Ciao a tutti,

da un paio di mesi Fastweb (rete Fibercop) mi ha sostituito l'ont da 1 Gbit con uno da 2,5.
Ho provveduto a aggiornare i limiti di banda sul modem così da riflettere la nuova impostazione: 2,5 download / 1 upload.

Purtroppo ho rilevato che la banda in upload è diminuita; prima avevo praticamente una linea simmetrica, ora mi ritrovo con un upload massimo di 700 Mbit control l'1 Gbit precedente.

Nell'attività quotidiana questo non ha comportato grandi problemi, nonostante mi sia più utile l'upload, che il download, tuttavia vorrei capire dove vadano ricercate le cause di questa diminuzione.

Qualcuno ha news o conoscenze in merito?

kaneda79 Di che ONT stiamo parlando?

kaneda79 ad occhio è il solito problema di upload con le GPON 2.5Gbps, di cui si parla da tanti anni su questo forum.

Le possibili soluzioni sono:

• Limitare WAN ad 1Gbps
      • Attivare Flow Control sul router
      • Attivare QoS in upload sul router con valori di circa 900Mbps o inferiori

Comunque sicuro di essere su rete fibercop? Sarai su rete flashfiber probabilmente.

L'ONT ti è stato cambiato perché AGCOM ha rotto le scatole a Fastweb per aver limitato a 1Gbps i clienti con modem libero.

• Autore
        • Modificato

handymenny Grazie per l'info; il ROE da cui parte la mia fibra ha sia linee Fatstweb, che TIm; inoltre ce n'è uno chiaramente marchiato openfiber, che però non interessa la mia linea; da li ho dedotto che si tratti di fibercop.

leoventu Nokia G-010G-T

• Jack93 ha risposto a questo messaggio

kaneda79
          Il Nokia ha problemi con upload se negozia in 2.5g
          L’unica soluzione è prenderti ONT zte f6005 v2 e spoofarti il Nokia che così dovresti risolvere come ho fatto io. O in alternativa quando hai upload pesanti metti profilo a 1g che a 1g il bug in upload non si presenta.
          Io lascerei così alla fine upload un po’ castrato non cambia se non è per esigenze lavorative.

x_term ha cambiato il titolo in Fastweb FTTH - velocità Upload diminuita dopo sostituzione ONT .
            9 giorni dopo

Perdonate il ritardo nella risposte, ma nel frattempo mi sono concesso una vacanza e riesco a scrivere solo ora.
            Grazie a tutti per i consigli, mi saranno utili per metterci una pezza o tentare vie alternative, qualora la situazione dovesse richiederle

kaneda79
            Posso chiederti se Fastweb ha già aumentato la velocità di download? Hai ricevuto una comunicazione riguardo al cambio di profilo? Grazie.

Ciao, quando ho attivato fastweb la linea era già 2,5 down e 1 up. Nel mio caso quindi l'unica cominicazione ricevuta ha riguardato la sola sostituzione dell'ont (quello precedente non permetteva il download a 2,5), circa un anno dopo l'attivazione

un mese dopo
            • Autore
            • Modificato

Ciao,

Dopo oltre un mese dall'apertura del thread, dandonuno sguardo agli speed test effettuati in automatico dal router ho scoperto che da ieri ho la velocità di upload è aumentata, avviciandosi ai valori attesi.

Lo speedtest è fatto sempre usando lo stesso server (warian) e non mi spiego cosa sia successo, visto che non ho apportato modifiche di alcun tipo alla mia infrastruttura o ai settaggi.

Possibile che il nokia abbia ricevuto qualche aggiornamento che ha fixato il problema?

che router hai ?

Attualmente un cloud gateway ultra della Ubiquiti

• gianry ha risposto a questo messaggio
              5 giorni dopo

Stesso problema.... non penso che il problema non sia solo degli ont.
              Attivato il modem libero la linea in upload non superava i 300. Mi mandano i tecnici.
              La mattina che arrivano upload via ethernet sta sui 700 da router ( asus ) rimane dai 100 ai 300.

Ping buono 8ms da ancona su server fastweb Roma

Richiedo ip pubblico
              Per attivarlo mi riaprono una pratica di modem libero er rifanno tutta la procedura.
              Una volta fatto tutto mi ritrovo con la stessa situazione della prima istallazioene del modem libero.

Upload bloccato sotto i 300, ping che varia da 12ms a 30ms

Ho chiamato fastweb mi dicono che a loro risulta tutto regolare e che non possono aprire una segnalazione al secondo livello per questo.

Mi avevate detto inizialmente che era colpa del ont (fibertwist) che era sfigato ma poi era andato tutto a posto.
              Devo far riuscire i tecnici?

Non so perchè mi scrive in grassetto....

comunque questi sono i miei ultimi test:

Jack93 L’unica soluzione è prenderti ONT zte f6005 v2 e spoofarti il Nokia che così dovresti risolvere come ho fatto io. O in alternativa quando hai upload pesanti metti profilo a 1g che a 1g il bug in upload non si presenta.

Scusa ma come hai risolto? Non è che si può montare un ont privato o modificare i profili.

• Jack93 ha risposto a questo messaggio

bixiosun Scusa ma come hai risolto? Non è che si può montare un ont privato o modificare i profili.

Puoi procurarti un'ONT ZTE F6005 v2 mod Spoofarti il tuo fibertwist (clonare i seriali del tuo ONT cosi OLT lo riconosce) .
                Non consigliata la procedura perché al primo aggiornamento da parte dell'OLT potrebbero bannarti ONT.
                Purtroppo gli ISP non cambiano ONT a meno che non siano guasti.
                nel caso tu voglia provarci qua trovi la guida
                https://hack-gpon.org/ont-zte-f6005/
                EDIT:
                Io ho risolto Spoofandomi un zte

Comunque mi sa che avevate ragione... il problema potrebbe essere effettivamente del ont .
                  Normalmente faccio i test con un mac con adattatore ethernet a 2,5.
                  Quando sono venuti i tecnici non avevo quel mac e ho fatto la prova con un altro portatile porta da 1gb.
                  Ecco spiegato forse il motivo.... con il test con porta da 1gb il download viene limitato dall'hardware e l'upload così riesce a sfruttare la banda rimanente.... credo.
                  Quindi mi sa che non c'è niente da fare. Potrei far un tentativo facendo ritornare i tecnici e fare le prove con la porta a 2,5 ma da quello che ho capito non ci sono molte speranze di far cambiare l'ont.
                  E se se gli facessi trovare io un ont da montare? 😈

bixiosun E se se gli facessi trovare io un ont da montare?

Avresti bruciato dei soldi per nulla.
                    L'ONT è parte della rete e quindi va obbligatoriamente montato quello che operatore/wholesaler prevede.

Ci sono casi "particolari" dove il cliente, se abbastanza smanettone, riesce a spoofare roba; altrimenti nada, i tecnici non sono autorizzati a fare cose non previste.

Per il resto il problema, che per te sembra nuovo, qui sul forum è conosciuto e sappiamo tutti come funziona; anche la storia del perché con link 1Gbps non si presenta.

TheMarsican
                      Quindi è un po' una presa in giro il giga in download almeno per qualcuno.

bixiosun
                        'N che senso?👀

Jack93 evitiamo di dare certi suggerimenti, ora c'è il ban del cliente se viene rilevato hardware non consentito. ricordiamoci che l'ONT è parte della rete del Wholesaler e non è in gestione al cliente.
                          quindi qualsiasi manomissione della rete dall'OLT all'ONT può essere anche perseguita a norma di legge.

bixiosun E se se gli facessi trovare io un ont da montare?

tieni presente che ogni ONT deve essere certificato dal Wholesaler, il suo mac address, seriale hw ed anche gestionale sw deve essere inserito in un database, dove viene dichiarato corretto o meno.
                          non sperperare soldi inultilmente.

prova a far tornare i tecnici, gli fai fare un controllo sia con che senza il mac.
                          inoltre, fagli presente che hai grosse difficoltà con l'upload, eventualmente puoi anche fargli presente i bug dell'ONT Nokia, alcuni tecnici sanno di cosa si parla, altri non sanno neanche per cosa lavorano. insisti e chiedi la gentilezza di farlo cambiare. è l'unica cosa che puoi fare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile