Buonasera,
volevo chiedere se qualcuno avesse avuto questo problema e l'avesse risolto. Ho una linea FastWeb a cui ho chiesto modem libero Fritzbox e successivamente ip pubbico. L'IP pubblico è stato assegnato al vecchio modem FastWeb mentre il modem Fritzbox risulta nattato. L'operatore al telefono mi ha detto che loro possono SOLO abilitare l'ip per i modem FastWeb e non quelli personali. È corretto o l'operatore non sapeva nulla? Qualcuno ha risolto in altri modi?
IP pubblico FastWeb e modem Fritzbox
mattiaborali È corretto o l'operatore non sapeva nulla?
Errato.
Richiama.
mattiaborali Qualcuno ha risolto in altri modi?
Ma navighi con entrambi?
Prova a clonare il MAC del FastGate sul Fritz.
- Modificato
Navigo con entrambi.
Se clono il MAC del FastGate non rischio che magari disabilitando il MAC del FastGate non vada più la rete?
TheMarsican Errato.
Richiama.
Quindi loro possono dare al FritzBox ip statico
mattiaborali Se clono il MAC del FastGate non rischio che magari disabilitando il MAC del FastGate non vada più la rete?
No, lo stai clonando quindi il Fritz risulterà come se fosse il FastGate.
Ma loro possono abilitare ip statico sul fritzbox?
mattiaborali Ma loro possono abilitare ip statico sul fritzbox?
Si, devi beccare il telefonista capace di capire la cosa.
- Modificato
Continuo a chiamare finche non trovo quello capace allora
In caso per clonare hai qualche guida?
Sapete anche se per caso sul fritzbox devo abilitare qualcosa?
mattiaborali salve, ho lo stesso tuo problema. Ho letto la discussione… posso sapere se hai risolto?
Dopo un mese mi hanno detto che ho un problema sulla linea, ho la linea degradata. Finché non sistemano quella non possono procedere col modem libero e ip pubblico. Mi hanno poi detto che la prima configurazione non era stata fatta. Non avevano il mio MAC del fritzbox. Oggi dovrei ricevere la chiamata del tecnico per fissare un appuntamento. Appena ho novità vi faccio sapere. L'unico consiglio che posso darti è di continuare a chiamare finché non trovi qualcuno di competente
Dopo che il tecnico è uscito per il guasto sulla rete (mercoledì) ieri mi ha chiamato un tecnico di secondo livello di Fastweb e mi ha detto che tutti i procedimenti che erano stati fatti dai centralinisti erano sbagliati ha preso in mano lui la pratica. Mi ha detto che devo aspettare fino a domani che mi ricontatterà lui in quanto hanno dovuto aspettare 48/72 ore per far sì che la rete fosse stabile dopo l'intervento del tecnico. Mi ha detto che prima devono abilitarmi l'IP pubblico e successivamente mi deve abilitare la possibilità di avere modem Libero. Domani quando mi richiama chiedo conferma su abilitazione IP pubblico e modem libero e che l'IP pubblico venga assegnato al modem libero e non al fastgate come prima
Ho avuto per 2 mesi linea Fastweb, li ho abbandonati dopo che mi hanno fatto letteralmente impazzire con modem libero, VoIP e IP pubblico. L’unica cosa che funzionava erano i dati, il VoIP dopo 1 mese funzionava a giorni alterni. A mio modo di vedere da evitare se si hanno esigenze particolari.
mattiaborali un tecnico di secondo livello [...] mi ha detto che tutti i procedimenti che erano stati fatti dai centralinisti erano sbagliati [...] hanno dovuto aspettare 48/72 ore per far sì che la rete fosse stabile dopo l'intervento del tecnico.
Lui invece si dimostra irreprensibile e molto preparato propinandoti la solita scusa delle famose ore necessarie all'assestamento della linea
mattiaborali Mi ha detto che prima devono abilitarmi l'IP pubblico e successivamente mi deve abilitare la possibilità di avere modem Libero
Anche questa secondo me è un'altra storiella, ci vorrà al più un minuto a fare le due cose contestualmente e senza aspettare null'altro.
pgxx Lui invece si dimostra irreprensibile e molto preparato propinandoti la solita scusa delle famose ore necessarie all'assestamento della linea
Però attento, se non vado errato, Fastweb mette in osservazione la linea per 48/72 ore dopo l'intervento del tecnico e fino a quando non è terminata la cosa non si possono effettuare altre operazioni.
TheMarsican sì ok, ma la scusa dell'assestamento è ormai trita e ritrita. Viene usata fin troppo spesso a sbafo dai "tecnici" che rispondono al telefono per giustificare praticamente ogni cosa.
E poi, anche le altre operazioni da fare sono state descritte in maniera "creativa"...
pgxx
Facendo il gioco del telefono fra varie persone probabilmente è cambiata la forma di quello che è stato detto.
Ci sono le 48/72 ore di osservazione della linea entro le quali non si può effettuare nessun'altra operazione.
Sinceramente non vedo nemmeno così tanta creatività nella procedura per l'IP Pubblico ed il modem libero.
Abbiamo visto come in alcune occasioni i sistemi Fastweb si sono incartati, dalla gestione della registrazione MAC Address per il modem libero ad IP Pubblici assegnati al MAC del FastGate invece che a quello del modem libero già registrato.
TheMarsican Ci sono le 48/72 ore di osservazione della linea entro le quali non si può effettuare nessun'altra operazione.
Sinceramente non vedo nemmeno così tanta creatività nella procedura per l'IP Pubblico ed il modem libero.
Non resta che attendere il prossimo capitolo della saga allora.
Ragazzi alla fine oggi il tecnico mi ha chiamato alle 11.30 invece che le 16.......
Alle 16.30 mi arriva una mail con i parametri da impostare sul fritz (gli stessi delle altre volte).
Li ho reinseriti per l'ennesima volta però sta volta sono andati e risulto anche con ip statico, non più nattato. Dopo quasi 2 mesi sono riuscito ed è super soddifacente
Se a qualcuno servisse una mano o dei consigli scrivetemi pure
mattiaborali
Fantastico!
@pgxx è andata bene
TheMarsican @mattiaborali ha trovato il telefonista giusto, caso più unico che raro. Fortunato!
Si esatto, pure il tecnico sabato mi ha detto:"Sei stato fortunato che il centralinista ha spiegato nel modo corretto cosa volessi fare"