Cicco77 le latenze sono aumentate in generale allora, sia su i BNG a Milano che a Roma...
Una delle mie linee che è Iliad in EPON (in GPON come nel tuo caso, si allargano le variabili perché c'è di mezzo anche OF/FW anche se non sembra essere il tuo problema, peggio ancora se in GPON C/D) ha un incremento di latenza generale di almeno 5/6ms già al BNG, è già successo e questo suggerisce delle operazioni lato transport/core network...
Non ti scervellare, non dipende da te, non serve nessun tecnico, cambio modem al netto di altri problemi o interventi sulla linea, è un aumento generalizzato sulla core Iliad...segnala se ci riesci ma non dipende da te pertanto è a loro discrezione...non credo ti influenzi nell'uso quotidiano
Da cosa...te l'ha detto il CC?
Evil_Ryu a seguito delle saturazione di banda serale
Che se non erro era solo in GPON C/D e forse RV FW durante gli eventi in streaming, ma non in passivo EPON
Evil_Ryu hanno spostato il routing da diretto verso il punto di uscita su internet
Non hanno spostato nulla, il problema era sui punti di raccolta del traffico GPON OF/FW.
Arelion, Cogent, Sparkle, Free e la maggior parte dei peering secondari sono tutti a Milano, a Roma c'è un'altro punto di raccolta e qualche peering ma non molto altro...
Evil_Ryu Milano per me ma immagino anche per te, verifica su whatismyip.com
Con quello ci verifichi il tuo IP (e approssimativamente la tua posizione al massimo) non la posizione del punto di raccolta/accesso
Evil_Ryu allungandolo passando da Roma dove hanno maggiore banda.
Da qui l'aumento di ping.
Chi ti ha detto sta roba? Il CC Iliad? Poveretti
Evil_Ryu Se ricordo bene, su Roma hanno un link a 200 Gbps contro Milano che ne ha solo 100 Gbps.
E quelle sono le LAN di peering NAMEX e MIX non sono un indicatore necessariamente esaustivo della totale capacità di accesso ad Internet dalla rete core Iliad
Evil_Ryu Finché non potenzieranno anche il link di Milano dubito tornino indietro con la configurazione.
Se ti basi su quei due valori ci sarà sempre una discrepanza a mio avviso, per il semplice fatto che al nord ci saranno sempre più accessi GPON rispetto ad EPON, almeno fino a quando non cambieranno le cose, ergo meno banda necessaria su quei fronti