Ho a casa una VDSL Fastweb da anni con modem libero e ha sempre funzionato benissimo. Per questo motivo ho deciso di attivare un'altra linea VDSL sempre con loro in una seconda casa. Mai commesso errore più grave. La linea si attiva con modem Fastweb correttamente, ma appena collego il mio modem(uno ZyXEL VMG4005 che fa da bridge tra VDSL e Ethernet, il resto della rete è Ubiquiti, router compreso), non funziona nulla. Ora, il problema non è di configurazione del modem perché il modem aggancia la portante e il router becca l'IP statico, ma se provo a navigare i DNS non risolvono, e se provo a navigare verso un IP puro, senza DNS di mezzo, il risultato è questo:
È chiaro che Fastweb mi sta bloccando la navigazione per qualche motivo, qualsiasi IP provo a contattare prova a redirigermi sulla pagina registrazione.fastweb.it, ma siccome tutti i DNS sono bloccati(li ho provati tutti, compresi quelli che arrivano da DHCP Fastweb) non ci arriverà mai.
Risultato, provo a chiamare l'assistenza clienti che insiste che è un problema del mio modem. Allora disperato riattacco quello di Fastweb, ma ora fa la stessa cosa anche quello! Quindi di fatto la linea non funziona. Dopo ore, e non sto esagerando, provate a contattare Fastweb, è impossibile, trovo un'operatrice furba che mi dice di collegare il modem Fastweb in modo che possa sbloccare la cosa ed effettivamente ci riesce. Al momento di collegare il mio modem però riesco a navigare per pochi secondi, forse un minuto al massimo, e poi il problema ritorna. Stessa cosa, redirezione, DNS bloccati, come prima.
A questo punto chiedo all'operatrice di fare la stessa procedura di sblocco anche per il mio modem, visto che ho il modem libero è un mio diritto. E smette di rispondermi! Mi ignora completamente.
Adesso vi chiedo da utente disperato, c'è un modo per risolvere la situazione? Ho aperto anche un reclamo su Conciliaweb con tanto di foto che documentano le mille chiamate che ho dovuto fare e gli operatori che mi ignorano appena cerco di farmi sbloccare la navigazione su mio modem.
Se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e sa come risolvere vi prego di farmelo sapere, altrimenti in settimana vado a disdire entrambe le linee e faccio con un operatore più serio, perché non possono impedirmi di usare il mio modem, è un mio diritto.