filtrofibra
Si. Funziona tutto alla perfezione.
L'ho scritto, le prove non sono fatte su linea TIM e volevo indagare il funzionamento del keep-alive dell'HT802.
Su entrambi i router ho sip-alg abilitato. Anche disabilitandolo su mikrotik, funziona comunque tutto con keep-alive. Su fritz non ho provato a disabilitarlo perchè non posso interrompere la fonia di casa.
filtrofibra Quella che ho fatto io qualche giorno fa, giusto?
Si.
filtrofibra 3) Ascoltanto quello che mi dicesti, cioè che il keep-alive difettoso potesse derivare dal modem, ho fatto la prova con tutti e tre, i due tp-link e il tim hub+. Il keep-alive non funziona su nessuno dei tre.
Quindi, traendone le conclusioni, il keep-alive per funzionare egregiamente avrebbe bisogno di particolari modem, o comunque di particolari caratteristiche per farlo funzionare.
Il tim hub+ trovo strano che ti permetta di usare l'ata. Che io sappia registra lui il numero, dopo di che non puoi registrarlo su altri dispositivi.
Ti ho scritto le condizioni sui tempi.
Per dirti, con il mio provider, l'ata funziona anche dietro solo il fritzbox. Il mikrotik l'ho messo per catturare i pacchetti etc.
Mi piacerebbe provare a catturare i pacchetti per vedere cosa fa un fritz dietro un altro router su linea TIM. Dato che so che la telefonia funziona con una config del genere... per me usa il keep-alive.
Purtroppo (per ora 😅, spero) il mio amico ha detto che si è rotto le "scatole" di fare prove.
filtrofibra TIM non permette un valore più basso di 40 secondi, ti inserisce in blacklist temporaneo, non si sa quanto tempo duri il blocco.
Guarda... io avevo provato keep-alive a 25 e 30 secondi, su linea TIM. Il telefono funzionava... perdeva la registrazione dopo un tempo a caso.. forse per un ban ? Non credo.. dopo un riavvio dell'ata tornava a registrarsi e a funzionare.