Bast Hai detto/scritto ai tecnici Grandstream dei risultati dei test empirici fatti da Technetium con le basi dect? Cioè che le chiamate vengono rifiutate correttamente se i telefoni sono connessi ad apparati dect e che non lo fanno se sono connessi in analogico?

Si, certo, ma non le hanno prese molto in considerazione, non so perchè. Mi stanno facendo fare altre prove, speriamo bene.

mark129 Francamente non so che cosa ti aspetti da noi

Nulla, non sapevo come rispondere alle loro domande e vi ho chiesto aiuto, nient'altro, e grazie per i link che mi hai postato.

Bast Ti chiedono se il telefono che non rifiuta le chiamate è dietro un centralino, oppure se sia il provider a gestire direttamente il SIP.
Direi proprio che nel tuo caso la risposta alla prima delle due questioni è chiaramente "no".

Va bene, grazie.

• Bast ha risposto a questo messaggio
    • Modificato

filtrofibra Concentrati sul fatto che non c'è nessuna sovrapposizione tra configurazioni di apparati VoIP in cascata, per così dire. La loro ipotesi è questa, cioè che non funziona a causa di più apparati VoIP che fanno le stesse cose magari in modo diverso.

filtrofibra
    mi sembra di avere capito che il sito fibra non riesce a riportare alcuni caratteri che vengono automaticamente eliminati una volta postati, giusto?
    inizialmente mi avevi fatto prendere un colpo, credevo di avere qualcosa che non andava nel mio dialplan e che lo avevo modificato senza rendermene conto.
    Forse è meglio che lo abbia postato sotto forma di screenshot, allora.
    Poco fa, prima di scrivere questo messaggio sono andato a controllare da remoto che anche il mio secondo ht7801 avesse esattamente la stessa configurazione (temendo di avere involontariamente cambiato qualcosa ma è identica)

Quindi è stato accettato dal vostro Grandstream? Vi funziona?
    Il primo messaggio lo avevo preso da un file di testo che avevo salvato sul mio pc oltre un anno fa e avevo paura che i successivi aggiornamenti firmware avessero modificato qualcosa...

@dialpad
    si bisognava inserirlo come blocco codice:

filtrofibra

angelof
    Interessante, MOLTO interessante, grazie per la tua osservazione.

Quindi perchè in modalità cordless DECT è possibile? E il telefono in PSTN dovrebbe avere una sua propria funzionalità per rifiutare una chiamata in arrivo?

• mark129 ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

filtrofibra Quindi perchè in modalità cordless DECT è possibile?

Non direi che è "possibile", tout court.
      Tu registri un effetto, che smette di squillare ma smette di squillare pure se rispondi.
      Dovresti vedere / sniffare cosa passa dall'ATA alla rete quando rifiuti, per sapere (meglio).

mark129 Sono impossibilitato nel fare questa prova non disponendo di apparecchi in grando di farla.
        Essa è stata fatta da @Technetium, vediamo se può darci un riscontro.

mark129

filtrofibra
          L'ho già descritto.
          Quando un telefono VOIP o un dect collegato (nel senso che manda il segnale dect direttamente -> niente cavi e niente trasformazione analogica) alla base che fa da "centralino" VOIP, quando allo squillo si preme "cornetta giù" per rifiutare la chiamata, viene inviato (dal centralino) il messaggio VOIP di linea occupata che di conseguenza provoca il termine della chiamata. Il cordless, piuttosto che il telefono voip smettono di squillare.

Forse l'inghippo con l'ata è proprio quello... un telefono analogico, mentre squilla non può occupare la linea. Se "alzi la cornetta" significa che rispondi... impegna la linea = risponde.
          Se premi "cornetta giù" mentre squilla, non può impegnare la linea perchè significa rispondere... a quel punto dovrebbe impegnare la linea e mettere giù in rapida sequenza... ma direi che è la base dect/telefono a doverlo fare.

Technetium Ti chiedo questo: potresti riuscire a fare la prova con un telefono non Gigaset?

Presentatore Sto facendo caso ora ma a me non si stacca se rifiuto

Posso chiederti che telefono fisso usi a casa? Da quello che ho capito neanche a te funziona il rifiuto della chiamata

@dialpad che telefono fisso usi a casa? Anche a te non funziona il rifiuto della chiamata?

Bellissima questa foto dei tecnici del suono della Grandstream:

filtrofibra
              A casa di analogico ho solo cordless gigaset e un telefono fisso ma è di quelli vecchi e non ha un tasto per rifiutare la chiamata.

Mi è arrivato l'ht802... ho sempre usato l'801 e noto che con l'802 non si può abbinare lo stesso profilo ad entrambe le porte.
              Ogni porta ha il suo profilo e fa una registrazione a se stante sul server voip. 😅

dialpad

{ x+ | \+x+ | *x+ | *xx*x+ |*#xx# |#xx# |*xx*x+# }

Ti confermo che questo dialplan funziona su HT802 e anche su centralini della serie UCM.

Technetium Incredibile come non riesca a trovare nessuno con un telefono che non sia Gigaset 😔

Intanto ho preso una bella fregatura prendendo l'HT802 😂
                Le porte FSX non possono essere abbinate allo stesso profilo... tocca mettere all'esterno un biforcatore per linea telefonica per collegare più telefoni perchè internamente non lo fa 😂
                Ma cavolo lo fanno certi modem da poveracci con due porte FXS😅

filtrofibra puoi restituirlo l'HT802? Almeno hai preso la v2?

Ormai... restituirlo mi costa la spedizione da almeno 10 euro.
                  Sotto c'è scritto "Model: HT802". Quindi presumo non sia la v2... poi bisognerebbe capire cosa cambia 😉

Technetium quindi secondo te è meglio l'HT801 dell'HT802?

filtrofibra
                      Più che altro, adesso mi è chiaro il fatto che sono proprio ata puri.. zero funzioni in più.
                      Una linea voip = una e una sola porta FXS.

Pensavo di poter usare l'802 per mettere una linea voip e poi distribuirla da una FSX al telefono che sta proprio di fianco all'802 e usare l'altra FXS per connettere gli altri telefoni tramite ribaltamento prese... ma non è possibile.
                      Eppure è una funzione che pensavo fosse banale per un ATA a più porte 😅
                      invece devo mettere uno sdoppiatore esterno collegato alla FXS registrata sulla linea Voip.

Se si ha solo una linea voip.. meglio l'801... ti tieni in tasca qualche euro rispetto all'802 che non si sfrutterebbe.

Technetium quindi la domanda mi sorge spontanea: siamo proprio sicuri che la grandstream sia la scelta migliore per un ATA?

filtrofibra
                          Per me, tutto sommato, si.
                          Funzionano bene, sono i più economici e hanno un buon supporto.
                          Certo.. ce ne sono altri, ma decisamente ad altri prezzi.

Quella è una questione di ignoranza mia. Credevo fosse una funzione talmente banale che ci fosse... quasi quasi sarebbe anche da richiedere al supporto. Magari iniziano a fare un firmware con pagine di impostazione decenti 😂

Che poi... diciamola tutta, gli ata sono un mercato destinato a sparire. Prossimamente uno si comprerà il telefono direttamente voip e via. Aziende con ancora sistemi analogici sono solo quelle piccole dove hanno un paio di telefoni.

Technetium Posso chiederti secondo te quale ATA sarebbe superiore senza salire troppo di prezzo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile