Technetium La linea è in keep alive, sotto doppio NAT ( fritzbox -> mikrotik -> HT802) e funziona perfettamente.
Grande, è raro che il VoIP funzioni dietro doppio NAT
Technetium Se regolo il keep alive a 20 secondi, l'HT802 manda un keep-alive ogni 20 secondi.
Se regolo il keep alive a un valore maggiore di 20 secondi, l'HT802 manda un keep-alive ogni 53 secondi.
Se regolo il keep alive a un valore maggiore di 53 secondi (es. 65 sec), l'HT802 manda un keep-alive ogni tempo impostato secondi (es. 65 sec).
Incredibile.
Technetium Con il Keep alive impostato su NOTIFY, il mio provider VOIP manda indietro un pacchetto "489 Bad Event" e dopo un po' perde la registrazione. Forse banna temporaneamente..
Provato pure io, con NOTIFY non funziona niente.
Technetium Altro dettaglio, bisognerebbe ripartire da un profilo standard dell'ATA e modificare solo le cose richieste da TIM.
Proprio questo feci, la ma situazione rimase la stessa.
Technetium Per TIM bisognerebbe fare un po' di cattura pacchetti della registrazione e del Keep-Alive.
Quella che ho fatto io qualche giorno fa, giusto?
Technetium Keep alive lo terrei su NO, ma con Keep alive (impostato in advanced options) impostato su un valore alto.. 60-62 secondi. Bisogna vedere cosa risponde il server VOIP di TIM.
TIM non permette un valore più basso di 40 secondi, ti inserisce in blacklist temporaneo, non si sa quanto tempo duri il blocco.
Ora ti do io delle notizie:
1) Il grandstream non funziona (con ogni modalità di attraversamento NAT) in nessun modo se il SIP ALG è abilitato.
Ho fatto le prove su tre modem diversi, due tp-link e il tim hub+. Se il SIP ALG viene disabilitato tornare a funzionare tutto.
2) Nel TIM HUB+ non è possibile disabilitare il SIP ALG, lo si potrebbe fare forse solo dopo averlo sbloccato.
3) Ascoltanto quello che mi dicesti, cioè che il keep-alive difettoso potesse derivare dal modem, ho fatto la prova con tutti e tre, i due tp-link e il tim hub+. Il keep-alive non funziona su nessuno dei tre.
Quindi, traendone le conclusioni, il keep-alive per funzionare egregiamente avrebbe bisogno di particolari modem, o comunque di particolari caratteristiche per farlo funzionare.
Un ultimo ti chiedo, non avendolo capito bene dal tuo post, se il keep-alive ti funziona bene ed in modo continuativo, oppure no.