Bast Grazie come sempre, avevo letto l'articolo da te postato qualche giorno fa, ma ripeto, non riesco a capire se va abilitato il SIP OPTIONS o NOTIFY oppure se va lasciato disabilitato nel caso si usasse come NAT il Keep-Alive, oppure se debba essere abilitato obbligatoriamente sempre nel caso si usi il Keep-Alive come attraversamento NAT.

In ultimo, come puoi vedere dalle foto, io ho impostato "NO" su NAT ma non riesco a comprendere se sia una cosa buona, oppure bisognerebbe impostare STUN, UPnP ecc....

• Bast ha risposto a questo messaggio

filtrofibra Sbaglio ho hai postato una configurazione funzionante?
    Se è così, immagino che funzioni tutto così come l'hai configurato. O no?

Bast si funziona, era soltanto per capire quali potrebbero essere le varie configurazioni funzionanti nel caso qualcosa dovesse cambiare (per esempio cambio gestore telefonico ecc...)

C'è un grosso problema con il Grandstream HT802 che non trova soluzione in nessuna di queste due discussioni, dove entrambe terminano senza un nulla di fatto: @mgmatteo @alex3025

https://forum.fibra.click/d/60304-problema-grandstream-ht801/4
      https://forum.fibra.click/d/61128-impossibile-rifiutare-chiamata-in-arrivo-con-grandstream-ht812

Il problema è che non si possono rifiutare chiamate premendo la cornetta rossa sul telefono.
      Richiamo @mtrabo che se non sbaglio per risolvere il problema si accinse all'acquisto del Grandstream.
      Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato perchè su internet, anche cercando in inglese, non ho trovato assolutamente nulla.

• mtrabo ha risposto a questo messaggio

filtrofibra

Purtroppo non ho risolto con il Grandstream, ma usando direttamente un TIM HUB+ come fosse un adattatore ATA.

Controlla di avere l'ultimo firmware installato, perché spesso escono di fabbrica con versioni molto molto vecchie. Il problema potrebbe essere anche quello...

mtrabo Già fatto, aggiornato all'ultimo firmware, non capisco da dove derivi questa impossibilità a rifiutare una chiamata, che a quanto vedo, è una problematica comune non risolta.

filtrofibra io non riuscivo a rifiutarla nemmeno quando il cordless era collegato al router dell'isp

rickybertz cavolo, veramente? Assurdo che TIM non dia la possibilità di rifiutare una chiamata, com'è possibile?

filtrofibra perdonami, avevo omesso di scrivere che non sono in Tim ma con Dimensione. Quando ero in Tim non ricordo se funzionasse con il tim hub. Io ho l'HT812 ma non ho ancora provato a rifiutare una chiamata, però sicuramente non la rifiuterà uguale.

filtrofibra Cosa succede se l'accetti e subito riagganci?

mi aggrego a questa utilissima discussione, Fibra TIM 10 Gb con Modem TIM Sagercom (ancora x poco). Ho acquistato Router TP LINLK BE800 che sostituirà il Modem Tim e a questo collegherò L' HT802 x la gestione delle chiamate...continuerò ad usare un' ottimo cordless Gigaset. Quindi (se non ho capito male) non esiste possibilità di Rifiutare La chiamata? (cosa che adesso da cordless è regolarmente permessa mentre è collegato al Modem TIM)

Bast Ho fatto la prova, il telefono si comporta correttamente, accetta la chiamata, poi la chiudo subito col tasto rosso, e dopo qualche secondo anche al telefonino risulta che ho interrotto la chiamata.

Ieri sono stato in piedi fino all'1:30 di notte perchè il supporto tecnico della Grandstream mi ha detto di fare la cattura dei pacchetti (Wireshark + syslog). Gliel'ho fatta e ho mandato il tutto, lunedì mi risponderanno.

P.S. Aggiungo che TIM non ne vuole sapere del Keep-Alive come attraversamente NAT, la connessione è estremamente instabile e dopo pochi secondi o minuti cade la connessione, proprio come verificato da altri utenti.

Per quanto riguarda lo STUN invece, se abilito lo STUN come NAT Traversal nell'HT802 lo stesso mi segnala come attivo "Symmetric NAT". Ovviamente non funziona nulla visto che lo STUN non può funzionare con il NAT Simmetrico, il problema grosso è che il mio modem (TP-Link Vx203v) come quasi tutti gli altri modem di tale marca o fascia di prezzo non dispone di un NAT simmetrico.
                    Per conferma contattai il supporto tecnico di TP-Link che mi confermò che il mio modem non dispone di NAT Simmetrico.

mathisse quasi stessa tua situazione, modem tp-link con telefono cordless GIgaset. Stiamo cercando di risolvere, aggiornaci anche tu se fai test o prove.

• Modificato

filtrofibra Aggiungo che TIM non ne vuole sapere del Keep-Alive come attraversamente NAT, la connessione è estremamente instabile e dopo pochi secondi o minuti cade la connessione, proprio come verificato da altri utenti.
                      Per quanto riguarda lo STUN invece, se abilito lo STUN come NAT Traversal nell'HT802 lo stesso mi segnala come attivo "Symmetric NAT".

Infatti non hai bisogno di tutta questa roba qua.
                      Lascia come avevi impostato prima.
                      Il fatto di non poter rifiutare le chiamate non ha nulla a che fare con keep alive, stun o cose del genere.

Bast si si questo lo so, non c'entra niente. Il problema è che se lascio "NO" come attraversamento NAT il telefono da numeri, per esempio per un pò funziona, stamattina nulla assoluto, neanche le chiamate in uscita.
                        Allora ho provato un pò di tutto e quello che mi consente una vita tranquilla è l'UPnP che non mi da problemi di nessun genere.
                        Il fatto dello STUN è incredibile, NAT simmetrico quando manco ce l'ho.

filtrofibra quello che mi consente una vita tranquilla è l'UPnP

Lascia attivo.

Grazie al grande lavoro dell'utente @dialpad abbiamo finalmente il dial plan corretto e perfezionato per il VoIP TIM, dial plan funzionante con tutti i servizi supplementari:
                          https://forum.fibra.click/d/26955-grandstream-ata-ht802-e-gstione-servizi-supplementari-tim-21/13

Eccolo:

dialplan default HT801

{ x+ | +x+ | *x+ | xxx+ }

dialplan modificato

{ x+ | +x+ | x+ | xxx+ |#x+# |#x+# |xxx+# }

dialplan perfezionato

{ x+ | +x+ | x+ | xxx+ |#xx# |#xx# |xxx+# }

Ti ringrazio per la menzione ma non la merito.
                            Io l'ho modificata per il trasferimento di chiamata, non so se funzioni anche per l'avviso di chiamata; non lo utilizzo.
                            Testala e facci sapere.
                            Dialpad

dialpad Io di dialplan non ne capisco nulla, siccome ti avevo chiesto se tutti i servizi funzionassero e mi avevi risposto questo:

I servizi telefonici supplementari funzionano perfettamente

pensavo funzionassero tutti.

Hai ragione. È colpa mia. Sebbene avessi parlato di trasferimento di chiamata non ero stato sufficientemente preciso.
                              Comunque non ci vuole poi molto a controllare...
                              Basta cercare quali sono i comandi per l'attivazione, disattivazione e verifica stato dell'avviso di chiamata e provare...
                              Mi scuso per l'imprecisione.
                              dialpad

dialpad ad esserti sincero sto già parlando con la grandstream per risolvere altre problematiche sempre inerenti il VoIP di TIM, se tu potessi provare questi altri servizi (servizi che non uso quasi mai e quindi dovrei studiarmi tutto da capo come un forsennato) e ci dessi un riscontro, io poi ne parlerei con i tecnici della Grandstream.
                                Sempre se vuoi, grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile