto di strada è privato o pubblico? (Dal tombino OpenFiber a casa tua) Rispondi a questo, te l'abbiamo chiesto tante volte ed in almeno due persone...
Marcoperlongo TheMarsican poco dopo il tombino open fiber è pubblica ma poi passa a privata perchè c'è un'altra stradina. in poche parole, un tratto è pubblica ma poi passa a privata. se vuoi ti faccio una foto domani per farti vedere cosa intendo
TheMarsican Marcoperlongo se vuoi ti faccio una foto domani per farti vedere cosa intendo Ecco, magari questo è utile. Farci capire quale tratto è pubblico e quale privato. Sul tratto privato puoi fare quello che vuoi, come predisporre un nuovo corrugato. Poi sul tratto pubblico sarà OpenFiber a stibilire il tipo di lavorazione da fare e come fare. Tu devi solo rifare un contratto.
Marcoperlongo TheMarsican rifare un contratto cosa intendi? Scusa se te lo chiedo ma non sono proprio espertissimo. Comunque domani mattina faccio la foto e la mando per farti capite meglio la situa. Scusami ancora 😅
TheMarsican Marcoperlongo rifare un contratto cosa intendi? Chiedere una nuova attivazione con un ISP. Altrimenti non uscirà mai nessuna squadra di tecnici OpenFiber a valutare il lavoro da fare per attivarti.
Marcoperlongo TheMarsican invece se mi faccio prenotare dall’isp l’installazione della fibra non è la stessa cosa? l’ho fatto già 2 volte tipo
TheMarsican Marcoperlongo invece se mi faccio prenotare dall’isp l’installazione della fibra non è la stessa cosa? Sinceramente una pratica aperta da 2 anni senza mai risolvere non ha senso. Fai ripartire da zero l'attivazione e basta.
Marcoperlongo TheMarsican TheMarsican quindi dici di disdire con vodafone (attuale mio isp) e subito dopo attivare una offerta con loro?
TheMarsican Marcoperlongo Ah ma tu avevi semplicemente richiesto l'upgrade a FTTH a Vodafone? Bene allora o lo richiedi di nuovo o scegli un altro operatore ed attendi l'uscita dei tecnici OpenFiber, tenendo cura prima a posizionare un corrugato nuovo nella tua parte di strada privata o a liberare il condotto ostruito.
Marcoperlongo TheMarsican si comunque avevo richiesto il passaggio a ftth, domani ti faccio comunque le foto per farti capire la situa
Marcoperlongo . La traccia che avevo pensato si trova in strada pubblica, l’ho disegnata in giallo in una foto che ho allegato precedentemente
TheMarsican Marcoperlongo Io direi che in questo caso ti convenga provare a liberare il corrugato Enel che poi ti arriva fin dentro il giardino, tanto si trova su suolo privato. Altrimenti predisponi tu un corrugato nuovo, penso a qualcosa lungo il muro del recinto, e quando verranno i tecnici dovranno fare un piccolo scavo per raccordarsi con esso.
Marcoperlongo TheMarsican cosa intendi come liberare il corrugato dell’enel? Togliere il cavo dell’enel dici? Non dovrebbe passare lo stesso il cavo di fibra dentro il corrugato dell’enel? I tecnici secondo te come si organizzano a fare lo scavo? Se chiamo i tecnici per l’installazione fibra se la vedono loro a contattare altri tecnici per lo scavo?
TheMarsican Marcoperlongo cosa intendi come liberare il corrugato dell’enel? Togliere il cavo dell’enel dici? Non dovrebbe passare lo stesso il cavo di fibra dentro il corrugato dell’enel? Ma non avevi detto che: Marcoperlongo sono venuti i tecnici di Open Fiber, ma al momento di iniziare i lavori, utilizzando la sonda per portare i cavi alla mia abitazione, hanno aperto un pozzetto e hanno scoperto che era pieno di terra, rendendo impossibile il passaggio della sonda. Hanno anche verificato che i corrugati erano completamente ostruiti e, di conseguenza, non sono riusciti a far passare il cavo in fibra Allora vedi di liberare sto percorso così non avranno problemi... Marcoperlongo I tecnici secondo te come si organizzano a fare lo scavo? Se chiamo i tecnici per l’installazione fibra se la vedono loro a contattare altri tecnici per lo scavo? Tu prepara tutto quello che puoi su suolo privato, poi al resto ci pensano loro ad organizzarsi.
Marcoperlongo TheMarsican era tappato un altro pozzetto dove passa la fttc e dove doveva passare la fibra di fibercop fino a casa mia, nel corrugato dell’enel c’è solo il cavo dell’enel, ed è libero. Ti spiego, si doveva passare il cavo in fibra nel corrugato dove passava il cavo fttc fino al mio giardino, solo che era tappato quindi mi hanno proposto di fare questa traccia dove ti ho spiegato Marcoperlongo
TheMarsican Marcoperlongo nel corrugato dell’enel c’è solo il cavo dell’enel, ed è libero, capito cosa ti voglio dire? Ok, ora ho compreso. Comunque resta il consiglio di: prepara un percorso su suolo privato in modo da avvicinarti il più possibile al pozzetto OpenFiber e poi richiedi l'upgrade a FTTH a Vodafone. Quando usciranno i tecnici troveranno il modo per raggiungere il percorso che hai preparato.
Marcoperlongo TheMarsican yes, loro devono solo vedere per fare la traccia dal tombino open fiber al corrugato dell’enel che sono paralleli tra loro, circa 20 cm di distanza
TheMarsican Marcoperlongo loro devono solo vedere per fare la traccia dal tombino open fiber al corrugato dell’enel che sono paralleli tra loro, circa 20 cm di distanza Sicuro che vogliano fare così?? Comunque io non vedo problemi di sorta nella tua installazione, quindi non capisco il perchè di questa discussione. Quando escono i tecnici valutate insieme cosa fare, se devi fare tu dei lavori ti fai dare il numero di telefono dei tecnici e quando hai fatto i lavori li chiami per concludere l'attivazione.
Marcoperlongo TheMarsican quando sono usciti e avevano visto il corrugato otturato non hanno fatto nulla e non mi hanno proposto nessuna soluzione anche perchè quella è una strada privata di un mio vicino dove si trova il pte. Quando sono arrivati i tecnici sielte, dopo aver fatto la segnalazione a open fiber, mi hanno proposto questa traccia che ti ho spiegato, ma poi non li ho potuti ricontattare perchè non avevo il numero