filtrofibra
Non credo ci sia una pagina dove controllare il connection tracking. Sulla maggior parte dei modem SOHO non c'è.
Io per diagnosi, in genere, uso un router mikrotik dove posso vedere le connessioni.. catturare i pacchetti etc.
TEST FATTI SU LINEA NON TIM.
Finalmente ho avuto un po' di tempo per giocare il mio HT802 con un provider VOIP.
La linea è in keep alive, sotto doppio NAT ( fritzbox -> mikrotik -> HT802) e funziona perfettamente.
Prima news sul keep alive.
Se impostato dal menù FXS su NO, il keep-alive interval si regola dal menù Advanced options -> Keep-alive Interval 😂 Vabbè...
Seconda news.
Con il mio provider VOIP
Se regolo il keep alive a 20 secondi, l'HT802 manda un keep-alive ogni 20 secondi.
Se regolo il keep alive a un valore maggiore di 20 secondi, l'HT802 manda un keep-alive ogni 53 secondi.
Se regolo il keep alive a un valore maggiore di 53 secondi (es. 65 sec), l'HT802 manda un keep-alive ogni tempo impostato secondi (es. 65 sec).
😂 Boh.. però con il mio provider la linea funziona con qualsiasi keep alive maggiore di 20 secondi. (Giustamente con un tempo minore... troppe richieste)
Con il Keep alive impostato su OPTIONS, il mio provider VOIP mantiene la registrazione. In questo caso il tempo di keep alive si regola dall menù FXS PORT -> SIP OPTIONS/NOTIFY Keep Alive Interval. (Ovviamente...)
Con il Keep alive impostato su NOTIFY, il mio provider VOIP manda indietro un pacchetto "489 Bad Event" e dopo un po' perde la registrazione. Forse banna temporaneamente..
Ogni 165 secondi (valore scelto da loro lato server), il server VOIP manda lui un messaggio di tipo "OPTIONS" a cui l'ATA risponde con un 200 OK.
Così si mantiene attiva la sessione della connessione UDP che senza risposta invece scadrebbe dopo 180 secondi (tempo impostato sul mio router per il connection tracking).
In generale le impostationi devono essere:
UDP Timeout Unreplied < Keep Alive Interval < UDP Timeout Assured < Registration Interval

UDP Timeout Unreplied -> sul router -> di solito tra 10 e 30 sec.
Keep Alive Interval -> sull'ata -> default 20 secondi (quindi da modificare se non rispetta la condizione > UDP Timeout Unreplied
UDP Timeout Assured -> sul router -> di solito almeno 180 sec.
Registration Interval -> sull'ata -> Register Expiration default 60 minuti (per tim 1440 minuti minimo chissà che cavolo intendono... se lo imposto a 10 anni va bene lo stesso ? 😄)
Per TIM bisognerebbe fare un po' di cattura pacchetti della registrazione e del Keep-Alive.
Altro dettaglio, bisognerebbe ripartire da un profilo standard dell'ATA e modificare solo le cose richieste da TIM.
Keep alive lo terrei su NO, ma con Keep alive (impostato in advanced options) impostato su un valore alto.. 60-62 secondi. Bisogna vedere cosa risponde il server VOIP di TIM.
Per utilizare il keep alive, sul router, non bisogna avere nessun inoltro sulle porte utilizzate 5060 e 5004.