gianry ciao Gianry e grqzie a tutti per i vostri contributi, che di fatto non cancellano i miei dubbi e scardinano l'idea che un eventuale aggiornamento ufficiale dell'ont abbia potuto cambiare la situazione. Fatto sta che da quel 28 febbraio la linea in upload è nettamente e stabilmente migliorata. Il 4 marzo ho cambiato l'UCG-Ultra con il più recente UCG-FIber, ma appunto è una modifica intervenuta a posteriori. Prima di allora era da Maggio 2024 che l'impianto di rete non subiva modifiche lato software (anche i consigli ricevuti qui li ho solo verificati, in quanto già applicati) o lato hardware (non ho cambiato alcun tipo di cavo, trane quelli aggiunti per sostituire un nas e aggiungere un AP). Molto improbabile insomma che un mio intervento possa avere anche solo involontariamente cambiato la situazione.
La situazione dell'upload mi appare stabilmente questa, con un guadagno di 300 Mbit rispetto al passato.

Nessuna modifica è stata apportata al download, che gode di piena banda.

Continuo comunque a credere che sia intervenuto qualcosa lato Fastweb e che magari, vivendo nella capitale, abbiano applicato qualche miglioria che poi sarà estesa a altre aree. Almeno me lo auguro perché sarebbe la soluzione più giusta al problema con il Nokia e sarebbe soprattutto una soluzione di cui beneficerebbero tutti.
PS: benché abbia detto che sono su rete Fibercop io non ho certezza piena che sia così: nel mio palazzo c'è uno scatolotto montato a parete, con sopra appiccicato il logo openfiber. Su un'altra parete poco distante c'è il Roe con 16 fibre agganciate e su otto di queste è stata segnatava pennarello la lettera T, che immagino stia per TIM. Mappando la mia Fibra Fastweb fino al Roe non trovo infatti la lettera. Da qui la convinzione di essere su fibercop. Lo stesso tecnico che si è presentato a casa mi ha confermato che l'impianto è fibercop, ma essendo scettico di natura non mi fido al 100% di quanto mi ha detto.