@Gambadilegno io mi sono trovato in una situazione simile:
- casa di nuova costruzione
- costruttore che aveva predisposto corrugati fino a confine proprietá
- dorsale in fibra che passava nei dintorni
- nessuna pratica aperta dal costruttore
A detta del costruttore non era necessario, cito: "fate richiesta di linea a Telecom, alla fine loro escono e fanno allaccio" ...
Detto questo, nel mio caso la nuova costruzione sorge lí dove ve n'era una giá lottizzata con FTTC.
Quindi tutte le nostre richieste ai provider finivano con "da voi le cabine sono sature, non si puó allacciare nuova linea FTTC". (e chi voleva la FTTC?)
Questo vuol anche dire che la lottizzazione va rifatta per ogni nuovo fabbricato - il fatto che il terreno fosse urbanizzato non importa.
Conclusione: abbiamo aperto noi inquilini la pratica sul portale imprese sopra citato. Sono stato contattato per altro da un addetta di FiberCop a cui ho esplicitamente chiesto se fosse un problema che non fosse l'azienda a fare richiesta, ma un privato. Risposta "non ci importa, a noi basta avere la richiesta e ci muoviamo".
Ho accettato il famigerato preventivo da 300EUR+IVA, ma per qualche motivo la pratica é andata avanti senza mai ricevere fattura e quindi non ho mai pagato nulla.
In ogni caso si trattava di 300+IVA per tutta la pratica (non ad unitá), eventualmente da integrare qualora chiedessero soldi in piú per i lavori.
Tempo totale da quando ho aperto la pratica a quando ho attivato la mia FTTH: 11 mesi.
Qui puoi leggere l'esperienza mia e di Rino: https://forum.fibra.click/d/42071-nuova-attivazione-con-allaccio-nuova-costruzione
Nel frattempo sono stato servito da un ottima connessione 5G (per fortuna)