Ragazzi alla fine oggi il tecnico mi ha chiamato alle 11.30 invece che le 16.......
Alle 16.30 mi arriva una mail con i parametri da impostare sul fritz (gli stessi delle altre volte).
Li ho reinseriti per l'ennesima volta però sta volta sono andati e risulto anche con ip statico, non più nattato. Dopo quasi 2 mesi sono riuscito ed è super soddifacente😂

Se a qualcuno servisse una mano o dei consigli scrivetemi pure

Si esatto, pure il tecnico sabato mi ha detto:"Sei stato fortunato che il centralinista ha spiegato nel modo corretto cosa volessi fare"

mattiaborali "Sei stato fortunato che il centralinista ha spiegato nel modo corretto cosa volessi fare"

A quindi l'intento del tecnico ti era stato comunicato da un'altra persona?

Allora ci sta che sia stata un po' imprecisa tecnicamente ma a livello di sostanza si è capito.

Il tecnico che mi ha chiamato sabato della Fastweb, un tecnico di secondo livello mi ha detto che la situazione si ssarebbe risolta grazie alle indicazioni che fortunatamente ha dato il centralinista

7 giorni dopo

mattiaborali Ciao, ora ho letto il tuo post e mi ritrovo nella tua stessa situazione
      Mi dai qualche dritta su come procedere? Vorrei partire con l'approccio giusto
      GRazie mille

Hai per caso già contattato Fastweb o hai fatto partire qualche pratica per ip pubblico o modem libero?

Sisi, ho il mio fritz 4060 che funziona al posto del fastgate e mi hanno comunicato via sms il'IP pubblico statico

Prova a collegare il modem Fastweb e vedere se quello tramite myip.com vede l'IP che ti hanno comunicato

Già fatto, purtroppo non è lui
      Figurati ho ricontattato fastweb per verificare se l'ip fornitomi fosse realmente quello

Tu che vedi nella sezione del modem internet/monitor online/dettagli connessione?
      Vedi un ip 10.x.x.x.??

Guarda a memoria mi sa di si perchè adesso sono in ufficio, magari stasera appena arrivo a casa potrò essere sicuro

Se è così hai avuto il mio stesso problema. Risulti nattato. Io ci ho messo quasi 2 mesi per fare capire all'operatore quale fosse il problema.
      Ti consiglio di chiamare e dire all'operatore che vuoi abilitare il modem libero e l'ip pubblico relativo a quel modem ed insisti sul fatto che devi dargli il Mac del fritzbox se non te lo chiedono. Se trovi l'operatore capace inoltrerà la richiesta corretta ai tecnici di secondo livello. Tu però continua lo stesso a chiamare che così loro ogni volta sollecitano per attivartelo. Se vuoi essere ancora più sicuro tu chiama il servizio clienti e gli dici che devi parlare con un tecnico di secondo livello per abilitare il modem libero. Probabilmente riuscirai a parlare direttamente con un tecnico che è più competente e sicuramente riuscirai a farti capire. Comunque ti confermo che sei sotto Nat. Ricordati che la richiesta per modem libero e ip pubblico devono essere fatte insieme oppure prima ip pubblico e poi modem libero. Io ho fatto entrambi insieme dopo che un centralinista competente mi ha inoltrato la richiesta correttamente

Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi chiedi pure

Ecco, purtroppo io ho fatto il contrario
      Prima modem libero e successivamente ip pubblico
      Niente, da stasera inizia la guerra
      Grazie mille per le info
      Perdonami ma io non sono riuscito a trovare il mac address sotto al modem
      Possibile?

Tranquillo, pure io ho fatto la stessa cosa.
      Tu spiega bene il problema, magari il centralinista ne sa e ti aiuta. Se no chiedi di fare tutto da capo e specifica bene e chiedi conferma che l'IP pubblico verrà attivato sul modem libero.

Io ho un 7590 e lho trovato sul retro. La voce è: MAC DSL

Considera poi che io altre che guerra😂. Chiamavo almeno 4-5 volte al giorno

Allora, ti confermo di essere nattato infatti come dicevi tu l'ip è 100.x.x.x
      Una stranezza, se vado nella sezione Internet -> Dati di accesso -> Accesso a Internet, mi da una voce "Indirizzo MAC del FRITZ!Box " e mi da un indirizzo MAC che però differisce nell'ultimo numero da quello che invece ho trovato sotto al modem alla voce CWMP account
      A questo punto per conferma ha dato il comando arp 10.0.0.1 e mi da lo stesso mac address che ho trovato sotto al modem
      Ora tralasciando la questione dell'ip pubblico perchè questi due macaddress differenti? Scusa l'off topic ma credo sia importante

Grazie mille

Boribori Ciao, io avevo il FRITZbox da parecchio e un paio di settimane fa ho chiesto l'IP pubblico, che ho avuto in giornata senza neanche riavviare il router... Sono tornato a casa ed era tutto magicamente a posto, probabilmente si era riavviato da solo o si era comunque riallineato, il Fastgate mi avevano detto sarebbe stato da riavviare.
        (IP 2. eccetera)
        Probabilmente quindi l'inghippo che ho già notato in modo differenziale (e positivo per quanto mi riguarda) rispetto alle traversie di altro tipo che hanno avuto altri qui sul forum è dato dal fatto che io non ho proprio FTTC ma FTTS, cioè Fastweb SLU, anche quando ho messo il FRITZ box ho fatto tutto per i cavoli miei perché si registra da solo senza chiamare l'assistenza, tanto che anche in seguito per fare le riprove ho tolto e messo il fastgate diverse volte...
        Quindi forse la differenza come ti hanno detto è nella questione del MAC, che nel mio caso non è mai occorso per fare il cambio del router...

Boribori Sinceramente non so perchè ti dia un MAC diverso anche perchè io in quella sezione non ho l'indirizzo MAC. Se vuoi ti condivido i miei settaggi:

Provider Interntet: Altro provider e scrivi Fastweb
          Collegamento a una connessione DSL
          Dati di accesso: NO
          ID VLAN: 100
          PBit: 0
          VPI: 8
          VCI: 36
          Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP: fritz.box

herbert_one
            Magari per la tua tecnologia il discorso è diverso
            Meglio così, perché ti stai risparmiando un dramma 😅

mattiaborali Io ho usato una configurazione diversa
            Domani per curiosità provo con questa
            leggi questo e dimmi cosa capisci, è una parte delle varie risposte datemi oggi

'host xx.xx.xx.xx è raggiungibile

--- xx.xx.xx..xx (mio il pubblico) ping statistics ---
            4 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 2999ms. Questa prova è stata effettuata 20 minuti fa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile