simonebortolin
Beh, portare per 400 m di bosco e campi infestati da cinghiali il 220 è più impegnativo che un cavo UTP (ovviamente i problemi di affidabilità ci stanno tutti, ma almeno la sicurezza dovrebbe essere assicurata anche in caso di interruzioni del cavo).
mitch_el
Tengo la situazione dei provider sotto controllo.
C'è infatti anche Zefiro di Iliad/Wind3, ma il 5G soffre degli stessi problemi.
Evidentemente il 4G regge meglio che il 5G l'esposizione critica (e non è una sorpresa).
Penso che anche quando TIM (mi interessa anche di più per l'IP pubblico già attivo) attiverà il 5G sarà la stessa musica.
mark129
Questa, anche se rispetto ad altre soluzioni più avanzate tecnologicamente sembra quella meno sexy, in verità ha parecchi pregi.
Mantiene lo stesso layer fisico di connessione, costa piuttosto poco (temo che mi costerebbe ben di più il cavo così lungo) e hanno anche un contenitore per renderla da esterni IP68.
C'è qualche limite sulla distanza per quanto riguarda l'alimentazione (ma sono almeno 100 metri a cui aggiungere 100+ metri di estensione dati dal GPeR. Ma con due forse potrei arrivare bene anche proprio in cima, se non ci sono altri problemi da studiare meglio, tutti in PoE) da valutare sul campo.
###########
Comunque grazie a tutti, mi sembra di aver posto la domanda nel forum giusto!
Ora ho molto su cui ragionare (e se avete altre idee, grazie già anche per quelle)!