sleepy La preoccupazione è, se per quanto robusto è il cavo, un animale me lo taglia (e poi RIP) cosa succede (per dire, con i cavi della parabola è già successo).
Rimangono i fili sotto tensione esposti.
Ovviamente ci si mette un differenziale o meglio a protezione, ma se non funziona quello e qualcuno (o io) va per boschi (il terreno è tutto di mia proprietà, ma non ho le guardie a proteggere il castello) e mi ci rimane pure lui (o io) sono guai seri.
Ovviamente l'animale può ben interrompere anche l'UTP, e questo mi interrompe la connessione, ma senza rischi direi per chi toccasse i monconi.
Ovviamente canalizzando per bene tutti i fili questi problemi si risolvono, ma diventa un lavorone e vorrei se possibile evitarlo.
Un FG16 è molto più resistente di un UTP, in qualsiasi caso, a protezione ci va sia un magnetotermico che un differenziale, e il magnetotermico dura una vita e mezza (a meno di non prendere roba bticino, ed è quest'ultimo che lo protegge da eventuali danneggiamenti di animali) e quindi in caso di lacerazioni del cavo per cortocircuito di sicuro interviene. Non preoccuparti la 230 è sicura, ovviamente sia che sia UTP che FG16 devi o interrarlo o comunque metterlo su pali, non lasciarlo sul terreno...
sleepy Ovviamente l'animale può ben interrompere anche l'UTP, e questo mi interrompe la connessione, ma senza rischi direi per chi toccasse i monconi.
In entrambi i casi non è un problema.
sleepy Ovviamente canalizzando per bene tutti i fili questi problemi si risolvono, ma diventa un lavorone e vorrei se possibile evitarlo.
Si come accennavo prima o fai una linea aerea (legata alberi o pali) o interri, non lo lascia sul terreno
E ripeto per me l'UTP è più pericoloso, punto, perché ci saranno giunzioni per rigenerare il segnale, scalderà di più, e i cavi ethernet anche a doppio isolamento non è che sono pensati per questi usi. L'FG16 invece sì