Bast mentre non la rifiutano quando connessi via cavo.

tutte le prove che ho fatto le ho fatte col cavo, cioè col cavo telefonico che dalla base dei Gigaset vanno alle porte telefoniche dietro ai modem, o al Grandstream.

• Bast ha risposto a questo messaggio

filtrofibra Però hai anche notato che se accetti la chiamata e subito la chiudi essa viene cessata correttamente. Quindi io al tuo posto mi chiederei se mi sia o no inaccettabile il fatto di dover eventualmente premere due tasti invece che uno solo quando voglio rifiutare una chiamata. 🙂

Bast Certo, su questo hai ragione, però voglio capire perchè se collegato tramite wireless DECT funziona, e tramite cavo no.
      Sto ancora facendo prove con la Grandstream, viediamo cosa ne esce.

filtrofibra
        Telefono analogico puro... quelli non dect. Telefoni normali con la cornetta collegati via cavo. Naturalmente tra quelli dotati di tasto per rifiutare la chiamata. Caratteristica che hanno in pochi modelli.

Technetium capito, allora no, non sarà in grado di fare questa prova.
          Mi dicesti che stavi facendo delle prove con l'ht802, come sta andando?

filtrofibra Mi dicesti che stavi facendo delle prove con l'ht802, come sta andando?

Che lo devo ricevere settimana prossima 😉

Ho provato qualcosa da clienti esterni che hanno apparato grandstream e il risultato l'ho riportato.

Ma che io sappia non è previsto che su una linea PSTN (pots) si possa rifiutare una chiamata, al massimo si può sganciare la linea per 250 ms per simulare risposta+chiusura chiamata ma questo tocca farlo al telefono, non all'ata. Finchè il telefono è in stato di riposo (on-hook) e la suoneria sta squillando questo può solo andare in off-hook per rispondere alla chiamata.

Technetium
              Non saprei cosa dire.
              Sul mio funziona (ne ho due su due utenze TIM ed entrambi funzionano). Magari solo su quel modello di ATA?
              Mi dispiace sinceramente

dialpad Che modello ATA hai? Versione Firmware?
                Se entri vedi chiaramente che è stato salvato e mantenuto il tuo dialplan?

• dialpad ha risposto a questo messaggio

filtrofibra
                  HT801

Boot 1.0.57.1
                  Core 1.0.57.1
                  Base 1.0.57.1
                  Prog 1.0.57.1
                  CPE 1.0.4.112

dialpad Grazie ancora una volta.
                    Il tuo dialplan inserito in questa schermata è diverso da quello che ci scrivesti:

filtrofibra

dialplan perfezionato

{ x+ | +x+ | x+ | xxx+ |#xx# |#xx# |xxx+# }

e il problema sta in queste due cose:

1) non avevi inserito qualche asterisco (forse avevi modificato il dialplan in un secondo momento?)
                    2) questo sito web non riesce a riportare il carattere " \ " quando seguito dall'altro carattere " + " , lo elimina automaticamente una volta creato il post, ed è un bel problema, quindi bisogna ricopiarlo a mano dalla schermata.

Eccolo inserito nel blocco codice:

{ x+ | \+x+ | *x+ | *xx*x+ |*#xx# |#xx# |*xx*x+# }

Questo dialplan comunque viene accettato dal Grandstream.

@Technetium almeno questo arcano è stato risolto.

@Bast @mark129 @Technetium non riesco a rispondere a questi quesiti che mi sono stati domandati dall'assistenza tecnica della Grandstream, potreste aiutarmi? Non riesco bene a comprendere cosa stiano dicendo:

Do you have a PBX system in place, or is the SIP service being provided directly through your ISP?

If you have a PBX, could you share its details (brand, model, and software version)?
                    If the SIP service is directly from your ISP, could you confirm if any specific configurations may affect how calls are handled (for example, any specific SIP features like call rejection or termination)?

Are there any call forwarding or specific call handling features enabled on your SIP setup?
                    This will help us identify if any custom configurations are in place that could interfere with normal call behaviour, such as rejection or termination.

This information will help us identify if any part of your SIP setup could be contributing to the issue.

Best regards,

filtrofibra e il problema sta in queste due cose:

Bisogna inserirlo in un blocco codice

Technetium

Eccolo:

{ x+ | \+x+ | *x+ | *xx*x+ |*#xx# |#xx# |*xx*x+# }

• Modificato

filtrofibra Ti chiedono se il telefono che non rifiuta le chiamate è dietro un centralino, oppure se sia il provider a gestire direttamente il SIP.
                          Direi proprio che nel tuo caso la risposta alla prima delle due questioni è chiaramente "no".
                          Per quanto riguarda la seconda questione, lascerei la risposta a chi ne sa più di me su TIM e il suo VoIP.
                          Loro ti chiedono queste cose perché si stanno facendo l'idea che possa esserci una 'sovrapposizione' di configurazioni e che sia ciò a impedire, nel caso specifico, che la chiamata venga correttamente rifiutata premendo il tasto apposito.
                          Hai detto/scritto ai tecnici Grandstream dei risultati dei test empirici fatti da Technetium con le basi dect? Cioè che le chiamate vengono rifiutate correttamente se i telefoni sono connessi ad apparati dect e che non lo fanno se sono connessi in analogico?

filtrofibra

Francamente non so che cosa ti aspetti da noi, ti lascio due note in spoiler per tentare di rispondere senza fare danni (o sperando di non farli).

Abbozzo di risposte Premi per mostrare Abbozzo di risposte Premi per nascondere

> > filtrofibra Do you have a PBX system in place, or is the SIP service being provided directly through your ISP?

I don't have any PBX system, the SIP service is provided directly by my ISP.
                            About this service, I am not able to confirm of any specific configurations: by the way, you may examine the general technical specifications for Interface between any user equipment and the public network at

filtrofibra Are there any call forwarding or specific call handling features enabled on your SIP setup?

Currently there are none (QUI PERO' LO SAI TU SE HAI SETTATO QUALCOSA SULL'INOLTRO DELLE CHIAMATE O SE HAI ABILITATO QUALCOSA DI PARTICOLARE SUL GRANDSTREAM PER RISPONDERE / METTERE IN ATTESA / ALTRA GESTIONE DELLE CHIAMATE IN CORSO)

In bocca al lupo.

Bast Hai detto/scritto ai tecnici Grandstream dei risultati dei test empirici fatti da Technetium con le basi dect? Cioè che le chiamate vengono rifiutate correttamente se i telefoni sono connessi ad apparati dect e che non lo fanno se sono connessi in analogico?

Si, certo, ma non le hanno prese molto in considerazione, non so perchè. Mi stanno facendo fare altre prove, speriamo bene.

mark129 Francamente non so che cosa ti aspetti da noi

Nulla, non sapevo come rispondere alle loro domande e vi ho chiesto aiuto, nient'altro, e grazie per i link che mi hai postato.

Bast Ti chiedono se il telefono che non rifiuta le chiamate è dietro un centralino, oppure se sia il provider a gestire direttamente il SIP.
                              Direi proprio che nel tuo caso la risposta alla prima delle due questioni è chiaramente "no".

Va bene, grazie.

• Bast ha risposto a questo messaggio
                                • Modificato

filtrofibra Concentrati sul fatto che non c'è nessuna sovrapposizione tra configurazioni di apparati VoIP in cascata, per così dire. La loro ipotesi è questa, cioè che non funziona a causa di più apparati VoIP che fanno le stesse cose magari in modo diverso.

filtrofibra
                                mi sembra di avere capito che il sito fibra non riesce a riportare alcuni caratteri che vengono automaticamente eliminati una volta postati, giusto?
                                inizialmente mi avevi fatto prendere un colpo, credevo di avere qualcosa che non andava nel mio dialplan e che lo avevo modificato senza rendermene conto.
                                Forse è meglio che lo abbia postato sotto forma di screenshot, allora.
                                Poco fa, prima di scrivere questo messaggio sono andato a controllare da remoto che anche il mio secondo ht7801 avesse esattamente la stessa configurazione (temendo di avere involontariamente cambiato qualcosa ma è identica)

Quindi è stato accettato dal vostro Grandstream? Vi funziona?
                                Il primo messaggio lo avevo preso da un file di testo che avevo salvato sul mio pc oltre un anno fa e avevo paura che i successivi aggiornamenti firmware avessero modificato qualcosa...

@dialpad
                                si bisognava inserirlo come blocco codice:

filtrofibra

angelof
                                Interessante, MOLTO interessante, grazie per la tua osservazione.

Quindi perchè in modalità cordless DECT è possibile? E il telefono in PSTN dovrebbe avere una sua propria funzionalità per rifiutare una chiamata in arrivo?

• mark129 ha risposto a questo messaggio
                                  • Modificato

filtrofibra Quindi perchè in modalità cordless DECT è possibile?

Non direi che è "possibile", tout court.
                                  Tu registri un effetto, che smette di squillare ma smette di squillare pure se rispondi.
                                  Dovresti vedere / sniffare cosa passa dall'ATA alla rete quando rifiuti, per sapere (meglio).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile