Grazie delle indicazioni , purtroppo il ping basso è vitale per me, con il computer ci suono usando una app di nome Jamulus.Invece di giocare online suono online insomma.Potete immaginare quanto mi serva avere ping basso (più che avere banda).Un mio amico è entrato ora in ILIAD , abita a 100 m da casa mia e ha ping 5 ms.Mio papà dall'altra parte di Bologna è messo come me invece (20 ms) e ce l'ha da 6 mesi.Ma voi dite che fanno apposta a tenere basso ai nuovi per poi passarli a 20 ms dopo poco??

    Cicco77 Ma voi dite che fanno apposta a tenere basso ai nuovi per poi passarli a 20 ms dopo poco??

    Richiederebbe uno sforzo tecnico non banale quello che affermi. Non avrebbe senso 😅

    • x_term ha risposto a questo messaggio

      Ciao, su GPON sarà un rerouting Openfiber.
      Su EPON avresti le migliori performance essendo iliad in Passivo

      Evil_Ryu Ciao, io sono di Torino e sono nella tua stessa situazione: prima avevo ping sui 4 ma e ora sui 20 ms

      Molto strano comunque, io in provincia di Alessandria con iliad in area bianca ho questi valori

      • x_term ha risposto a questo messaggio

        Cicco77 con il computer ci suono usando una app di nome Jamulus.Invece di giocare online suono online insomma.Potete immaginare quanto mi serva avere ping basso (più che avere banda)

        Io non oso immaginare però quando scoprirete che le reti non si incontrano sempre solo in Italia... se hai un batterista su TIM, un bassista su WindTre e te su iliad vi vedete solo a Londra... hai voglia a provare 😅

        Lorenzo1635 in realtà inizio a pensare che facendo lavori spostino proprio a livello PoP o ancora più in basso bilanciando tra clienti.

        ellegi71 area bianca ≠ rete Metroweb MI-BO-TO.

          x_term realtà inizio a pensare che facendo lavori spostino proprio a livello PoP o ancora più in basso bilanciando tra clienti.

          Mi premeva più che altro sottolineare che c'e una ragione tecnica dietro e non banalizzare il discorso a un mero "Iliad alza la latenza ai vecchi clienti perché sono brutti e cattivi" come voleva implicare la domanda

          • Autore
          • Modificato

          Sì è vero, la domanda era cattiva mi scuso. Non ho interesse a infierire su Iliad o altri volevo solo suscitare più risposte per capire il problema.Grazie ai suggerimenti ho capito che io non ci posso fare niente e che dipende dall'operatore perciò devo cambiare ISP.Il che é un giudizio esaustivo del mio caso.

            Cicco77 Curiosità personale: per questo applicativo avete un vostro server? Ho dato uno sguardo alla documentazione e mi pare di capire che abbiano nodi solo a Londra, Francoforte e San Francisco.

            • Autore
            • Modificato

            Ci si connette a server in tutto il mondo, chiunque può farne uno.L'app gestisce questi server come delle stanze entro le quali suonare. La lista server è sempre online,cerca jamulus explorer.Non ne capisco molto sugli instradamenti ma l'ubicazione del server è fondamentale. I più gettonati dagli italiani sono a Londra e Germania.Si suona con tutta Europa a volte arrivano anche Americani. Il ping è in pratica metà del ritardo con cui si suona. Fino a 40 ms di delay, 20 di ping, si riesce tranquillamente a patto che tutti siano messi così.Con server a Roma di solito vado bene. Io sono ormai sui 30 ping e 60 ms delay a Londra

            Sto aprendo un ticket con ILIAD , vi domando , è possibile che la WIFI abbia un ping inferiore all'ethernet? Parlo di speedtest OKLA dove la WIFI mi da 15 ms e l'ethernet 22 ms.Con traceroute il ping wifi è invece tipicamente di 23ms

              Probabilmente usi semplicemente 2 server differenti su cui testi la velocità. Uno più favorevole dell'altro.

              15 giorni dopo

              Cicco77 trovate soluzioni?

              Nessuna , Iliad ha risposto alle segnalazioni ignorando il ping alto e dicendo che la velocità in download e Upload sono nella norma.

              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile